Limite!
Chiedo aiuto per un altro limite:
$lim_(x->+infty) x(e^(x/(x^2+1))-xsin(1/x)) $
Il risultato secondo Walframalpha è $1$.
Io come primo passaggio ho visto che il $lim_(x->+infty) e^(x/(x^2+1)$ è uguale a $1$ e inserendo questo risultato nel limite iniziale, mi ritrovo con:
$lim_(x->+infty) x(1-xsin(1/x)) $
poi so che $lim_(x->+infty) xsin(1/x) $ è uguale a $1$, e dunque avrei $lim_(x->+infty) x(1-1) = 0 $ ma questo risultato è errato..dove ho sbagliato?
Il mio dubbio principale riguarda quando realmente posso calcolare SEPARATAMENTE una parte del limite come ho fatto io per l'esponenziale..non si può fare sempre?
$lim_(x->+infty) x(e^(x/(x^2+1))-xsin(1/x)) $
Il risultato secondo Walframalpha è $1$.
Io come primo passaggio ho visto che il $lim_(x->+infty) e^(x/(x^2+1)$ è uguale a $1$ e inserendo questo risultato nel limite iniziale, mi ritrovo con:
$lim_(x->+infty) x(1-xsin(1/x)) $
poi so che $lim_(x->+infty) xsin(1/x) $ è uguale a $1$, e dunque avrei $lim_(x->+infty) x(1-1) = 0 $ ma questo risultato è errato..dove ho sbagliato?
Il mio dubbio principale riguarda quando realmente posso calcolare SEPARATAMENTE una parte del limite come ho fatto io per l'esponenziale..non si può fare sempre?
Risposte
Nell'ultima formula hai una forma indeterminata $ [0*infty]$
ma i passaggi precedenti sono giusti? nel caso come procedo una volta arrivato a $lim_(x->+infty) x(1-sin(1/x)) $ ?
@SteveMaster
come suggerito da JackMek
quando sei di fronte a forme indeterminate è un errore sostituire un termine che tende a 1, come se valesse esattamente 1. In generale non possiamo, in una forma di indeterminazione, sostituire a uno dei termini il suo limite.
come suggerito da JackMek
quando sei di fronte a forme indeterminate è un errore sostituire un termine che tende a 1, come se valesse esattamente 1. In generale non possiamo, in una forma di indeterminazione, sostituire a uno dei termini il suo limite.
ok ok capito..e come posso procedere per la risoluzione?

Darò che e' per $ x->infty $ $x/(x^2+1)~1/x $, ed $e^(1/x)~1+1/x $ possiamo scrivere $lim_(x->infty)x×(1+1/x-sin(1/x)/(1/x))$, ma $sin (1/x)/(1/x)~1$, in definitiva avremo $lim_(x->infty)x(1+1/x-1)=lim_(x->infty)x(1/x)=1$, che e' il valore esatto del limite.
Penso sia giusto,saluti!
Penso sia giusto,saluti!

grazie ottima risoluzione
io cerco sempre di evitare le approssimazioni ma in questo caso mi pare siano necessarie

A dire il vero forse dovevo scrivere cosi:
essendo che $sin (1/x)~1/x $, sostituendo avremo,
$lim_(x->infty)x×(1+1/x-(1/x)/(1/x))=lim_(x->infty)x×(1+1/x-1)=lim_(x->infty)x×(1/x)=1$
in quanto come giustamente affermato da @piero, trattandosi di una forma indeterminata, non possiamo sostituire ad uno dei termini il valore del suo limite;
Saluti!
essendo che $sin (1/x)~1/x $, sostituendo avremo,
$lim_(x->infty)x×(1+1/x-(1/x)/(1/x))=lim_(x->infty)x×(1+1/x-1)=lim_(x->infty)x×(1/x)=1$
in quanto come giustamente affermato da @piero, trattandosi di una forma indeterminata, non possiamo sostituire ad uno dei termini il valore del suo limite;
Saluti!