Induzione in un campo magnetico
Una sbarretta conduttrice (lunghezza $L$ e resistenza $R$ può scorrere senza attrito su due guide conduttrici con velocità $v0$. Alle estremità delle guide sono posti due conduttori fissi di uguale resistenza$R1$. Se il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme perpendicolare e uscente, $B0$ calcolare:
- Il valore della corrente che scorre sulla sbarretta in moto.
- La differenza di potenziale $Va-Vc$
Vorrei capire se in questo caso dato che si vengono a creare due flussi di modulo opposto, quindi dovrebbero annullarsi come faccio a calcolarmi la corrente indotta.
- Il valore della corrente che scorre sulla sbarretta in moto.
- La differenza di potenziale $Va-Vc$
Vorrei capire se in questo caso dato che si vengono a creare due flussi di modulo opposto, quindi dovrebbero annullarsi come faccio a calcolarmi la corrente indotta.

Risposte
"Gear":
... Vorrei capire se in questo caso dato che si vengono a creare due flussi di modulo opposto, quindi dovrebbero annullarsi
La "regola del flusso" (ex Faraday) dovresti applicarla separatamente sulle variazioni dei singoli flussi concatenati, non sul flusso complessivo; se lo applichi sul complessivo ricavi solo che circuitazione del campo elettrico sulla maglia esterna è nulla
"Gear":
... come faccio a calcolarmi la corrente indotta.
Se conosci Lorentz, tutto risulterà più semplice.