Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghiozzo1
Ho bisogno di una mano per completare un teorema visto a lezione ma di cui ho solo segnato alcuni casi.Non so nemmeno se questo teorema abbia un nome ma non son riuscito a trovarlo da nessuna parte in rete. Sia data una funzione $f$ positivamente omogenea di grado $k$ in $R^n$. Studiamo il limite per le incognite che tendono al vettor nullo. -Se $k>0$ e la funzione $f$ ristretta alla sfera (n-1)-dimensionale (quindi una ...
7
19 ott 2010, 14:14

lallo2
Buongiorno a tutti. E' da molto che lurko il forum ed ho letto un po' di thread riguardanti lo studio della matematica, da zero. Ho creato questo nuovo post perchè è un po' diverso dalle altre richieste, ora mi spiego. Volendo studiare matematica tenendo a riferimento il sistema scolastico italiano: - 3 anni medie - 5 anni scientifico - Università quali sono i corrispettivi del sistema anglosassone (es. americano/inglese)? La mia intenzione era quella di studiare partendo dalle basi ma, ...
5
23 mar 2016, 10:14

Brokenmind
Potreste tradurmi queste frasi di greco? Potreste allegare una breve spiegazione del perché avete tradotto come avete tradotto? Grazie mille in anticipo!
1
23 mar 2016, 15:48

Pierlu11
Salve, volevo delle indicazioni per trovare dei libri che trattino di problemi avanzati della geometria euclidea come il problema di Apollonio e altri analoghi, magari anche di problemi di geometria proiettiva (allineamento di punti, Pappo, Pascal...). Se fosse disponibile anche in rete sarebbe l'ideale. Vi ringrazio in anticipo!
2
19 mar 2016, 11:33

pikkolacoco
mi servirebe questa versione "alessandro sale al trono" è a pagina 60 (n° 38 ) di gymnasion 1...... grazie Αλεξανδρος,ὁ του Φιλιππου υιος,ἔτι νεος την Βασιλειαν παραδεχεται. Ευθυς δε οι συνεδροι και οι στρατηγοι ορκον ομνυουσιν και συνεργοι γιγνονται. Συν τῇ Βασιλειᾳ δε ο Αλεξανδρος παραδεχεται και τας εχθρας και τους κινδυνους και τους πολεμους. Προς μεν αρκτον γαρ οι Ιλλυριοι, μαχιμοι και ανδρειοι αντρωποι, της ελευθεριας και της αυτονιμιας ορεγονται· προς δε μεσημβριαν οι Ελληνικοι και ...
3
14 dic 2009, 15:18

claudio.s11
Un giocatore gioca ogni settimana al lotto l'ambo[1,90] su una singola ruota. (i)Qual'è la probabilità di vincere in una singola estrazione? (ii)In media quanti tentativi sono necessari per vincere? (iii)Qual'è la probabilità di vincere almeno una volta nelle prime cento estrazioni? i primi 2 punti li ho fatti; però ho problemi sul terzo: so che va usata la distribuzione binomiale, poiché devo considerare come se avessi un'urna con 90 palline in cui ci sta il rimpiazzo; purtroppo però abbiamo ...
2
21 mar 2016, 23:22

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio di fisica (inserisco il disegno del problema con le relative forze che inserisco nel sistema, spero si capisca) I dati del problema sono: Massa A = 2 kg Massa B = 4 kg Massa C = 1 kg Il problema chiede di trovare l'accelerazione del sistema e la tensione dei fili tra il blocco B - A e tra il blocco A - C. Il mio problema principale è che sbaglio i segni, quindi con questo esercizio vorrei chiarire i dubbi a riguardo. Per prima cosa fisso il ...

valeria.delgrasso
Quale dei seguenti é un falso diminutivo? A) cervello B) praticello C) vermicello D) carrello
1
23 mar 2016, 15:34

nadiadesantis2
salve ho difficoltà con questi problemi di fisica se potreste aiutarmi a risolverli 1. fornire una stima dell'energia trasmessa ad una pallina nel servizio di un campione di tennis 2. fornire una stima del lavoro che è necessario per riporre nel bagagliaio di un automobile una confezione da 6 bottiglie d'acqua 3. fornire una stima della velocità con la quale un atleta entra in acqua nella specialità di tuffi dalla piattaforma di 10 metri

intrulli
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano con la risoluzione di questo integrale? $ int x^3/(x^2-x+1) dx $ Ho effettuato la divisione tra polinomi ottenendo: $ x^2/2 + x - int dx/(x^2-x+1) $ Come posso proseguire lo svolgimento di quest'ultimo integrale? Grazie
5
23 mar 2016, 16:44

MementoMori2
Salve ragazzi, vi propongo un tema interessante, ovvero la genialità. Io studio Fisica, quindi il mio discorso riguarderà le materie scientifiche e non avrà alcun riferimento ad altri mondi, quali quello artistico, letterario o filosofico. Per quanto mi riguarda, durante la mia carriera scolastica (ancora in corso) sono stato considerato a volte un genio e a volte uno che si ammazzasse di studio per 25 h alla settimana. Non credo a nessuna delle due, la seconda per un diretto riscontro ...
35
1 gen 2016, 13:26

xxmary-97xx
Salve a tutti. Dovrei fare la tesina di maturità, frequento l'alberghiero settore Sala-Bar. Tra gli argomenti che mi piace di più c'è il caffè (ovviamente) anche se vorrei fare una cosa diversa. Mi potete aiutare su i possibili collegamenti? Le materie sono: Italiano- Storia-Alimentazione-Economia-Inglese-Sala Bar-Matematica. Grazie :) Ps: Altri argomenti che mi piacciono sono: Pirandello, dietro la maschera- La follia- Il male di vivere. Ma non so come collegarli XD
2
23 mar 2016, 12:07

valeria.delgrasso
Quale tra o seguenti è il contrario di omega: A) sosta B) traguardo C) inizio D) tappa
1
23 mar 2016, 12:36

MrMojoRisin891
Salve a tutti, sono alle prime armi con gli integrali tripli e guardando questo integrale non riesco a capire con quale metodologia procedere: $\int int int_D 1/(y+1)^3dxdydz$ dove $D={(x,y,z):0<x<2,0<z<1,0<y<x+z}$ Qualcuno potrebbe aiutarmi, cercando di spiegarmi come procedere e perché? grazie mille

Niveous
Pur conoscendo "viret et flavet" non riesco a capire il senso di: "Viret et flavet in campis avena" ------ Non so fare queste: Valde cupimus de nuptiis dearum fabulas audire In terra Celtiberia incolae gingivam urina defricant Germanae copiae semper finitimas terras vastant et incolas terrent
1
23 mar 2016, 11:01

Alessia_Cenatiempo_17
salve,mi trovo in difficoltà e vorrei qualche consiglio tra un po ho l'esame di qualifica e non so bene come impostare la mia tesina riguardante il turismo termale.Le materie sono : italiano/letteratura storia inglese/tedesco amministrazione (diritto) ricevimento storia dell'arte alimentazione religione
1
21 mar 2016, 15:37

Alextech99
Salve a tutti :hi Sto avendo delle difficoltá a disegnare i "diagrammi degli orbitali" nell'ibridazione :ovvero nel "disegnare" appaiamento o spaiamento dei vari elettroni (indicati con frecce,all'interno di rettangolini) appartenenti ai livelli di valenza, per formare orbitali ibridi. Mi potete aiutare? A livello generale c'è una regola da seguire ? Ad esempio prendendo il caso di N2,l'ibridazione la so disegnare,ma non attraverso i diagrammi...come funzionerebbe in questo ...
1
19 mar 2016, 17:46

ILARIAZOPPI965
CIAO SONO UNA RAGAZZA CHE FA IPS GIOVANNI FALCONE INDIRIZZO SOCIO- SANITARIO MI PIACEREBBE FARE UNA TESINA SULL'ILLUSIONE COME FUGA DALLA REALTÀ LE MATERIE CHE VORREI METTERE SONO ITALIANO, PSICOLOGIA, IGIENE, SPAGNOLO O INGLESE GRAZIE MILLE
2
15 mar 2016, 16:20

orithis
1) Si formuli il modello di Cdf della variabile aleatoria "valor minimo" in un campione con n determinazioni di una v.a. esponenziale di parametro lambda 2) Avendo una Mgf pari a: e(3t+8) e considerando la trasformazione Y=3X + 2 Si calcoli ma MGF di X come si fanno questi due problemi? E quali domande teoriche potrebbero essere associate ad essi? Grazie
2
22 mar 2016, 18:59

Miriam_98
Ciao a tutti ragazzi! Sono nel panico per la tesina di maturità e vorrei un aiuto! Sto affrontando il tema delle maschere ma non so come collegarlo al latino, fisica e scienze,e in particolare queste ultime due, considerando che sono al liceo scientifico quindi devo pur collegare le materie scientifiche! Di italiano parlerò di Pirandello con il teatro e uno nessuno o centomila; di filosofia con Freud e la psicanalisi, nietzsche e forse anche schopenhauer; di arte l'espressionismo e ensor; di ...
3
14 mar 2016, 11:23