Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spinetti11
qualcuno ha una tesina di 3 media i giovani e lo sport?
1
9 giu 2015, 18:46

venka96
idee per la tesina collegando tecnologie del legno nelle costruzioni? grazie per l'aiuto
2
2 giu 2015, 17:21

ach.bartal
AIUTO non so come fare l'introduzione per tesina sui baffi!! HELP PLS
1
10 giu 2015, 15:36

Unia
Salve ragazzi, scusate se vi rompo con la domanda stupida del giorno, ma la verità è che non so fare le equazioni fratte. Mi potreste spiegare per favore il procedimento passo passo così imparo una volta per tutte e la smetto di tediarvi con domande del genere? Io devo risolvere questa qua: $5.5=(0.101+x)/[(0.357-x)*(0.141-x)]$ Come procedo? Ho provato a moltiplicare per il denominatore, a raccogiere la x e tanto altro, ma non ci riesco. Confido nella vostra infinita bontà, grazie in anticipo per la risposta.
7
9 giu 2015, 18:35

antonio21941
Sono date i seguenti vettori in $ R^4 $ $u=((1,0,1,2))$ $v=((0,1,2,-1,))$ $w=((0,1,1,1))$ Determinare, se esiste, un vettore non nullo $t$ appartenente a $U=LIN (u,v)$ ed ortogonale a $w$ Sinceramente è da molto che non riguardavo questi argomenti e quindi non saprei come iniziare e come svolgere.. qualcuno mi potrebbe aiutare?

ntoni96
Dovrei fare il percorso ma non so da dove partire e da dove cominciare...vado all industriale informatico e le materie sono sistemi, informatica(abbiamo fatto solo i database,sql), italiano, storia, gestione progetto(che sarebbe come economia) e matematica. Sistemi vorrei portare i virus.
2
10 giu 2015, 13:02

peppe1807
buonasera.. potete darmi un consiglio su come collegare la prima guerra mondiale con le altre materie in un istituto tecnico commerciale?
2
5 giu 2015, 18:07

antuan123
Sto sviluppando la mia tesina sul genocidio degli ebrei ma non so come introdurla e subito collegarla a storia , potete aiutarmii??
2
10 giu 2015, 15:27

ciambellaverde
IL problema dice: In una trasformazione reversibile l'entropia aumenta con la temperatura secondo la legge S(T)=aTo , con a costante positiva.Calcolare il CALORE SCAMBIATO quando la temperatura passa da To a 2To. IO ho ragionato come nel disegno..il calore scambiato per me è l area del triangolo mentre l aria del trapezio riguarda tutto il calore assorbito... è giusto il mio metodo? O l area del trapezio è il calore richiesto? nel caso fosse l area il risultato sarebbe 3/2aTo

Comeover
Potreste spiegami l'ultimo passaggio del seguente limite? L'ultima espressione (quella in rosso non è relativa solo alla roba che 'è tra parentesi? Voglio dire sembra che la radice non sia considerata nell'ultimo passaggio... Eppure verificando online il limite si trova 0 potreste aiutarmi
3
10 giu 2015, 12:03

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Vorrei proporre questo esercizio che mi è capitato nell'esame di Fisica2. Un protone viaggia ad una velocità di $ 6*10^(6) m/s $ . quale differenza di potenziale deve essere creata perchè l'elettrone decelleri sino a 8 volte la sua velocità iniziale? allora ho ragionato così $ Vf = (Vi)/8 rArr (6*10^(6))/8 m/s $ Poi ho calcolato la differenza di energia potenziale del protone quindi ho diviso per la carica del protone e ricavato la differenza di potenziale, cioè $ dV = (Uf-Ui)/q rArr (1/2mvf^2 - 1/2mvi^2)/q $ è ...

enzo doc
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè di solito trova l'equazione del bilancio dell'energia per un flusso quasi unidimensionale stazionario scritta come: m(H2-H1)=L+Q , viene trascurato il contributo del tensore degli sforzi dovute alle forze dissipative? ( m è la portata, H l'entalpia totale, Q il calore scambiato per unità di tempo, L lo shaft work per unità di tempo , e 1 e 2 gli stati iniziale e finale di un generico tubo di flusso),

zerbo1000
\( -4^x \) rimane sempre negativo o diventapositivo per x pari?
2
10 giu 2015, 15:30

vicio96
sto facendo la tesina sul concetto di alienazione ma non so come collegarlo a scienze e fisica..Liceo Scientifico..
1
10 giu 2015, 15:26

chiaraclemente
:hypno per l'accidia è meglio schopenhauer o nietzsche?
2
10 giu 2015, 12:38

AndreaZ.
Salve, dovrei fare la tesina di maturità di elettrotecnica.. A meno da una settimana non so minimamente cosa portare..consigli? (premetto che non ho argomenti a piacere e che comunque vada devo studiare tutto)
2
10 giu 2015, 14:31

a.cardone1
Il sistema ad occhio è simmetrico all'asse passante per il punto C, ma non ho ben capito come dimostrare che lo sia. Durante la spiegazione sulle simmetrie, il professore effettuava una rotazione di $\pi$, ma non vedo a cosa servirebbe in questo caso. Quindi? Come procedere? Una volta dimostrato che il sistema è simmetrico disegno la metà che mi interessa mettendo un carrello con l'asse parallelo all'asta 9 in corrispondenza della stessa asta in quanto essa trasmette una ...
1
8 giu 2015, 22:44

laurariri21
Ciao a tutti! Ho un problema con la mia tesina... la tesina è incentrata su The Wolf of Wall street, ormai ho fatto tutti i collegamenti tranne economia aziendale! cercando, ho visto che molti collegano le banche, ma non voglio farle perchè non è argomento di quest'anno. io avevo pensato a collegare la pianificazione aziendale e strategica e il controllo. ma non so come collegarlo a The Wolf of Wall street. ho esaurito le idee. aiutatemi! Graziee
2
10 giu 2015, 11:29

Francesca420
Il tempo di attesa alla fermata del tram di viale Tiziano è una variabile aleatoria esponenziale con valore medio di mezz'ora. é più probabile che l'attesa duri meno di un quarto d'ora, o che duri più di un'ora? Ho utilizzato la formula P(T$in$[t0,t1])=$\int_{t0}^{t1}$ $\lambda$e^-$\lambda$t dt Considero un'ora come 1 il valor medio è quindii $1/2$. m dovrebbe essere uguale a $1/\lambda$ quindi $\lambda$= 2 ? quindi 1) ...

Riccardo_91
Salve a tutti, ho un problema con un integrale triplo all'apparenza semplice. La traccia dice: Si calcoli l'integrale triplo di $ \int int int_{C} sqrt(x^2 + z^2) dxdydz $. Dove C è il cono, di base il cerchio del piano xz centrato in O di raggio 2, e avente come vertice il pt (0,1,0). Come prima cosa ho trovato l'equazione del cono, infatti avendo la direttrice, cioè la circonferenza del piano xz di equazioni parametriche $ (x(t) = 2*cos(t),z(t)= 2*sin(t)) $ e vertice, ho usato la formula: $ (x - xo ) / (x(t) - xo) = (y - yo) / (y(t) - yo) = (z - zo) / (z(t) - zo) $ Trovando come ...