Esercizio

daenerys1
Ho problemi con quest'esercizio:

Una spira quadrata indeformabile di resistenza R, lato a e massa m è libera di ruotare intorno ad un asse orizzontale passante per uno dei suoi lati. Un campo magnetico uniforme B è diretto verticalmente, Ruotando la spira di un angolo Θ << 1 rispetto alla verticale e lasciandola libera di ruotare si osserva un moto oscillatorio smorzato.

a) Determinare il periodo d'oscillazione T del sistema

(dati B= 1T, a= 10cm, m= 10gr, R =1Ω)

Allora per trovare il periodo tutto sta nel determinare la velocità angolare ω in quanto ho che
T = $2 pi / ω$ = $2pi sqrt(I/(mB))$ dove I è il momento d'inerzia.. sbaglio o è così? Se così fosse, come posso ricavarmi il momento d'inerzia?

Risposte
RenzoDF
"daenerys":
... sbaglio o è così?

Sarei curioso di leggere (o meglio di vedere) il testo originale del problema, è possibile?

daenerys1

ecco qui

RenzoDF
Ok, grazie; potresti ora dirci come hai affrontato il problema, ovvero come hai scritto l'equazione differenziale che governa la dinamica del sistema?

daenerys1
Eh..è proprio sul ricavarmi questa che ho un problema.. principalmente inizio dal fatto che la forza esercitata sulla spira è quella di Lorentz e quindi m*a = i ds^B giusto? (dove la corrente sulla spira me la ricavo attraverso la fem indotta e la resistenza)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.