Controllo svolgimento esercizio su serie di potenze
E' la seguente:
$sum_{n=1}^(+oo) x^n/(n+e^x)$
Devo studiarne la convergenza semplice e assoluta.
CALCOLO DEL RAGGIO DI CONVERGENZA
Utilizzo il criterio della radice.
$lim_(n->+oo) root(n)(1/(n+e^n)) = lim_(n->+oo) root(n)(1/(e^n(1+n/(e^n)))) = 1/e$
$R = e$ e l'intervallo di convergenza sarà $|x|
Ora verifico ai bordi la convergenza:
- per $x=e -> sum_{n=1}^(+oo) e^n/(n+e^x)$
Se provo a verificare la condizione necessaria di Cauchy per la convergenza delle serie numeriche vien fuori:
$lim_(n->+oo) e^n/(n+e^n) ~ lim_(n->+oo) e^n/e^n = 1$
Quindi $x=e notin D$
- per $x=-e ->sum_{n=1}^(+oo) ((-1)^n *e^n)/(n+e^x)$
Essendo una serie a segni alterni provo con il criterio di Leibniz ma se la condizione necessaria di Cauchy sulla convergenza non è verificata nell'altra, non lo sarà nemmeno per questa, essendo:
$a_n=e^n/(n+e^n)$ uguale al caso precedente.
E' giusta questa parte di svolgimento?
$sum_{n=1}^(+oo) x^n/(n+e^x)$
Devo studiarne la convergenza semplice e assoluta.
CALCOLO DEL RAGGIO DI CONVERGENZA
Utilizzo il criterio della radice.
$lim_(n->+oo) root(n)(1/(n+e^n)) = lim_(n->+oo) root(n)(1/(e^n(1+n/(e^n)))) = 1/e$
$R = e$ e l'intervallo di convergenza sarà $|x|
Ora verifico ai bordi la convergenza:
- per $x=e -> sum_{n=1}^(+oo) e^n/(n+e^x)$
Se provo a verificare la condizione necessaria di Cauchy per la convergenza delle serie numeriche vien fuori:
$lim_(n->+oo) e^n/(n+e^n) ~ lim_(n->+oo) e^n/e^n = 1$
Quindi $x=e notin D$
- per $x=-e ->sum_{n=1}^(+oo) ((-1)^n *e^n)/(n+e^x)$
Essendo una serie a segni alterni provo con il criterio di Leibniz ma se la condizione necessaria di Cauchy sulla convergenza non è verificata nell'altra, non lo sarà nemmeno per questa, essendo:
$a_n=e^n/(n+e^n)$ uguale al caso precedente.
E' giusta questa parte di svolgimento?
Risposte
Sì

Grazie quindi $D: -e
Ma la serie converge semplicemente o assolutamente? So che la convergenza assoluta implica la convergenza semplice, ma qui ne ho studiato solo la semplice o anche l'assoluta. E' un concetto che ancora non mi è chiarissimo.
Ma la serie converge semplicemente o assolutamente? So che la convergenza assoluta implica la convergenza semplice, ma qui ne ho studiato solo la semplice o anche l'assoluta. E' un concetto che ancora non mi è chiarissimo.
Se non sbaglio con le serie di potenze la convergenza semplice equivale a quella assoluta.
Non sono equivalenti solo con le serie di funzioni in generale...
Non sono equivalenti solo con le serie di funzioni in generale...