Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi voglio porvi un quesito:
Ho 10 persone, 6 donne e 4 uomini.
Devo formare comitati di 7 persone, con almeno 4 donne.
Faccio il coefficiente binomiale con n=6 e k=4. Ottengo il numero 15, che equivale a dire ci sono 15 gruppi possibili di 4 donne.
Ora però devo formare un comitato di 7 persone. ha senso fare questo?
(6|3) = Gruppi di 3 persone, escluse le 4 donne precedenti.
(6|4) * (6|3) = 300 gruppi di 7 persone con 4 donne o più.
Secondo me questo è il migliore ragionamento, ...
Buonasera! Mi è capitata al compito per la prima volta un esercizio sulle serie di Fourier diverso da quelli che ho sempre fatto (molto semplici). Questo è il testo:
Determinare la serie di fourier associata alla funzione ottenuta prolungando per periodicità la funzione:
f(x)= 2 per 0
Date in ingresso due matrici quadrate aventi la stessa dimensione e contenenti numeri interi M1 e M2 (le matrici possono essere considerate già inizializzate) scrivere una funzione (linguaggio C o pseudolinguaggio) che calcola il prodotto scalare della diagonale principale M1 per la diagonale secondaria di M2. Si ricorda che il prodotto scalare è la somma dei prodotto dei singoli elementi dei vettori coinvolti.
Non riesco a risolvere questo esercizio, se qualcuno può farmi vedere come ...
Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ int x^4/(4+4x^2) dx $
Non riesco proprio a farlo.. Vorrei riuscire a farlo da solo, come ho fatto con gli altri, ma in questo c'è l'esponente che è $4$ e complica un pò le cose. Qualche consiglio su come iniziare?
Grazie.
Mi serve aiuto per la tesina....
Frequento la 5 AFM e per la tesina mi piacerebbe collegare economia aziendale, italiano e storia
Un argomento che mi è piaciuto è la prima guerra mondiale però non saprei come collegarla ad economia..
idee?
Ragazzi, cosa ne pensate del fatto che vorrebbero diminuire le vacanze estive a solo 1 mese?!?
Sto studiando la parabola passante per due punti e non mi fa problemi, però questo esercizio è diverso: mi da un punto per cui passa la parabola A (0; 1) e due rette a cui è tangente la parabola y=-4x e 4x+4y-3=0.... consigli? Son tre giorni che ci sto su ma non riesco a impostarlo.... grazie
Ciao! Mi dite se questo esercizio l'ho eseguito in maniera corretta? Devo dire se l'integrale improprio proposto è convergente o divergente.
$\int_{0}^{1} (arctan(1/t)-pi/2)/(sin(t))^(3/2)$. $f(t)=(arctan(1/t)-pi/2)/(sin(t))^(3/2)$ e $f(t)=0$-grande$t^(3/2)$. Poichè l'integrale improprio di $t^(3/2)$ da $0$ a $1$ è convergente, allora lo è anche quello iniziale.
Cosa dite?
Diario / sogno nel cassetto
Miglior risposta
tutti noi abbiamo un sogno nel cassetto,cioè un sogno, un desiderio che vorremmo si realizzasse. Confida il tuo sogno al tuo diario.
Questa è la traccia mi aiutate. Io vorrei fare la musicista prk suono il sax tenore . grazie mille .
Buona sera a tutti ragazzi, purtroppo ho seri problemi nella risoluzione di limiti. Con questi due, ad esempio non so neanche da dove iniziare:
1. $ lim_(n -> oo) (2^sqrt(n))/(2^n+3^n) $
2. $ lim_(n -> oo) 2^n sin (1/3^e) $
Potete darmi una mano?
Approfitto per chiedervi, esistono dei passaggi "standard" per eliminare certe forme di indeterminazione ?
Grazie mille e buona serata
Ciao ragazzi sapete aiutarmi con questi due limiti?
- $ lim_(x->0)((tgx-sinx)/(3ln^3(1+(x/2)))) $
- $ lim_(x->5)sin(pix)/ln(6-x)$
Io ho provato ad utilizzare i limiti notevoli per entrambi ma ho raggiunto scarsi risultati: con il primo non riesco a trattare il logaritmo naturale mentre con il secondo esercizio il risultato mi viene errato, $-5pi$ invece di $pi$.
Grazie in anticipo
tesina terza media sull unita di italia, come posso collegarla a Dickens per l Inglese?
Salve,
ho questo esercizio:
Nell'insieme A = Z \ {0} dei numeri interi non nulli si consideri la relazione R definita ponendo
aRb ab > 0;
1) Si dimostri che R è una relazione d'equivalenza in A:
Da qui ho dedotto che
R è riflessiva (a,a) € R , V a € Z => aRa, V a € A e qui ci siamo
R è simmetrica a R b => b R a, V a,b € Z e questo è falso perchè, controesempio, a = -5 e b = 1 - 5 * 1 < 0
e da quindi non è ...
Avete mai rifiutato il voto ad un orale o ad uno scritto?
P.s. prego astenersi a rispondere chi rifiuterebbe voti non inferiori al 28 per evitare di essere insultato dal sottoscritto.
Grazie.
Buona sera, avrei bisogno di un aiuto per la risoluzione di questo esercizio.
Il testo è il seguente:
"Si determini la configurazione adiacente per il sistema. HJK è estensibile e flessibile; JKLMN, invece, è suscettibile solo di atti di moto rigido. Gli spostamenti impressi dai vincoli sono infinitesimi."
Da quanto ho capito per la risoluzione va fatto uno studio cinematico del solo elemento rigido(isostatico) e successivamente del sistema totale(trave + elemento rigido) che risulta ...
Salve,non riesco a risolvere questo limite,con il metodo di Ruffini non si può scomporre. Come potrei procedere? RIsultato: $ +- ∞ $
$ lim (x^3-4x^2+5x+1)/(x^2-x-2) vv xrarr -1^+- $
Grazie.
come si svolge la guerra del peloponnesso?
ho dei dubbi sulla derivazione di questo limite, che si presenta nella forma indeterminata $ [0/0] $ $ lim_(x->0)(arctgx-x)/(root(2)(x^6+1)-x^3-1) $
Spelling della parola della pronuncia in francese
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potete fare lo spelling della pronuncia delle seguenti parole: Dernier, Toulouse, Père.
Grazie ci vediamo!!!