Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gaussiano35
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio su come svolgere questo esercizio di geometria euclidea. L'unico punto che sono riuscito a risolvere al momento è il punto a), passando agli altri punti però cominciano i dolori. Per il punto b) pensavo di considerare il complemento ortogonale di U ma... Punti c) e d) buio totale . Mi scuso anticipatamente per non aver usato il Latex ma sono nuovo e sto cercando ancora di capire come usarlo al meglio.

maria951
Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti nello svolgimento di un esercizio in particolare. Si determino le equazioni del sottospazio V di R^4 generato dai vettori (1,1,1,0),(1,0,1,-1) nel riferimento R=((-1,0,1,0),(0,0,1,-1),(1,0,1,0),(0,1,0,0)). Da qualche parte ho letto di una matrice di cambio di riferimento ma non è un argomento trattato a lezione, perciò vorrei provare a svolgere l'esercizio in un altro modo. Ho provato a scrivere i vettori base di V come combinazione lineare dei ...

jack1189
Buongiorno a tutti, ho un problema gigante con le variabili logaritmiche. Mi spiego, sto preparando un esame di commercio internazionale e affronto modelli per la determinazione dl tasso di cambio. Finchè le varabili sono in modalità normale, nessun problema. Ma ad un certo punto gli autori dei modelli usano trasformazioni logaritmiche o variabili log-normali. Io non ho mai affrontato questi argomenti, mi sono informato in rete ma mi rimangono dubbi enormi. Faccio un esempio base: il tasso di ...

matitti
Ciao a tutti. Ho una domanda sugli automi a stati finiti. Dovrei costruire il grafo di una rete sequenziale con ingressi x1 e x0, uscita z. L'uscita z diviene 1 se x0=1 e x1 assume i valori consecutivi 1-0-1. Il sistema torna poi nello stato iniziale quando gli ingressi assumono entrambi il valore 0 contemporaneamente per tre volte anche non consecutive. Ora, io so costruire un grafo che fa la prima parte del problema, cioé riconoscere la sequenza, ma non capisco come fare a far tornare il ...
5
3 set 2015, 16:01

piergiorgiof1
Non sono sicuro di aver ragionato nel modo giusto e, nel caso, più comodo. Devo trovare gli estremi relativi di: $f(x,y)=y^2-3x^2y+2x^4$ Ho trovato come punto critico solo $(0,0)$ La matrice Hessiana è invece: $H(x,y)=[[-6y+24x^2,-6x],[-6x,2]]$ E risulta quindi: $H(0,0)=|[0,0],[0,2]|=0$ Essendo l'Hessiano nullo ho allora considerato: $f(x,y)-f(0,0) >=0$ Ma $f(0,0)=0$ Dunque: $f(x,y)-f(0,0) >=0 ->$ $y^2-3x^2y+2x^4>=0$ Analizzando la disequazione si può osservare che questa è maggiore di zero quando ...

zerbo1000
Nel fascio di rette di equazione y= -2x+k determina le rette sulle quali la circonferenza di equazione x^2 + y^2 -x+y -2 = 0 stacca delle corde di lunghezza $ sqrt5 $ , pensavo che si risolvesse come se la retta fosse parallela all'asse x o y è cosi no?
3
4 set 2015, 00:06

Davide Marinelli
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe tradurmi in latino queste due frasi: 1) paga sempre i tuoi debiti/paga sempre il tuo debito 2) a volte è cosa buona dimenticarsi della pietà/dimenticare la pietà ringrazio tutti in anticipo
1
4 set 2015, 16:01

gennarosdc
Sia $S$ l'insieme dei polinomi di grado al piu 3 in $Z_3[x]$ , si considerino le applicazioni: $ varphi _1:finS->f(1)inZ_3 $ e $ varphi _2:finS->f(2)inZ_3 $ Sono surriettive? io mi trovo di si entrambe..Però ho dei dubbi sul appartenenza del polinomio nullo ad S (so che è di grado $-infty$ ) Mi confermate o smentite che $0inS$?così riesco ad andare avanti con l'esercizio Grazie in anticipo

Backtodecember
In che misura il contesto fisico ha plasmato le forme di città come Roma e Brasilia??
1
2 set 2015, 15:53

ivan il terribile
Buongiorno a tutti, potreste aiutarmi a capire questa pagina dell'Etica Nocomachea? L'esercizio sarebbe nel farsi delle domande riguardo il brano letto e successivamente rispondersi, ma non saprei proprio da dove iniziare, in quanto non ho capito cosa volesse dire Aristotele. Se poteste darmi una mano sarebbe fantastico. Un saluto.
1
4 set 2015, 10:54

aldo0000
Qualcuno potrebbe scrivermi un percorso cnc del tornio con i vari cicli di lavorazione..sgrossatura, foratura,finitura ecc..grazie!
0
4 set 2015, 14:50

rettile56
Salve a tutti ho un esercizio sugli estremanti vincolati di funzioni che non riesco a risolverlo. La funzione è $ f(<br /> x,y<br /> ) =<br /> x^2<br /> log(3<br /> y-2x) $ e bisogna trovare estremanti relativi e assoluti su $ E<br /> =<br /> {<br /> (<br /> x,y<br /> )<br /> in<br /> R<br /> ^2<br /> :<br /> x<br /> in<br /> [-2,2]<br /> ,1/2<=3y-2x<=2} $ Quello che mi manca in realtà è un metodo generale. Se fossero equazioni potrei usare i moltiplicatori di Lagrange o addirittura sostituire il vincolo nella funzione e trattare la funzione come una f. di una variabile. Ma con le disequazioni? In realtà il vincolo sulla x non mi disturba: una ...

Nick010
Sono chiamato a dimostrare in modo puramente rigoroso che pur essendo condizione sufficiente che :"Ogni funzione strettamente monotona e continua è invertibile e l’inversa è strettamente monotona". Ma non è condizione necessaria e fornirne un esempio. Non saprei che pesci pigliare, qualcuno ha un idea?
3
4 set 2015, 12:32

sssssara1
Il sentiero che attraversa Buster Park è lungo 1260 m. Ci sono una serie di cestini lungo il percorso: uno posto a ciascuna estremita, gli altri situati a distanze uguali fra di loro. L'autorita del parco oggi ha deciso che saranno aggiunti tre nuovi cestini e che quelli gia presenti (ad eccezione di quelli posti all'inizio ed alla fine) saranno riposizionati in modo che essi si trovino alla stessa distanza l'uno dall'altro. Dopo questa operazione, i cestini si troveranno più vicini di 35 m ...
7
3 set 2015, 21:51

Allison99
Ciao! Avrei urgente bisogno della versione di greco n. 2 a pagina 330 "Socrate non era un empio" dal libro ellenistì 2. Grazie in anticipo!
1
3 set 2015, 20:13

rettile56
Buongiorno a tutti, stavolta ho proprio un piccolo dubbietto a cui vorrei un sì o un no. Avendo a che fare con una cosa del tipo $ lim_{k->oo}int_a^bf_k(x)dx $ voglio poter trovare una funzione sommabile secondo Lebesgue $g(x)$ tale che $f_k(x)<g(x)$ per ogni $k$. Giusto? Bene. La mia domanda è questa: nel minorare posso o non posso tenere conto del limite? Cioè mi spiego facendo finta di avere a che fare con $lim_{k->oo) int_1^{oo} sin(x/k^2) dx$ posso osservare che $f_k(x)=sin(x/k^2)<x/k^2<x=g(x)$ per ...

Filli1
Buongiorno a tutti! Esercitandomi in alcune serie con parametro mi è capitato più volte di notare che utilizzando il criterio della radice venga inserito un modulo, come in questo esercizio: $ sum(log(a)-(1/2))^n $ con $ a>0 $ io l'avei risolto così $ 0<=loga-(1/2)<1 $ ma in realtà la risoluzione corretta è questa $ abs(loga-(1/2))<1 $ Come mai?
4
4 set 2015, 10:58

violetta96
Itaque quidquid ad evitandam denuntiatae cladis acerbitatem pertinebat, nulla ex parte patria cura cessavit advertere. Solitus erat iuvenis ad bella gerenda mitti, domi retentus est: habebat armamentarium omnis generis telorum copia refertum, id quoque amoveri iussum: gladio cinctis comitibus utebatur, vetiti sunt propius accedere. Necessitas tamen aditum luctui dedit: cum enim ingentis magnitudinis aper Olympi montis culta crebra cum agrestium strage vastaret inusitatoque malo regium ...
2
4 set 2015, 11:49

mathelife_88
Salve ragazzi, ho bisogno di capire se il ragionamento che vi sto per fare è corretto. Non datemi la soluzione ditemi solo se è corretto oppure no di modo che io possa risolverlo. Problema : Se un ciclista percorre 180 Km in 5 ore, qual'è la sua velocità media? Abbiamo uno spazio di 180 km, quindi : s = 180 poi abbiamo le 5 ore impiegate per raggiungere $ s $ : t = 300 secondo il mio ragionamento, per trovare la velocità impiegata dal ciclista che ha raggiunto in 5 ore un ...
4
4 set 2015, 11:36

Allison99
Ciao! Avrei urgente bisogno della versione di greco n. 1 a pagina 329 "Fatalità del dominio romano" dal libro ellenistì 2. Grazie in anticipo!
1
3 set 2015, 20:08