Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FrancescoRizzi1
Ragazzi voglio porvi un quesito: Ho 10 persone, 6 donne e 4 uomini. Devo formare comitati di 7 persone, con almeno 4 donne. Faccio il coefficiente binomiale con n=6 e k=4. Ottengo il numero 15, che equivale a dire ci sono 15 gruppi possibili di 4 donne. Ora però devo formare un comitato di 7 persone. ha senso fare questo? (6|3) = Gruppi di 3 persone, escluse le 4 donne precedenti. (6|4) * (6|3) = 300 gruppi di 7 persone con 4 donne o più. Secondo me questo è il migliore ragionamento, ...

veronicasnotmoving
Buonasera! Mi è capitata al compito per la prima volta un esercizio sulle serie di Fourier diverso da quelli che ho sempre fatto (molto semplici). Questo è il testo: Determinare la serie di fourier associata alla funzione ottenuta prolungando per periodicità la funzione: f(x)= 2 per 0

Gle1
Date in ingresso due matrici quadrate aventi la stessa dimensione e contenenti numeri interi M1 e M2 (le matrici possono essere considerate già inizializzate) scrivere una funzione (linguaggio C o pseudolinguaggio) che calcola il prodotto scalare della diagonale principale M1 per la diagonale secondaria di M2. Si ricorda che il prodotto scalare è la somma dei prodotto dei singoli elementi dei vettori coinvolti. Non riesco a risolvere questo esercizio, se qualcuno può farmi vedere come ...
3
12 feb 2016, 11:54

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ int x^4/(4+4x^2) dx $ Non riesco proprio a farlo.. Vorrei riuscire a farlo da solo, come ho fatto con gli altri, ma in questo c'è l'esponente che è $4$ e complica un pò le cose. Qualche consiglio su come iniziare? Grazie.
5
13 feb 2016, 22:25

italia-votailprof
Ciao a tutti....

la.la
Mi serve aiuto per la tesina.... Frequento la 5 AFM e per la tesina mi piacerebbe collegare economia aziendale, italiano e storia Un argomento che mi è piaciuto è la prima guerra mondiale però non saprei come collegarla ad economia.. idee?
1
13 feb 2016, 20:26

Giogi2812
Ragazzi, cosa ne pensate del fatto che vorrebbero diminuire le vacanze estive a solo 1 mese?!?
3
6 feb 2016, 14:54

zerbo1000
Sto studiando la parabola passante per due punti e non mi fa problemi, però questo esercizio è diverso: mi da un punto per cui passa la parabola A (0; 1) e due rette a cui è tangente la parabola y=-4x e 4x+4y-3=0.... consigli? Son tre giorni che ci sto su ma non riesco a impostarlo.... grazie
6
1 set 2015, 10:26

delca85
Ciao! Mi dite se questo esercizio l'ho eseguito in maniera corretta? Devo dire se l'integrale improprio proposto è convergente o divergente. $\int_{0}^{1} (arctan(1/t)-pi/2)/(sin(t))^(3/2)$. $f(t)=(arctan(1/t)-pi/2)/(sin(t))^(3/2)$ e $f(t)=0$-grande$t^(3/2)$. Poichè l'integrale improprio di $t^(3/2)$ da $0$ a $1$ è convergente, allora lo è anche quello iniziale. Cosa dite?
1
12 dic 2008, 14:13

Giadacancelliere
tutti noi abbiamo un sogno nel cassetto,cioè un sogno, un desiderio che vorremmo si realizzasse. Confida il tuo sogno al tuo diario. Questa è la traccia mi aiutate. Io vorrei fare la musicista prk suono il sax tenore . grazie mille .
1
13 feb 2016, 19:40

giupar93
Buona sera a tutti ragazzi, purtroppo ho seri problemi nella risoluzione di limiti. Con questi due, ad esempio non so neanche da dove iniziare: 1. $ lim_(n -> oo) (2^sqrt(n))/(2^n+3^n) $ 2. $ lim_(n -> oo) 2^n sin (1/3^e) $ Potete darmi una mano? Approfitto per chiedervi, esistono dei passaggi "standard" per eliminare certe forme di indeterminazione ? Grazie mille e buona serata
6
13 feb 2016, 18:26

ale.vh1
Ciao ragazzi sapete aiutarmi con questi due limiti? - $ lim_(x->0)((tgx-sinx)/(3ln^3(1+(x/2)))) $ - $ lim_(x->5)sin(pix)/ln(6-x)$ Io ho provato ad utilizzare i limiti notevoli per entrambi ma ho raggiunto scarsi risultati: con il primo non riesco a trattare il logaritmo naturale mentre con il secondo esercizio il risultato mi viene errato, $-5pi$ invece di $pi$. Grazie in anticipo
1
13 feb 2016, 18:38

annateacher
tesina terza media sull unita di italia, come posso collegarla a Dickens per l Inglese?
1
12 feb 2016, 11:58

Cyber-Math
Salve, ho questo esercizio: Nell'insieme A = Z \ {0} dei numeri interi non nulli si consideri la relazione R defi nita ponendo aRb ab > 0; 1) Si dimostri che R è una relazione d'equivalenza in A: Da qui ho dedotto che R è riflessiva (a,a) € R , V a € Z => aRa, V a € A e qui ci siamo R è simmetrica a R b => b R a, V a,b € Z e questo è falso perchè, controesempio, a = -5 e b = 1 - 5 * 1 < 0 e da quindi non è ...

dan952
Avete mai rifiutato il voto ad un orale o ad uno scritto? P.s. prego astenersi a rispondere chi rifiuterebbe voti non inferiori al 28 per evitare di essere insultato dal sottoscritto. Grazie.
45
10 feb 2016, 10:50

ketalo1
Buona sera, avrei bisogno di un aiuto per la risoluzione di questo esercizio. Il testo è il seguente: "Si determini la configurazione adiacente per il sistema. HJK è estensibile e flessibile; JKLMN, invece, è suscettibile solo di atti di moto rigido. Gli spostamenti impressi dai vincoli sono infinitesimi." Da quanto ho capito per la risoluzione va fatto uno studio cinematico del solo elemento rigido(isostatico) e successivamente del sistema totale(trave + elemento rigido) che risulta ...
4
12 feb 2016, 17:57

Ishima1
Salve,non riesco a risolvere questo limite,con il metodo di Ruffini non si può scomporre. Come potrei procedere? RIsultato: $ +- ∞ $ $ lim (x^3-4x^2+5x+1)/(x^2-x-2) vv xrarr -1^+- $ Grazie.
4
13 feb 2016, 17:04

enzoschimmenti1973
come si svolge la guerra del peloponnesso?
2
13 feb 2016, 10:14

Nikko96
ho dei dubbi sulla derivazione di questo limite, che si presenta nella forma indeterminata $ [0/0] $ $ lim_(x->0)(arctgx-x)/(root(2)(x^6+1)-x^3-1) $
8
13 feb 2016, 11:44

Lessie
Salve ragazzi mi potete fare lo spelling della pronuncia delle seguenti parole: Dernier, Toulouse, Père. Grazie ci vediamo!!!
1
13 feb 2016, 16:36