Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti!
Avrei intenzione di fare una tesina sulla ricerca della felicità. Ho spulciato tra i vari link, ma non sono ancora convinta.
Le materie che dovrei presentare sono ITALIANO, STORIA, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, STORIA DELL'ARTE E MATEMATICA.
Per esempio, di Italiano sono indecisa tra D'ANNUNZIO con la sua poetica del piacere, PASCOLI e la ricerca del Nido come salvezza dal mondo esterno, o PIRANDELLO con "Il fu Mattia Pascal".
Di Storia mi hanno proposto la BELLE ÉPOQUE ...
Buongiorno a tutti.. la mia tesina sarebbe" il viaggio" però ho le idee ancora molto confuse perchè faccio il turistico e quindi devo collegare materie come tecnica turistica e diritto... e in più non so cosa portare di inglese perchè non abbiamo fatto letteratura. qualcuno ha idee?
ciao, in qualche esercizio mi sono ritrovato a dover calcolare la trasformata di Fourier di alcuni segnali come questo: $sin((3 pi t)/4)$
so che: $sin(2 pi f_0 t) = (e^(j2pi f_0t)-e^(-j2pi f_0t))/(2j)$ quindi dovrebbe essere anche: $sin(3/4 pi t) = (e^(j3/4 pi t)-e^(-j3/4 pi t))/(2j)$
ma la trasformata di $e^(j3/4 pi t)$ come si trova? non vedo alcuna proprietà che mi torna utile quindi penso di dover ricavare la "forma standard" $e^(j2pi f_0t)$ moltiplicando e dividendo per $e^(5/4)$ ottenendo che la trasformata di $sin((3 pi t)/4)$ è ...
Come collegare il bilancio d'esercizio con il contratto di leasing
ragazzi qualcuno può aiutarmi per la tesina dell'elettronico??
queste sono le materie:
italiano
storia
elettronica
sistemi
tdp
inglese
Titolo che può andare bene alla mia tesina che tratta i paraidisi fiscali e l'evasione fiscale?
Salve a tutti.. avrei bisogno di un aiuto. la tematica della mia tesina è il tempo.. ma non riesco a trovare un collegamento con le materie di indirizzo, cioè pedagogia, sociologia e antropologia.. una mano??
Ho un corpo a forma di triangolo equilatero costituito da tre sbarre attaccate di spessore trascurabile densità lineica $ lambda=1 kg/m $ e lato $l=25cm$ . Trovare il momento d inerzia rispetto uno dei tre vertici.
Nella soluzione leggo: applicando il teorema di huygens- steiner si ha:
$ I= 2/3*m/3*l^2+1/12*m/3*l^2+m/3*l^2*cos^2(30°) =1/2ml^2 $
Chi mi sa spiegare come ha fatto? E se volessi trovarlo senza usare huygens-steiner cioè cal calcolo differenziale?
Grazie mille in anticipo
salve ragazzi , avrei bisogno di un aiuto per finire la mia tesina per la maturità 2015. porto come tema centrale la volontà.
in greco : demostene con le filippiche ( volontà di potere)
in latino: seneca con le epistole a lucilio
brevi accenni alla volontà vista nel medioevo per poi arrivare all'800 con schopenhauer. però qui mi sorge un dubbio, la mia prof mi ha messo subito dopo il 900 con la nasciata della psicoanalisi con freud.....ma cosa c'entra freud??? come posso collegarlo???dopo ...
ciao, sto terminando la tesina di maturità, ho preparato pirandello in italiano, l'istituto luce in storia e in diritto le leggi razziali in italia, quale argomento potrei associare in finanza ed economia aziendale? grazieeee
mi serve la tesina sugli spianamenti e con le formule e un esercizio svolto
Maturià: tesina sul karma, come posso collegare letteratura, inglese e francese ?
heeellppppp!!!!!!!
quest'anno per la maturità avevo pensato di portare una tesina sugli anni '60.
le cose da dire c'è le praticamente tutte pero mi servirebbe una copertina perché voglio portare il percorso pero tutte le mappe che ho visto in giro mi sembrano un po banali....
avete idee???
cosa potrei portare in spagnolo di quegli anni??
Argomento centrale per la tesina la fotografia,cosa mi consigliate per le seguenti materie che c'è il trattino?
Musica:La musica sul grande schermo
Arte:La nascita della fotografia
Scienze: - (no vista perchè non l'abbiamo fatta)
Storia: -
Spagnolo: Fotografo Spagnolo
Tecnica: Macchina fotografica
Italiano: Verga
Inglese: Museo National Canada
Geografia: - (no Giappone perchè una prof mi ha detto che non mi aiutava a capire l'argomento)
Ciao,
Volevo sapere come mai per calcolare gli autovalori di un problema del tipo $ Av=lamdav $ si calcolano le soluzione dell'espressione $ det(A-Ilamda)=0 $ ??
Cioè a lezione ho ampiamente capito come procedere ma non mi è ben chiaro del perchè si giunga a quella espressione per calcolare gli autovalori !!
Grazie.
Vorrei essere aiutato nella formazione di una tesina sian in Word che in PowerPoint dei seguenti argomenti:
-Storia: Terza Rivoluzione Industriale;
-Geografia: USA;
-Letteratura: Sanguineti o Pasolini;
-Musica: Musica Elettronica;
-Arte: La Factory di Takeshi Murakami o la Pop Art;
-Scienze: DNA;
-Inglese: Google;
-Francese: Le chat e i forum(Nous Voilà 3);
-Tecnologia: Computer;
-Italiano: Globalizzazione;
-Ed. Fisica: Mondiali di Calcio.
Grazie in anticipo. :satisfied
Salve a tutti, la maturità è ormai alle porte e come ogni maturando, sono alle prese col mio percorso d'esame. Ho deciso di incentrarlo sulla Fotografia, analizzata come oggettivazione e distorsione della realtà, quindi come essa possa fungere da testimone catturando la realtà nuda e cruda così come appare, ma contemporaneamente come possa anche alterarla a suo piacimento, illudendo l'occhio umano attraverso un momento rappresentato in uno scatto, che magari nella realtà, appare diversamente da ...
aiutatemi a trovare una frase sull'uomo , per favore (percorso maturità,scientifico)
Una sbarra rigida omogenea di lunghezza l=1m e massa m=2kg è vincolata ad un asse orizzontale disposto perpendicolarmente alla sbarra e passante per il suo baricentro intorno al quale può ruotare senza attrito. La sbarra è inizialmente in quiete in posizione orizzontale. Un piccolo oggetto assimilabile a punto materiale di massa m=200g in caduta libera da un'altezza h urta anelasticamente un'estremità della sbarra rimanendovi conficcato. Sapendo che l'oggetto ha una velocità iniziale nulla, si ...
Una metropolitana per andare dalla stazione A alla stazione B, percorre un tratto accelerando uniformemente ( a =1,94 m/s^2), poi un tratto di 1.68 km alla sua velocità massima, quindi un tratto di frenata uniforme ( con la stessa accelerazione di partenza ). In tutto impiega 2.04 minuti. Sapendo che la distanza fra le due metropolitane è 2,06 km trovare la velocità massima della metropolitana.
Per svolgerlo, ho considerato che la velocità massima richiesta fosse quella che la metropolitana ...