Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
d.nucci2001
perfavore potete dirmi il rissunto della popolazione del Brazile
1
11 giu 2015, 11:27

asker993
Sto studiando in particolare il filtro Sallen-Key nella versione passa-basso: ne ho ricavata la funzione di trasferimento $H(s)=1/(C1C2R1R2s^2 + C2(R1 + R2)s + 1)$ dando i valori $R1=R2=10k$; $C1=C2=1n$ ottengo $H(s)=10000000000/(s^2+200000s+10000000000)$ trovando le radici che è unica con molteplicità 2 e vale $10^-5$ posso riscrivere come $H(s)=1/((jw/(w0) +1)(jw/(w0) +1))$ ove $w0=10^5$ e ho sostituito s a jw per lavorare nel campo delle frequenze fisiche. Bene....ora, facendo il diagramma di Bode osservo un guadagno ...
2
11 giu 2015, 17:29

AngelRosen
La mia tesina è sulla critica alla società superficiale e conformista.Mi ispiro al film INTO THE WILD. Mi servirebbe un collegamento con storia, magari con qualche figura/movimento anticonformista! Il '68 è da escludere perchè non è incluso nel programma e sarebbe troppo evasivo farlo da sola. Grazie in anticipo.
6
8 giu 2015, 12:29

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi non riesco a capire un esercizio sui moti relativi potete inoltre darmi consigli su come svolgere questi tipi di problemi ?? un corpo puntiforme di massa $m_A=2kg$ è posto su un carrello di massa $m_B=8kg$,il punto puo scorrere sul carrello con attrito avente $\mud=0.2$. il corpo è posto ad una distanza $d=1m$ dalla parete di destra dell carrello.ad un certo istante viene applicata una forza $F=30N$ alla parete sinistra del carrello ...

Lawrence29
Salve a tutti! Quest'anno ho gli esami di terza media. I miei professori sono veramente particolari, dato che non permettono di scegliere argomenti per l'orale che non siano stati trattati o che non siano di quell'anno. (ES: Storia parte dalla seconda rivoluzione industriale e finisce con la guerra fredda). Il mio prof di italiano, comunque, ci ha detto che se vogliamo portare un argomento perchè ci piace possiamo benissimo farlo, a prescindere che non sia collegato con la mappa concettuale ...
2
12 giu 2015, 08:40

asker993
Ciao a tutti, ho un dubbio abbastanza banale ma di cui non sono sicuro: abbiamo questo circuito composto da 2 operazionali ideali, di cui il primo blocco è un integratore e su $Vo1$ abbiamo forme d'onda triangolari e su $V02$ forme d'onda rettangolari. Il mio dubbio è, se V02 è alla tensione di saturazione positiva, la corrente dovrebbe andare attraverso $R$ e quindi in diretta nel diodo, per cui il diodo dovrebbe essere acceso, però, per come è messo il ...
3
6 giu 2015, 22:56

AnnaClarissa
Salve, devo studiare la derivabilità in P(1,-2) di questa funzione a due varibili: f(x,y)= (xy+2x-y-2)/((x^2-2x+y^2+4y+5)^(1/2)) quando applico le condizioni della derivabilità, cioè il limite del rapporto incrementale, mi esce la forma indeterminata 0/0. Non so se sbaglio il limite. Mi potete aiutare postandomi l'intero svolgimento per favore? Grazie

dany21asr
ragazzi potreste dirmi degli appunti sulla materia grigia (scienze) per l'esame di 3 media grazie mille
1
12 giu 2015, 14:47

GloriaMac
Ciao, volevo portare l'expo come argomento della mia tesina, ho bisogno di aiuto per i collegamenti: storia (belle epoque), economia e diritto... (istituto professionale aziendale)
1
21 apr 2014, 16:21

eleriky
chi mi potrebbe aiutare? ... non so cosa collagare a finanza.... a diritto porto l'UE
2
12 giu 2015, 11:15

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi la questione non è tanto semplice come sembra dal titolo almeno per me che di trigonometria ne so qualcosa.. allora il disegno e questo http://i30.tinypic.com/2s7jr7l.jpg e i miei dati sono angolo di $\alpha=60$ gradi e l angolo $\theta=15$ gradi.. inoltre il segmento AB e tangente alla curvatura... vorrei sapere come è stato calcolato angolo di 75 gradi ovvero la differenza angolare tra quello di 60 e di 75 che chiamaremo $\beta$ che ovviamento è uguale a $\theta$

shiva28
Buongiorno, Richiesta Trovare l'equazione parametrica del piano $pi$ contenente i punti $A=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$ , $ B=( ( 2 ),( 0 ),( 2 ) ) $ e parallelo al vettore $vec(v)=hat(i) +hat(j)+hat(k)$. Soluzione Il piano nello spazio è definito come lo $Span(vec(u_1),vec(u_2))$, dove $vec(u_1)$ e $vec(u_2)$ sono due vettori linearmente indipendenti. Per avere un piano parallelo al vettore $vec(v)$, impongo che un vettore dei due generatori del piano sia proprio uguale a ...
3
12 giu 2015, 11:21

Velux_96
Esame orale maturità, domando a chi l'ha già svolto. Ho preparato una specie di Percorso prendendo gli argomenti dai miei libri di testo e sintetizzandoli in modo da essere più facili da studiare, ora mi ritrovo con 13 pagine da studiare per un totale di 7 materie, quello che vi chiedo è: sono poche? bastano? non è che mi ritroverò a stare zitto prima che mi interrompano i prof per farmi le domande? PS: leggendo sul web dicono che ti lasciano appena 15 minuti per ripetere, potete spiegarmi ...
2
12 giu 2015, 11:21

alfredo.sto.95
HELP CHIMICA Miglior risposta
DOMANDA URGENTE DI CHIMICA: un campione di NA2B4O7 contiene 9.2 gr di NA. qual'è il peso del composto. POTETE METTERMI TUTTI I PASSAGGI?
1
10 giu 2015, 11:55

betta2396
Ciao a tutti sono ancora disperata poichè quest'anno ho la maturità e sono ancora in alto mare con la mia tesina.. vorrei portare lo sfruttamento dei bambini ,ovvero come venivano maltratti dal tempo della shoah e quindi introdurre all'inizio il film de il BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE e poi parlare di Storia : Shoah (CON RIFERIMENTI AI BAMBINI) italiano: Verga con Rosso Malpelo (secondi voi va bene? passare dal tema del fascismo quindi shoah ,campi di concentramento ecc? allo sfruttamento di ...
2
12 giu 2015, 13:39

Ster24
Salve Forum, non riesco a determinare l'intensità di corrente del generatore v1. Quel generatore pilotato mi manda in crisi.. premetto che v2 è la tensione del cortocircuito! Mi date un input?
7
5 giu 2015, 19:18

Shadownet614
come da titolo ho svolto uno dei due punti della seguente traccia: Sia f l'unico endomorfismo dello spazio vettoriale R^3 tale che: f(0,1,1)=(1,-2,-1) f(1,1,0)=(1,-2,1) f(0,0,1)=(1,0,0) a)determinare f(1,2,-2) e f(-1,0,0) [questo qui l'ho fatto e mi trovo] b) determinare gli autovalori di f [qui mi trovo in difficoltà :/] so che bisognerebbe usare il polinomio caratteristico ma non so come associare la matrice

p12
argomento di scienze da collegare alla rivoluzione francese
1
p12
12 giu 2015, 12:36

Ciaodedi
Mappa concettuale fine 800 ringrazio tutti quelli ke mi hanno aiutato
1
12 giu 2015, 13:36

Luca114
Non riesco a capire come si risolvono i limiti del tipo $lim_(x -> +oo )((x^2+2x+3)/(x^2-x+1))^(x+3)$ dove viene detto, nella risposta, di usare $y=e^(lny)$. In che modo dovrei usarla? E come faccio a capire quando usarla?
3
11 giu 2015, 12:15