Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pier.paolo15
Salve, sto studiando analisi complessa e ho un dubbio sul (possibile) enunciato del teorema integrale di Cauchy. In genere ho trovato il teorema sotto una forma simile: Siano $A \subset \mathbb{C}$ un aperto, $f: A \rightarrow \mathbb{C}$ una funzione derivabile e $\gamma \ : \ I \rightarrow A$ una curva chiusa rettificabile e omotopa a un punto in $A$. Allora $\int_{\gamma} f \ dz = 0$. La dimostrazione del teorema in questo caso mi è chiara: utilizzo dapprima il teorema integrale di Cauchy sui triangoli, poi lo ...

dadada12
Ciao! Tra qualche giorno avrò l'esame di fisica e sto avendo alcuni problemi a capire gli ultimi argomenti. Risolvendo gli esercizi di termodinamica, mi sono imbattuto in un problema che riporto: Un ciclo di Stirling consiste di due isoterme a temperatura Ta e Tb , e due isocore una a volume Va e l'altra a volume Vb . Il ciclo viene eseguito da N molidi un gas monoatomico con quindi capacità molare a volume costante pari a Cv=3/2R . Immaginando che il ciclo venga percorso mediante stati di ...

laburla.sas
ciao ragazzi io faccio un alberghiero sto preparando la tesina ho scelto giolitti per storia con verga italiano qualcuno puo aiutarmi cosa collegarci di alimentazione? grazie mille
1
11 giu 2015, 16:29

Buccaneer
Buongiorno, Tra gli esercizi per la preparazione all'esame ho trovato questo, ed essendo un tema d'esame sul libro non è risolto. Vi pregherei di aiutarmi. Riesco a fare l'analisi dell'equilibrio esterno, ma quando vado a scomporre le varie travi mi impallo con le reazioni. Vi ringrazio.
3
11 giu 2015, 12:35

lazim-95
Taylorismo, Fordismo e Toyotismo tesina! Se qualcuno ha qualcosa mi aiuti,vorrei fare anche un confronto magari con qualcuno che ha lo stesso argomento.CIAOOO
1
11 giu 2015, 15:32

sharkr96
Che collegamento hanno pascoli è l'età giolittiana???
2
12 giu 2015, 11:36

Riccardo_91
Salve a tutti, non ho capito, effettivamente lo svolgimento corretto del seguente esercizio: Data l'equazione differenziale $ ay'' + y = 0 $ stabilire per quali valori di a le soluzioni sono limitate su tutto l'asse reale. Innanzitutto, ho pensato che le soluzioni dell'equazione differenziale limitate all'asse x, sono del tipo: $ { y(x) = 0, y'(x) = 0 $ Cosi ho deciso di studiare il sistema nei casi in cui $ a $ sia $ >0 $, e $ <0 $, dato che per 0 il polinomio ...

mark930
Salve, ho la seguente trasformazione lineare: $T: R^3 --- > R^3 (x,y,z) = ( x, 2x+y, 2y+z)$ Per trovare l'inversa della trasformazione lineare posso trovare l'inversa della matrice associata a tale trasformazione lineare? Quindi la matrice associata è: \[\large A = \bigl(\begin{smallmatrix} 1 & 0 & 0\\ 2 & 1 & 0\\ 0 & 2 & 1 \end{smallmatrix}\bigr)\] Verificato che la matrice è invertibile, visto che il determinante è diverso da 0, quindi la sua inversa è: \[\large A^-1 = \bigl(\begin{smallmatrix} 1 & 0 & 0\\ -2 & 1 ...
8
11 giu 2015, 21:48

giusifarese
SHELLINGGGGGGGGGGGGGG Miglior risposta
Ciao ragazzi avete riassunti di Shelling?
1
12 giu 2015, 10:45

phigreco1
Immagine quiz Io ho trascurato $(3n)/n$ e considerato $(-1)^n/(-2)^n$ come $(1/2)^n$ dunque il limite a $+oo$ sarebbe dovuto venire $+oo$...Invece no, la risposta esatta è la a. Perché? Cosa sbaglio? $(2)^n>(1)^n => lim_(x->+oo) 1^n/2^n=0$ ??? Quindi considero diversi gli ordini di grandezza ma le operazioni tra segni continuano a valere?
2
12 giu 2015, 00:50

valentina.parisi.182
Porto il sielnzio come argomento della mia tesina..i collegamenti che ho fatto sono: -filosofia= Heidegger ( esistenza autentica e inautentica, comprensione ) -italiano= Pirandello ( "i quaderni di serafino gubbio operatore" ) -pedagogia= Montessori ( esercizio del silenzio ) -storia ( censura nei regimi totalitari ) ma di letteratura inglese non so proprio cosa portare, qualche idea??
1
12 giu 2015, 10:48

XMatteX1
Ciao a tutti, sono Matteo, studente al secondo anno di Ingegneria Meccanica. E' da parecchio che seguo questo forum, molto utile per trovare un valido aiuto per capire molti concetti che spesso sui libri risultano un po' complicati da comprendere, e finalmente mi sono deciso a registrarmi per fare parte della community
3
11 giu 2015, 21:21

eudora4ever
Scienz Miglior risposta
mi mandate appunti sulla nutrizione grazie
1
12 giu 2015, 10:11

Pegasum
Differenze pratiche tra lavoro ottenibili dopo la laurea di Ing.Inf e Scienze informatiche
1
12 giu 2015, 02:12

tatoro
Ciao ragazzi ho finalmente finito la tesina... Ho chiesto alla prof cosa potevo collegare alla crisi del 29 e lei mi ha detto Montale e l'ermetismo, così ho fatto la tesina su quest'ultimo... ma come faccio a collegarlo alla crisi del 29?
1
11 giu 2015, 19:30

Blizz1
Ciao, vi chiedo un parere a riguardo a questo esercizio: L'espansione in serie di Fourier è: $$ \sum_{-\infty}^{+\infty} \frac{e^{inx}}{2\pi} \int_{-\pi}^{+\pi} e^{i\frac{s}{2}} e^{-ins} ds $$ Svolgendo l'integrale ottengo: $$ \frac{4i}{1-2n} (-1)^n $$ Quindi l'espansione di Fourier, secondo i miei conti è: $$ (-1)^n \frac{2i}{\pi(1-2n)} e^{inx}$$ Però tra le soluzioni proposte non è presente ...
6
11 giu 2015, 15:47

maximus241
Salve, vorrei sapere se la risoluzione di questo esercizio è corretta: "Sia \(\displaystyle f \) la funzione periodica di periodo 2 tale che: \(\displaystyle f(x) \): \(\displaystyle 1 \) con \(\displaystyle x \in [0,1) \) \(\displaystyle x \) con \(\displaystyle x \in [1,2) \) Discutere in base alla teoria la convergenza puntuale e uniforme della serie di Fourier associata a \(\displaystyle f \). Utilizzare lo sviluppo di \(\displaystyle f \) per determinare ...
8
11 giu 2015, 10:46

checco.
Domani ho l'esame scritto di spagnolo. Qualcuno può darmi qualche traccia di lettera per esercitarmi? Grazie in anticipo, Francesco
4
17 giu 2011, 17:48

M-A-R-I-A
come collegare malala yousafzai alla globalizzazione?
4
11 giu 2015, 16:26

marco.barone.524
Ciao a tutti, per la mappa concettuale il mio tema è "Caos e Ordine", ma in inglese non so proprio con cosa collegarlo nonostante abbia già letto qualcosa su questo sito. Grazie per l'aiuto
1
11 giu 2015, 21:57