Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
devo risolvere questo integrale
$ int_(X^2+Y^2+Z^2<t) e^(-(x^2+y^2+z^2)/2) dxdydz $
Ho pensato di risolverlo tramite un passaggio in coordinate sferiche, ma non so come procedere ed ho abbozzato qualcosa (la trasformazione)
$ int_(0) ^sqrt(t)rho^2e^(-rho^2/2)drho $ se anche ciò fosse giusto (ma ne dubito, credo che ci sia un errore nello jacobiano)
poi non riesco a procedere con la soluzione del nuovo integrale
sapreste darmi una mano per favore?
Ciao a tutti! Mi è stato assegnato un esercizio in cui mi si chiede di dimostrare che, dato un insieme $S$ boreliano e un insieme $T$ omeomorfo a $S$, allora anche $T$ è un boreliano. Dunque finché $S$ e $T$ sono degli F-sigma o dei G-delta non ci sono problemi... però mi è venuto un dubbio: esistono insiemi boreliani che non sono né F-sigma né G-delta? In quel caso non saprei come procedere con l'esercizio. ...
Tra un paio di giorni ho il compito di fisica, e vorrei chiarirmi delle idee attraverso questi esercizi..
1) Due cariche fisse q1=8nC e q2=12nC distano fra loro 12cm. Che lavoro si deve fare per portare una terza carica q3=20nC a metà fra q1 e q2?
2) L'energia di ionizzazione dell'atomo di idrogeno è di 13.6 eV. Determinare il raggio atomico.
3)Due superfici sferiche concentriche hanno raggio R1=5cm e R2= 10cm. sulla prima superficie è posta una carica Q1=20nC mentre sulla seconda si trova una ...
$lim x->∞ (sinx-cosx)/x$
Il numeratore è irregolare mentre il denominatore tende a $0$ perché sarebbe la funzione elementare $1/x$
Mentre $lim x->0 (a^(x)-1)/x$
Il numeratore tende a $0$ mentre in questo caso il prof ha scritto che denominatore anche tende a $0$, ma la funzione elementare $1/x$ in questo caso non tenderebbe a $+∞$?
Salve a tutti, sto preparando l'esame di matematica generale, sono iscritto ad economia e commercio
Purtroppo, al liceo, non ho fatto le serie e non riesco a capire come si svolgono, tranne ovviamente casi abbastanza immediati di serie armoniche e geometriche
Abbiamo fatto solo 3 criteri: rapporto, radice e confronto. Sul libro che usiamo, ci sono solo 2 esempi svolti e nessun esercizio da fare!
Potreste darmi appunti, link o cose simili dove vengono spiegate le serie e anche qualche ...
Partendo dalla "cima" di un ottaedro e percorrendo tutti gli spigoli una e una sola volta si torna al punto di partenza.
Quanti sono i diversi percorsi possibili?
Cordialmente, Alex
Si lancia una moneta 10 volte. La probabilità di ottenere testa in un singolo lancio è 1/3.
$a)$ Trovare la probabilità di avere non più di cinque teste, sapendo di avere almeno tre teste.
Mio ragionamento:
utilizzo la distribuzione di Bernoulli di avere al più 2 successi su 7 prove se abbiamo già avuto 3 teste
$p_7^0 + p_7^1 + p_7^2$
riutilizzo la distribuzione di Bernoulli per avere al più 1 successo su 6 prove se abbiamo già avuto 4 teste
$p_6^0 + p_6^1$
riutilizzo la ...
Salve a tutti,
vorrei proporvi un esercizio ed il modo in cui l'ho risolto, vi chiederei di dare un'occhiata ed inoltre ogni altra idea per una soluzione alternativa è la benvenuta.
Ho $ X,Y $ due variabili aleatorie entrambe con distribuzione esponenziale di parametro $ 1 $.
Sono interessato al calcolo della densità di probabilità della variabile $ Zdot=X/Y $
Se vale l'indipendenza posso dire che la densità del vettore composto dalle due variabili è ...
Buonasera a tutti,
vi scrivo per discutere con voi della dimostrazione di un classico teorema riguardante la convergenza uniforme di una successione di funzioni.
L'enunciato è il seguente:
Siano [tex](f_n)\in (\mathbb{R}^I)^{\mathbb{N}}[/tex]e [tex]f\in \mathbb{R}^I[/tex]. Allora [tex](f_n)[/tex] converge uniformemente ad [tex]f[/tex] in [tex]I[/tex] se e solo se sono verificate le seguenti condizioni:
1) esiste [tex]N\in\mathbb{N}[/tex] tale che per ogni [tex]n\geq N[/tex] esiste ...
Buonasera, ho il seguente esercizio
Si ponga $G:={(a,b) in mathbb (R) xx mathbb (R) : a ne0}$ e si definisca sull'insieme G l'operazione binaria interna $**:GxxG rArr G$
ponendo $(a,b)**(alpha, beta):=(aalpha, a beta+b)$
(1) Si dica se tale operazione è associativa.
(2) Si dica se G ha elemento neutro rispetto a $**$
(3) Si dica se $(G, **)$ è un gruppo
(4) Se la risposta alla precedetne domanda è affermativa , si dica se $(G, **)$ è abeliano
Allora l'associatività l'ho risolta in questo ...
Affermazione del cristianesimo?
Miglior risposta
Allora Raga mi serve una ricerca sull'affermazione del cristianesimo ... non riesco a trovare nulla... Devo essere interrogato proprio su questo argomento dopo domani . Grazie in anticipo
Ciao a tutti! Come ho scritto nel titolo vorrei fare un'indagine, per un progetto che ho in mente, sulle motivazioni per cui servirebbero insegnanti giovani all'interno delle scuole! Grazie a tutti coloro che parteciperanno!
Salve,ho bisogno di aiuto per quanto riguarda un problema di meccanica dei fluidi;non sono in nessun modo riuscito a risolverlo. Il problema è il seguente:
Un tubo a u è riempito in parte con uno sciroppo di menta,avente densità dm=1500kg/mcubo, e in parte di olio, avente densità d=910 kg/mcubo. L'olio raggiunge un'altezza di 25 cm , determinare l'altezza dello sciroppo di menta. Grazie in anticipo.
Ciao a tutti!
Ho il seguente esercizio da risolvere:
Presa la seguente funzione \(\displaystyle f(x):= \Biggl\{ \begin{array}{rl}
tanh(x^\alpha)sin(1/x^\beta) & x \in (0,1] \\
0 & x = 0 \\
\end{array}\)
Dire per quali valori dei parametri \(\displaystyle \alpha > 0 \) e \(\displaystyle \beta > 0 \), la funzione appartiene a \(\displaystyle BV([0,1]) \).
Ho pensato di usare il criterio della Lipschitziana.
Per cui, ho effettuato la derivata della funzione, che mi viene ...
Problemi sul PH
Miglior risposta
mi potete spiegare come si eseguono questi problemi?
Mi potete fare un riassunto sulle Mutazione Genetiche!
Facile per poi essere spiegate oralmente?
1) cupidus multa cognoscendi
2) veni videndae urbis causa
3) ad carmina scribenda natus
4) ad narrandum natus
5) cupidus historiae cognoscendae
6) ad captivos redimendos venerunt
7) Audiendo praeceptores utilia discimus
8) veni petendi auxilium causa
9) parati sumus ad amicos adiuvandum
10) alios adiuvando nos ipsos adiuvamus
11) magnum est gaudium amicas revisendi
12) mentem exercendo semper iuvenis manebis
AIUTO!!!LATINO!!!
Miglior risposta
mi servirebbe una mappa di tutte le declinazioni e tutte le coniugazioni
Versione di Senofonte
Miglior risposta
mi potreste tradurre questa verione di greco perfavore!?
TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO FORUM
Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, urgente, ecc."
Grazie per la collaborazione.
Buona permanenza nel forum!
Versione di Senofonte
Miglior risposta
mi potreste tradurre questa versione per favore.
TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE REGOLAMENTO FORUM
Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, urgente, ecc."
Grazie per la collaborazione.
Buona permanenza nel forum!