Criteri ammissione Polimi - Magistrale

moari
Salve a tutti,
sono ad un anno (si spera) dalla laurea in ingegneria dell'informazione e per quanto riguarda la magistrale ho bisogno (e in secondo luogo vorrei) di iscrivermi a Milano, al politecnico.

Ho cercato perciò quali sono i criteri di ammissione per i candidati laureati in università che non siano il poli. Ho letto ogni pagina ed ogni documento possibile sul sito del Politecnico ed ho provato a effettuare ricerche riguardo ciò su google e sul forum ma ahimè tutto ciò che sono riuscito a raccogliere sono informazioni molto vaghe, per esempio: http://ccs-informatica.ws.dei.polimi.it/images/documents/criteriammissionemagistrale2013.pdf

Ora mi è sembrato di capire che per quanto riguarda i laureati della triennale nel poli hanno una soglia di ingresso automatico riguardo la media pesata ma nulla viene detto in merito ad una soglia o una considerazione quantitativa della media o voto di laurea per chi proviene dall'esterno.

Se dovessi fare un ragionamento, direi che le soglie potrebbero valere in linea di massima anche per gli esterni ma il poli si riserva di verificare il corso di studi intrapreso alla triennale per individuare eventuali lacune o inadeguatezze, ed in base a ciò decide se considerare la domanda per poi valutarla in base al voto o media.

Questo però è solo un mio ragionamento e non sono soddisfatto di rimanere con questa incognita, chiedo a chi tra voi ha conoscenza o esperienza in materia, chi ha provato e riuscito o meno ad entrare al poli di spiegarmi un poco come funziona.
In poche parole: Siete entrati? Con quale voto? Con dei debiti da saldare? I posti disponibili sono sufficienti in genere per soddisfare la domanda? E qualsiasi altra informazione che riteniate utile regalarmi,
io vi ringrazio molto

Risposte
Sk_Anonymous
In genere le soglie per chi proviene da altri atenei sono più alte.
Tutti i criteri di selezione si trovano nei regolamenti didattici

Nel caso specifico però non ci sono soglie prefissate

Per i laureati a laureandi provenienti da altro Ateneo oppure da un Corso di Studi del Politecnico di Milano diverso da Ingegneria Informatica, la commissione di ammissione decide in base al curriculum complessivo del candidati, senza utilizzare soglie prefissate, allo scopo di verificare la possibilità del candidato di concludere positivamente gli studi. L’ammissione per questo tipo di studenti non implica necessariamente il pieno riconoscimento degli studi precedenti; in presenza di carenze riscontrate nella formazione di base rispetto ai requisiti necessari per un percorso di studi di secondo livello, potranno essere assegnati vincoli sul piano degli studi per lo più sotto forma di obblighi di insegnamenti da seguire nell’ambito del piano di studi regolamentare di 120 CFU, oppure di debiti formativi da colmare prima dell’immatricolazione.

Il regolamento didattico è consultabile dal sito polimi -> corsi -> lauree e lauree magistrali -> corsi di laurea magistrale -> scelta corso [e.g. computer science and engineering (milano leonardo)] -> regolamento didattico -> 6.1 requisiti di ammissione

andre102
"moari":

Se dovessi fare un ragionamento, direi che le soglie potrebbero valere in linea di massima anche per gli esterni ma il poli si riserva di verificare il corso di studi intrapreso alla triennale per individuare eventuali lacune o inadeguatezze, ed in base a ciò decide se considerare la domanda per poi valutarla in base al voto o media.

Le soglie generalmente sono più alte per studenti di altri atenei, ad Ing. Meccanica è $>=22$ per studenti di Ing. Mec polimi, laurati esterni in Ing. mecc $>=24$ , laureati in ing. ma non meccanica polimi o esterni $>=25$.
Oppure gestionale è voto di laurea $=>88$ per interni, $>=102$ per studenti provenienti da altri atenei.

Un mio amico anni fa, fece la triennale di ing. informatica in Liguria e si trasferì a milano per la magistrale, il voto, se non ricordo male era intorno al 100.

severo.cucci
conosco un ing e una ing che hanno fatto magistrale al polimi (triennale a Pisa).

voto di laurea > 98
gli esami delle due triennali devono essere praticamente uguali, e molto simili in termini di CFU (al massimo differenze di pochi CFU, due o tre insomma: ad esempio preso un esame X che da te era da 9 CFU mentre al polimi è da 12, non ti creano problemi)
livello inglese B2 voto B

abbastanza restrittivi rispetto a qualsiasi altra università italiana

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.