Carattere di una serie al variare di $\alpha$
ciao, all esame mi è capitato di dover studiare questa serie..
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [log(n+2)-logn-2/n e^(-1/n)]$
io ho provato cosi, potete dirmi se va bene?
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [log(1+2/n)-2/n e^(-1/n)]$ poiche $log(1+2/n)$ è asintotico a $2/n$
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [-2/n(e^(-1/n)-1)]$
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [-2/n^2]$ in quanto $(e^(-1/n)-1)$ è asintotico a $-1/n$
$-2\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [1/n^2]$
$-2\sum_{n=1}^\infty 1/(n^(2-\alpha))$ per la serie armonica generalizzata:
la serie converge per $ \alpha<2 $
puo andare?
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [log(n+2)-logn-2/n e^(-1/n)]$
io ho provato cosi, potete dirmi se va bene?
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [log(1+2/n)-2/n e^(-1/n)]$ poiche $log(1+2/n)$ è asintotico a $2/n$
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [-2/n(e^(-1/n)-1)]$
$\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [-2/n^2]$ in quanto $(e^(-1/n)-1)$ è asintotico a $-1/n$
$-2\sum_{n=1}^\infty n^\alpha [1/n^2]$
$-2\sum_{n=1}^\infty 1/(n^(2-\alpha))$ per la serie armonica generalizzata:
la serie converge per $ \alpha<2 $
puo andare?
Risposte
Ciao, la soluzione mi sembra corretta però hai commesso un'imprecisione che potrebbe affossarti. Il criterio del confronto asintotico che tu hai usato massicciamente vale solo per serie a termini positivi, e dato che hai scritto
direi che te ne sei dimenticato, in quanto $ (e^(-1/n)-1) $ è negativo (disegnalo e vedrai)
Ricordatene perchè rischi bastonate se lo applichi a sproposito.
Comunque qui si può usare perchè hai $log(1+2/n) > 0 AA n in NN$ e $ -2/n(e^(-1/n)-1) >0 AA n in NN $: è quel segno - a salvare la situazione. Occhio a queste finezze, io ci cado troppo spesso, non seguirmi
"eos.s":
$ \sum_{n=1}^\infty n^\alpha [-2/n^2] $ in quanto $ (e^(-1/n)-1) $ è asintotico a $ -1/n $
direi che te ne sei dimenticato, in quanto $ (e^(-1/n)-1) $ è negativo (disegnalo e vedrai)

Comunque qui si può usare perchè hai $log(1+2/n) > 0 AA n in NN$ e $ -2/n(e^(-1/n)-1) >0 AA n in NN $: è quel segno - a salvare la situazione. Occhio a queste finezze, io ci cado troppo spesso, non seguirmi

grazie mille