Gravitazione universale

Harlequin9
salve, ho bisogno di una serie di chiarimenti, mi sono imbattuto nella formula della gravitazione universale, ma a questa era aggiunta un altro fattore "f" chiamato contributo relativistico alla gravità, e vorrei sapere cos'è.
grazie mille in anticipo

Risposte
donald_zeka
Se non hai studiato niente di relatività allora ti consiglio di lasciarla perdere perché ininfluente nella maggior parte dei fenomeni fisici.

redlex91-votailprof
"Vulplasir":
Se non hai studiato niente di relatività allora ti consiglio di lasciarla perdere perché ininfluente nella maggior parte dei fenomeni fisici.

Non direi proprio... :? molti dei fenomeni fisici studiati dai Fisici sono di natura relativistica o ultra-relativistica; diciamo che su scala macroscopica (fino al più alla scala degli atomi o delle molecole) in condizioni ordinarie gli effetti relativistici non si vedono.

"FerdinandoL":
salve, ho bisogno di una serie di chiarimenti, mi sono imbattuto nella formula della gravitazione universale, ma a questa era aggiunta un altro fattore "f" chiamato contributo relativistico alla gravità, e vorrei sapere cos'è.

Se non riporti la formula è impossibile aiutarti.

Inoltre questo forum non adotta la formula Q&A, quindi, benvenga la curiosità, ma ci si aspetta che i topic portino a discussioni costruttive. Nel caso specifico significa che devi per lo meno conoscere la teoria della gravitazione Newtoniana al livello delle scuole superiori perché si possa alimentare questa discussione :wink:

Harlequin9
grazie mille, perdonatemi sono un utente iscrittosi da poco non ho ancora imparato benissimo come utilizzare la tastiera per scrivere le formule ,ad ogni modo cercherò di riportarvela nel miglior modo possibile:
eccola F= G(M x m)/r^2 + f

anonymous_56b3e2
La formula in questione è inscrivibile nel tentativo di riformare la teoria della gravitazione universale di Newton alla luce delle scoperte successive circa la precessione del perielio di Mercurio ed altro, rinunciando completamente all'interpretazione einsteniana in termini di spazi curvi (non euclidei).

In pratica, si salva l'impianto euclideo della teoria newtoniana con l'aggiunta, alla formula originaria, di termini correttivi.

Harlequin9
quindi in sintesi si corregge la teoria della gravitazione universale inserendo la teoria della relatività ?

Sk_Anonymous
"FerdinandoL":
quindi in sintesi si corregge la teoria della gravitazione universale inserendo la teoria della relatività ?

No, la risposta di zpe è chiara. Si tratta di tentativi (ne esistono svariati) di apportare correzioni alla gravitazione newtoniana aggiungendo semplicemente dei termini correttivi alla formula della gravitazione secondo Newton, ben nota, per giustificare delle anomalie riscontrate nei moti di corpi celesti, come ti ha detto zpe .
Ma la relatività secondo Einstein qui non c'entra. La relatività generale si svolge lungo altri binari, non fa uso del concetto di forza e di azione a distanza.

Harlequin9
capisco, vi ringrazio per il vostro tempo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.