Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Valida presentazione su Foscolo?
Miglior risposta
Salve ragazzi! Per scuola dovrei fare una presentazione su Foscolo. Avrei una mezza idea di come farla, però non riesco a trovare il materiale per farla! -.-'! Mio intento è quello di fare un percorso cronologico della sua vita dal punto di vista artistico, ad esempio partendo da Zacinto e quindi magari un quadro che riguarda Zante, o qualche cosa sempre attinente all' arte riguardante, per esempio, Le ultime lettere dell' Ortis o il sonetto A"lla sera"! Potete aiutarmi a trovare il materiale ...
Le frasi sono quelle segnate con la x (12/17)
È una fotocopia dataci dal prof, non so che libro sia.
Grazie mille a chi risponderà! :D
Salve, so che è argomento stranoto e stradiscusso, però mi servirebbe un libro che tratti dell'ipotesi di Riemann che non sia né quello di De Sautoy, né quello di Derbyshire. In tutti i post che ho letto si parla solo di quei due. Non mi serve un libro divulgativo, ma uno più "concreto", dal taglio più accademico. Consigli? Grazie e buona domenica!
Salve a tutti , sto studiando da tre giorni il seguente problema che non riesco a completare.
In pratica ho uno spazio vettoriale V di equazioni cartesiane x=y , z=t ed F è un applicazione di "riflessione" rispetto allo spazio V di cui ho dato le equazioni cartesiane.Dovendo trovare il nucleo e l'immagine di F dovrei prima trovare la matrice associata e da lì procedere per trovare il nucleo e immagine (che do fare benissimo) il problema è che non so come trovare la matrice anche perchè sono in ...
Non so se sia ammesso questo tipo di discussione (nel caso in cui non lo fosse, mi scuso). Qui in qualche modo siamo tutti legati al mondo scientifico e in particolare al panorama scientifico italiano. Che si tratti di scuola superiore, di università o di lavoro, il tema della ricerca scientifica in Italia è un interesse comune a tutti coloro che frequentano questo forum. Per questo vi chiedo di dedicare un minuto del vostro tempo (anche meno) alla firma di questa petizione. Vi assicuro che non ...
Ho questa dis. goniometrica: 2 cos x +√3 maggiore uguale a 0
L'ho risolta così
cos x maggiore uguale di - √3/2
π- π/6 + 2k π minore uguale di x minore uguale di π+ π/6 + 2k π.
Ma non è questo il risultato che porta il mio libro
ciao a tutti! ho fatto un articolo di giornale su "La locandiera", manca il sottotitolo e il finale potete aiutarmi a trovarne di adeguati?
ho iniziato l'articolo così:
Titolo: Lezioni di seduzione
Sottotitolo:?
"l'arte del sedurre è una delle doti caratteristiche di mirandolina, protagonista della commedia di Carlo Goldoni, "la locandiera"."
lo svolgimento non lo scrivo perchè è troppo lungo ma mi serve un finale e un sottotitolo vi prego aiutatemi!
Ciao, amici! Studiando testi di fisica noto che si introducono spesso derivazioni sotto il segno di integrale senza alcun commento sulle condizioni che permettono tali passaggi. In questi casi, cerco di fare attenzione a quali assunzioni sta facendo l'autore e spesso noto che la nota ipotesi che tutte le funzioni siano di classe $C^\infty$ sul dominio è sufficiente a garantire la liceità della commutazione dei segni di derivata e integrale, utilizzando per esempio questo risultato. ...
Siano A1,...,An matrici quadrate di dimensioni rispettive d1x d1, ...., dn x dn.
Dimostrare che il determinante della matrice diagonale A di dimensioni n x n,
con diagonale formate da A1,....,An , è D(A)= D(A1)*.....*D(An)
Suggerimenti?
Ciao, per studiare la convergenza dell'integrale:
$int_(0)^(+oo ) e^-x/(root(3)(x^2 +x -2)) dx$
Non ho capito come fa a giungere alla conclusione che per x che tende a 1 la funzione integranda è asintotica a
$1/(root(3)3e root(3)(x-1)$
Ma in generale non ho capito come faccio a fare le equivalenze asintotiche, so che il limite per x che tende x0 del rapporto f(x)/g(x) deve fare 1, ma non so comunque come fare a determinare g.
Grazie.
Sistemi lineari frazionari
Miglior risposta
Non riesco a svolgere i sistemi in foto, non è che potreste svolgerli e spiegarmi tutti i passaggi?Il metodo che ho studiato è quello della sostituzione. Grazie infinite!
Salve a tutti, ho questo esercizio:
Ambiente: $P^2(K) ,[K=R,C]$
Date le due rette sghembe $r: { (x_0+x_1=0),(x_1+x_2=0):} s:{(x_2=0),(x_3=0):}$ e il punto proiettivo $P=[1,0,0,1] \notin r \cup s$ trovare la retta t passante per $P$ e incidente $r$ e $s$
Mio svolgimento:
ho parametrizzato i punti in $r$ come $R= ((a),(-a),(a),(b))$ e quelli in $s$ come $S= ((c),(d),(0),(0))$, quindi ho considerato la matrice
$A=((x_0,x_1,x_2,x_3),(a,-a,a,b),(c,d,0,0),(1,0,0,1))$
per poi imporre $rgA=2$, e ho continuato ...
Buonasera!
Vorrei una mano con il secondo punto di questo esercizio:
Sia $E^2$ lo spazio euclideo numerico bidimensionale con coordinate canoniche $(x, y)$.
Al variare di $α ∈ R$, si consideri la conica
$ Cα = {(x, y) ∈ E^2 | x^2 + αy^2 + 2x − 2αy + 1 = 0} $
(i) Classificare $Cα$ a meno di affinita' di E^2 al variare di $α ∈ R$.
(ii) Per quali $α ∈ R$ la conica $Cα$ e' metricamente equivalente alla conica $C$ di equazione ...
Ciao, sto cercando di capire come ridurre una conica (analogo per le quadriche) in forma canonica.
Riesco a trovare la matrice diagonale e quella ortogonale che diagonalizza la conica.
Il problema è che non riesco a capire come trovare il vettore di traslazione $OO^1$. Negli appunti trovo scritto che nel caso di ellissi ed iperboli si trova risolvendo il sistema $Av=-b$, dove A è la matrice dei termini di secondo grado mentre b è il vettore dei termini di primo grado.
Nel ...
Salve, sto imparando come utilizzare il metodo delle forze, che finora ho utilizzato sulle travi.
Sono passato ad un sistema di travi, ovvero questo:
Ho eliminato un grado di vincolo dal doppio pendolo aggiungendo una forza, ma poi non riesco a continuare. Qualcuno può darmi una mano?
salve, come da titolo , la dimostrazione è questa: Sia V uno spazio vettoriale su k = R,C e v1,...,vn ∈ V vettori fissati. I vettori v1, . . . , vn si dicono linearmente dipendenti se esistono scalari α1,...,αn ∈ k non tutti nulli tali che
α1v1 + · · · + αnvn = 0V .
In caso contrario i vettori v1, . . . , vn si dicono linearmente indipendenti.
Quindi dei vettori v1,...,vn sono linearmente indipendenti se per ogni scelta di scalari α1, . . . , αn ∈ k non tutti nulli risulta
α1v1 + · · · + αnvn ...
ho un dubbio nella risoluzione del seguente esercizio piu' precisamente non capisco come "gestire " l'o-piccolo:
$\lim_{n \to \0^+} (x^2(1-3^x+x9^x))/(arctan(x)-x)$
secondo gli sviluppi di mc laurin
$3^x=1+xln3+(x^2ln^2 3)/2 +o(x^2)$
$9^x=1+2xln3+2x^2ln^2 3+o(x^2)$
da cui ottengo:
$x9^x=x+2x^2ln3+o(x^2)$ (secondo l'algebra degli o-piccoli $x^m*o(x^n) = o(x^(m+n))$ quindi in questo caso non dovrebbe essere $o(x^3)?$ )
$arctan(x)=x-x^3/3+o(x^3)$
quindi in conclusione il limite diventa: $(x^2(-xln3-(x^2ln^2 3)/2+x+2x^2ln3+o(x^2)))/(-x^3/3+o(x^3))$.
prima di partire con le moltiplicazioni studio il valor ...
Mi traducete queste frasi dall'italiano al latino per favore, grazie a tutti
Cesare rispose al senato che sarebbe ritornato subito a Roma.
Socrate persuase i suoi discepoli che la morte non è un male.
Agesilao persuase li spartani a mandare un esercito in asia.
Mi hai scritto che stai bene (usa valeo, es) e di ciò mi rallegro.
Ti ho scritto di ritornare, perchè c'è bisogno (usa opus est) del tuo aiuto
Il senato stabilì che si affidasse a Pompeo la guerra contro Mititrade ...
Aritcolo di giornale sulla locandiera
Miglior risposta
ciao a tutti! avrei bisogno di aiuto nella scelta di un sottotiolo e di un finale di questo aritcolo di giornale da me scritto!
Ecco lo svolgimento:
l'arte del sedurre è una delle doti caratteristiche di mirandolina, protagonista della commedia di Carlo Goldoni, "la locandiera".
l'abilita di Mirandolina, sta non tanto nel sedurre il Conte D'Albafiorita o il Marchese Forlipoli, quanto il Cavaliere di Ripafratta, il quale non vuole cedere alle sue lusinghe ma che alla fine si dà per vinto, ...
Urgenteeeeee frase con il participio congiunto
Miglior risposta
Mi potete aiutare a fare questa frase in greco? Πολλακις οι άνθρωποι, γιγνώσκοντες το δικαιον , ουκ εθελουσί πράττειν