Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pizzaiolo1
Una bolla di sapone di raggio 3,0 cm riflette l'immagine di una foglia posta a 20 cm di distanza dal suo centro. Considera la bolla come uno specchio convesso. A che distanza si forma l'immagine? Qual é il suo ingrandimento? Io ho preso in considerazione la formula 1/p+1/q=1/f..... Poi ho capito che , trattandosi si uno specchio concavo la formula é 1/p+1/q=-r/2.... Così mi sono calcolato la distanza focale: 3,0:2=1.5cm. Poi ho PROVATo a calcolare la distanza dell'immagine dallo specchio ...

Gabbogabbo
Salve a tutti,sono uno studente di Milano più precisamente dell'Istituto Leopardi (pessima scuola) dello scientifico,l'altro giorno la prof di Biologia mi ha ritirato una verifica annullandola dicendomi che stavo copiando e che avevo aualcosa in tasca,all'inizio ho detto chiaramente che non avevo niente ,successivamente le ho fatto vedere che era vuota e che il cellulare era in cartella spento,ma è legale? In'oltre preciso che mi preocupo molto di questa vicenda poichè è l'unica verifica (e fa ...

allessandrom
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con la seconda parte del problema che è scritto in seguito? Vi prego, ho l ultimo compito domani(dovrebbe essere a sorpresa, ma il prof lo ha fatto oggi nelle sue altre classi...quindi) È dato il segmento AB di lunghezza 60 cm. Determina su di esso un punto H in modo che sia verificata la relazione AH^2+BH^2=17/25 AB^2. Traccia poi: la semicirconferenza di diametro AB, dal punto H la perpendicolare ad AB che incontra la semicirconferenza in C, da C la ...
4
27 mag 2015, 14:19

pickwick1
...
7
25 mag 2015, 15:55

chiaraparisi
salve, nn ho capito questa cosa. Consideriamo il problema di determinare un numero razionale x > 0 tale che x^2 = 2 (ricordiamo che x 2 = x · x). Il numero x, se esiste, si dice radice quadrata di 2
3
26 mag 2015, 18:30

mixerfenix
Non esiste un numero minimo di valutazioni che uno studente deve avere nel pentamestre ? In breve c'è questa prof. di scienze che continua ogni anno a dare in 5 mesi di scuola 1 valutazione a inizio pentamestre e una a fine anno (giugno) quindi ci si ritrova con 2 valutazione in 5 mesi di scuola , non è un po' poco ? Da quest anno si è inventata queste interrogazioni brevi ossia delle interrogazione dove viene fatta 1 sola domanda sulla lezione del giorno e viene dato un voto che "non ha lo ...

Angileddu
Salve avevo iniziato a stilare la mia tesina prendendo per tema il sogno. Le mi prime scelte sono: STORIA: 1) Hitler e il sogno di conquistare il mondo 2) Martin Luther King, "I have a dream" ITALIANO 1) Freud e l'interpretazione dei sogni 2) Pascoli, i sogni e la fuga dalla realtà Economia 1) Web Marketing, il sogno di conquistare il mercato attraverso internet Adesso le restanti materie non so come collegarle, pur sapendo che nella tesina non tutte le materie devono essere ...
1
18 mag 2015, 16:01

Zayet
Scomposizione rraccoglimenti ecc. Esercizio Raga potete scompormi questo? {a+8}^2 - (a-2)^2 Grazie a tutti p. S. Potete spiegarmi come si svolge la differenza tra quadrati?
1
27 mag 2015, 14:32

ClarkKent
Salve avrei davvero bisogno del vostro aiuto perché non so come fare, ho un'interrogazione e mi mancano delle cose sui due autori che ho citato sopra. Per quanto riguarda Leopardi potete spiegarmi le 3 "caratteristiche"? Ovvero Il concetto filosofico, il concetto uomo-natura e la teoria del piacere. Per quanto riguarda Manzoni il professore ci ha spiegato diciamo le sue 3 caratteristiche, l'ultima sarebbe il Risorgimento che si esprime in 2 modi "Attacco" e "Difesa" me li sapreste spiegare? ...
2
25 mag 2015, 19:18

gbspeedy
ho la seguente funzione di densità: f(x)=$ { ( 1/2 \quad se \quad-1<=x<=0),( 1/2 e^-x \quad se \quadx>0 ):} $ come calcolo la funzione di ripartizione $F_X(x)$?
5
27 mag 2015, 16:50

Erika1996
Voi cosa cambiereste della scuola?
4
16 mag 2012, 21:49

cagifersudsrl
L'inganno di sifride Miglior risposta
l'inganno di sifride
1
27 mag 2015, 09:56

gabriella.bianchi.1293
Ragazzi scusate, quest'anno dovrò svolgere gli esami di terza media :wall e vorrei iniziare la tesina da "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello che è un libro che tratta il tema della diversità e delle maschere che le persone indossano di fronte alla società, in più ho scomposto il titolo e l'ho collegato con delle materie, però mi mancano dei collegamenti. Sapreste aiutarmi? questi sono i miei collegamenti: Storia(UNO): I regimi totalitari Tecnologia(NESSUNO): La bomba ...
3
27 mag 2015, 16:58

MatteoM.A.
Siete contenti della scuola nella quale vi siete iscritti?
2
15 dic 2013, 19:49

lupoermeyo
Salve Ragazzi, ho un nuovo esercizio di cui non sono certo aver fornito lo svolgimento corretto, potreste darmi qualche dritta? Testo Esercizio: Sia $alpha : I rightarrow mathbb{R}^3$ biregolare dove ne $k, tau$ si annullino mai. Mostrare che $C=Im(alpha)$ giace su una sfera di raggio $R$ se e solo se vale la relazione $1/k^2 (1+ (k')/(k^2tau^2)) = R^2$ Proposta di soluzione: Se: Supponiamo che la curva giaccia su una sfera, allora potremo scriverla come $gamma : I rightarrow S$ come composizione ...

corina.cory27
Di che cosa si occupa tale Istituto? Che cos'è l'ex erika?

marylacorte123
Potete tradurmi questa piccola versione? Grazie mille a chi lo farà Aggiunto 52 secondi più tardi: Dimenticavo,se potete scrivermi anche tutti i paradigmi grazieee!
1
27 mag 2015, 14:38

giorgiapolizzotto
Potete farla? e scrivere i verbi
1
27 mag 2015, 12:39

vitoclaudio01
AIUTO. Con cosa posso collegare arte con la mafia? 3 media... non mi dite guttuso perchè non lo riesco a portare, è difficile.
2
25 mag 2015, 15:54

gio.gio.3910
Ciao! Per essere ammessi all'esame di terza media che media bisogna avere? Io ho la media del 7.9 Ma mi preoccupa un po' il giudizio che avrò in matematica
1
26 mag 2015, 17:35