Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho finalmente trovato il mio argomento della tesina e visto che comunque ho qualche giorno di vacanza volevo approfittare per scrivere la tesina, l'argomento centrale è LA LIBERTÀ solo che non so che argomenti mettere per informatica e per italiano, avevo pensato a MySQL visto che è un open source e poi per italiano non ho idee (abbiamo studiato Verga, Pascoli, D'Annunzio, Svevo, Pirandello, Marinetti Corazzini e Gozzano, Ungaretti, Quasimodo e Montale). :dozingoff
pubertà di munch e futurismo
una breve sintesi sull'unione europea e i vari trattati
Salve ragazzi! Chiedo aiuto perchè ho bisogno urgentemente di una tesina per l'esame (un po' in ritardo, eh?). Dato che i professori per un motivo o per un altro mi hanno bocciato tute le idee, adesso non so veramente che fare!
Avevo pensato alla tesina su harry potter ma mi mancano parecchi argomenti. Fra le varie tesine ho visto che in inglese e in francese portano degli autori ma io che sono all'alberghiero (settore turistico) non li ho mai studiati. L'argomento che studio principalmente ...
ciao...allora io la tesina la faccio sulla Fiat e volevo chiedervi dei collegamenti in storia e inglese???grz mille
SALVE A TUTTI, HO SCOPERTO DA POCHI GIORNI DI ESSERE AFFETTA DALLA SINDROME DEL GIUNTO PIELO-URETERALE, CON IDRONEFROSI DI II GRADO A SX E DI III GRADO A DX, QUESTA MALATTIA è UNA MALATTIA CONGENITA CHE MI PORTA PERSINO A NON CAMMINARE E SVENIRE, COME FACCIO ADESSO GLI ESAMI DI MATURITà, PLS HELP ME!
1)è obbligatorio stare 6 ore li dentro a svolgere la prova o posso andarmene dopo le tre ore?
siccome io soffro il caldo e onestamente stare li tanto tempo fra ansia e cose varie muoio
2)cosa devo ripassare per la prima prova?
Ciao a tutti. Il Professore mi ha proposto questo esercizio alla lavagna:
Ho dell'aria (considero 1 mole) a 293 K e 1 atm. La comprimo fino a una pressione di 40 atm. Il prof ha detto che ci troviamo all'interno di un motore e questa compressione è eseguita molto velocemente da un pistone quindi possiamo considerare la trasformazione ADIABATICA in quanto il calore non fa in tempo a trasmettersi attraverso le pareti. Devo trovare la Temperatura finale. Il $gamma$ dell'aria è ...
Dove posso trovare una scuola di calcio femminile a Roma?
Descrivi in un breve testo poetico un momento di perfetta felicità
Miglior risposta
descrivi in un breve testo poetico un momento di perfetta felicità
Aiutatemiiiii
Deve essere cortooo
Ossiacidi e Sali ternari
Miglior risposta
Sto uscendo pazzo.
Avendo Na₂SO₃
Come faccio a sapere se devo mettere Solfito o Solfato? Mi spiegate tutti i passaggi?
Avendo H₂SO₃
Per trovare nome dobbiamo ricavarlo dall'ossido acido togliamo H₂ e ci rimane SO₃ e facendo il numero di ossidazione non esce 4....
ç.....ç
HELP
Ciao!
In questi giorni ho pensato ad un nuovo tema per la mia tesina,quello delle serie tv.
Per ora ho pensato a questi collegamenti:
LATINO:
Rome // Lucano "Bellum Civile"
FILOSOFIA:
True Detective // Nietzche "Nichilismo ed Eterno Ritorno"
STORIA:
The Americans // Guerra Fredda
INGLESE:
Person of Interest // George Orwell "1984"
MATEMATICA:
Numb3rs // non so cosa metterci però
FISICA:
The Flash // Tempo Relativistico
ARTE:
White Collar // Goya trattato nella prima ...
salve.
sto provando a risolvere un esercizio sui vettori, ma non so se sto procedendo giusto.
io ho questi due vettori
$ vec(a)=-sqrt(5)vec(i)+6vec(j) $
$ vec(b)=-sqrt(40)vec(i)+vec(j) $
calcolare $ vec(a)-2vec(b) $
io ho provato a risolverlo cosi:
dato che devo calcolare a-2b , b lo trasformo cosi ( $ 2vec(b)= -2sqrt(40)vec(i)-2vec(j) $ )
adesso faccio
$ vec(d)=(-sqrt(5)-(-2sqrt(40)))vec(i)+(6-(-2))vec(j) $
$ (-sqrt(5)+4sqrt(10))vec(i) + 8vec(j) $
calcolare $ vec(a)-vec(b) $
$ vec(p)=(-sqrt(5)*(-sqrt(40)))vec(i)+(6*(-1))vec(j)= $
$ (-sqrt(5)* -2sqrt(10))+(-6) = 2sqrt(5*10)-6 = 2sqrt(50)-6= 2*5sqrt(2)-6= 10sqrt(2)-6 $
è giusto come ho risolto questo esercizio ?
grazie mille a tutti
Eccomi qui con un nuovo esercizio!
Mia soluzione:
1) essendo il secondo quadrante del ciclo di isteresi in approssimazione lineare, ho che la curva di carico è una retta con inclinazione $-(B_r)/(H_c)$. Quindi per calcolare il campo $H$ tale per cui $B=0.1 T$, considero l'equazione della retta:
$H_m=B_r-(B_r)/(H_c)H_m$ da cui $H_m=-B_r/(1+(B_r)/(H_c))$
il segno negativo deriva dal fatto che siamo nel secondo quadrante del ciclo e che $H_m$ è opposto a ...
Salve a tutti ragazzi, volevo portare agli esami un semplice progetto con Arduino, ovvero un piccolo robottino che evita gli ostacoli grazie a un sensore a ultrasuoni. Avrei bisogno di aiuto per collegare tutte le materie (storia, italiano, filosofia, inglese, scienze) Grazie mille a tutti!
ciao faccio il liceo linguistico e mi servirebbe una mano con la tesina.. il nome è "l'eterna giovinezza" .. non so che mettere di spagnolo e francese
per le altre materie ho trovato:
italino: pascolo con il fanciullino
filosofia:freud con sessualità infantile
storia: la gioventù hitleriana
inglese: oscar wilde con il ritratto di dorian gray
ma spagnolo e francese non so cosa mettere.. aiiiiiiuto!!
Buonasera
Supponiamo di risolvere un telaio e di trovare, per una data sezione, i valori dello sforzo normale N e del momento flettente M (chiamiamo e=M/N); immaginiamo di trovarci nel caso di pressoflessione con piccola eccentricità; la formula per trovare la massima tensione sul calcestruzzo è, per la sovrapposizione degli effetti:
$ sigma =N/(Ai)+M/(Ii)*Xc $
dove le i, riferite a A e I indicano che ci riferiamo alla sezione omogeneizzata.
La domanda è: l'M che mettiamo nella formula è l'M che ...
Ciao! Ho dei dubbi su questo esercizio:
Lancio un dado 8 volte.
1-Con che probabilità si ottiene 2 esattamente 3 volte?
2-Con che probabilitàsi ottiene il 4 o il 6 esattamente 2 volte?
3-Con che probabilità si ottiene il 6 almeno 7 volte?
4-Con che proabilità si ottiene 1 almeno 2 volte?
Allora il punto 1 dovrebbe essere (1/6)^3 (5/6)^3 (8 3)...ho però un dubbio sul coefficiente binomiale che in teoria si utilizza per le combinazioni,quindi l'ordine non conta al contrario delle disposizioni..ma ...
Mi aiutate a rispondere a quesiti come questi, per favore?
3 coppie cenano insieme. Quanti modi ci sono per queste 6 persone di sedersi intorno al tavolo, in modo tale che ogni uomo è tra due donne, e ogni marito è al fianco di sua moglie?
Oppure
3 coppie cenano insieme. Quanti modi ci sono per queste 6 persone di sedersi intorno al tavolo, in modo tale che ogni uomo è tra due donne, e ogni marito NON è al fianco di sua moglie?
Grazie
Son mancato qualche giorno e devo ancora chiudere qualche Topic passato dove sono stato aiutato molto da Apa e Vic.
Ora volevo iniziare a discutere su un dubbio che mi sta venendo e che sarà un mio problema prossimo....
Quando si parla di alberi che vanno costruiti in tempo "reale" ossia che la struttura viene immessa da tastiere o viene letta da file. Ho sempre visto alberi già formati dove "staticamente" si costruiva root figlio destro poi sinistro e compagnia bella (lavorando di ...