Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sangiovanni94
Buongiorno e buona pasqua. Scusate per il giorno , ma tra 4 giorni ho un esame e sto facendo un pò di esercizi . Questo esercizio [argomento OTTICA] non riesco a capire che formule devo usare. Il testo è questo: Una lampadina di intensità I è posta sul fondo di un lago alla profondità H ed emette in maniera uniforme in tutte le direzioni . Qual'è la frazione di intensità che viene emessa nell'aria sovrastante . Qual'è la dimensione dell'area illuminata dalla lampada alla superficie ...

swinnaiscool
ciao ragazzi ho un problema molto facile ma non riesco a farlo : trova la massa il peso superficie base laterale e totale del prisma retto a base quadrata con densità relativa 4 altezza 20cm e spigolo base 8cm
1
28 mar 2016, 17:59

GioMGSV
Un macchinario produce tondini di metallo il cui raggio (R) è una variabile casuale distribuita in modo normale con varianza σ^2R . Considerando un campione di dimensione n, sia X (media campionaria) lo stimatore di massima verosimiglianza del raggio medio dei tondini. 1) Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza di A = area media dei tondini, legata al raggio medio dalla seguente relazione: A=πµ2 ; 2) Verificare se lo stimatore ottenuto è asintoticamente corretto. (Suggerimento: per ...
1
4 mar 2016, 16:56

darinter
Quattro cariche $q_1=q_2=q=(0.5) 10^-8 C$ e $q_3=q_4=-q=-(0.5) 10^-8 C$ sono poste sui vertici di un quadrato di lato $a=20 cm$.Trovare la linea in cui $V=0$ e verificare che in quei punti il campo elettrostatico E è perpendicolare alla linea. (le cariche sono disposte sul quadrato in modo tale che ognuna delle due diagonali del quadrato "unisce" cariche di segno opposto). Come posso impostare questo problema??

federico891
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il supporto sono un pilota di elicottero, non un matematico né, tantomeno un informatico. Sto lavorando ad un progetto su excel per automatizzare il calcolo delle prestazioni prima del volo a partire dai grafici di prestazione presenti sul manuale dell'elicottero. Per spiegarmi meglio: prima del volo è necessario calcolare due aspetti: baricentro in base al carico da portare e prestazioni in base a temperatura, pressione, altitudine..etc. Sono già ...
1
27 mar 2016, 03:18

PaulBlisset
Salve ragazzi, stavo cercando esercizi sullo Sheldon.Ross per riesumare quel poco che ricordo di statistica, in vista di un esame a breve. Nonostante l'esercizio sia elementare (il capitolo di riferimento introduce al coefficiente binomiale), non riesco a farmi venire il risultato corretto. Posto direttamente la formula risolutiva, riportata dal testo stesso. P (X>1) = 1- P(X=0) - P(X=1) ---> ---> 1- [(10 0)* 0.01^0 * 0.99^10]- [(10 1)*0.011*0.99^9] Nelle parentesi tonde il coefficiente ...
1
28 mar 2016, 18:55

Alacre
Complemento in Latino.. Miglior risposta
Il complemento di denominazione è costituito da un nome proprio retto, per mezzo della preposizione di, da un nome comune di significato generico; exempli gratia: la città di Venezia è nota in tutto il mondo Dovrei tradurre in Latino, ho provato ma ho ottenuto degli abomini..
7
28 mar 2016, 17:14

Libero191
Ciao a tutti. Vi posto il seguente esercizio: Determinare l'integrale generale della seguente equazione differenziale: $ y'+xy+x/sqrt(y)=0 $ Precisare il più ampio intervallo di definizione. Essendo un' equazione di Bernoulli scrivo: $ y'= -xy-x/sqrt(y) $ divido per $sqrt(y)$ e ottengo: $ (y')/(sqrt(y))= -xy^(3/2) $ (equazione omogenea) Pongo $ z(x)=y^(3/2) $ allora $ z'(x)=3/2sqrt(y)y'$ Mi ritrovo a risolvere un'equazione a variabili separabili e trovo l'integrale generale dell'eq omogenea: ...

valeria.delgrasso
É un nome indipendente: A) il giaguaro B) il ministro C) il presidente D) la ministra Per me è il giaguaro
1
28 mar 2016, 18:41

Niveous
Altre frasi 1° anno Miglior risposta
(Eh scusate sto cercando di imparare) Helvetii per angustias et per terras Sequanorum suas copias traducunt; in terras Haeduorum perveniunt agrosque vastant. Coniurati Catilinam ad caelum tollunt Legati Lucium tarquinium ad senatum ducunt Dominus servorum animum verbis confirmat Dionysus vir honestus et peritus est et minime libidinosus
1
28 mar 2016, 16:08

peaceandlove97
Buongiorno a tutti! ho bisogno di un consiglio.. volevo portare come argomento della tesina di maturità la nascita dell'imprenditoria femminile e la prof mi ha consigliato in italiano di collegarlo ad Ada Negri, ma avrei bisogno di collegare l'argomento anche a tedesco, inglese ed economia. Tante grazie in anticipo
1
28 mar 2016, 15:45

francesconatoli01
Salve raga mi servirebbe un aiuto per fare una ricerca di religione sulla fides et ratio per martedì quindi è urgente se potete farmi un riassunto con vari approfondimenti vi ringrazio 5 pt migliore risposta
1
28 mar 2016, 15:52

nick2.0
ciao a tutti, potete aiutarmi dicendomi come vedono "la sera" questi tre poeti perfavore? -Foscolo -Pascoli -D'Annunzio perfavore aiutatemi! grazie in anticipo!
3
26 mar 2016, 17:20

fenrir7
Salve non riesco a andare avanti con questo esercizio...qualcuno mi può dare una mano per piacere?? in una circonferenza di centro O considera un angolo al centro AOB e traccia il diametro BC. Sia P il punto dei minore dei due archi AB , tale che AP < PB (entrambi archi) , e Q il punto di intersezione tra la corda BP e la bisettrice di AOB. Dimostra che il quadrilatero AOQP è inscrivibile in una circonferenza (Suggerimento. Congiungi A con C.) in teoria dovrei vedere se gli angoli opposti del ...
3
28 mar 2016, 08:44

midu107
Studiando l'espressione dell'accelerazione in coordinate polari mi è sorto il seguente dubbio: tale sistema di riferimento è da considerarsi non inerziale? Esso è un sistema di riferimento rotante (dunque non dovrebbe essere inerziale) la cui particolarità è che il punto si trova sempre sull' "asse x" (che sarebbe l'asse indivituato dal versore $\hat{r}$). E' corretto vederlo così? Riporto l'espressione dell'accelerazione. $\vec{a}= <br /> ( \ddot r - r\dot\varphi^2) \hat{r} +( r\ddot\varphi + 2\dot r \dot\varphi ) \hat{\varphi} \ $ (1) Tale dubbio nasce dal fatto che, ad ...

giorgio_gurrieri
Impalpabile Miglior risposta
mi servono 2 aggettivi che si formano come impalpabile
1
28 mar 2016, 16:46

_.simo17._
Qualcuno perfavore potrebbe aiutarmi con questo esercizio? devo parlare di un disastro naturale (terremoto, allagamento, uragano,..) *Write an e-mail to an english friend. imagine that you went somewhere you had never been before and something unusual happened. Explain: -why you went to that place and what happened there -what happened as a result of your visit to that place grazie mille:)
3
28 mar 2016, 15:58

cooper1
ciao a tutti, non riesco a capire come fare a trovare le primitive di questo integrale; qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo a tutti. $ int_()^() 1/(xsqrt(x^2-1) ) dx $ a questo punto ho sostituito la x con $ x=cosh t $ arrivando ad ottenere (dopo semplificazioni) all'integrale di: $ int_()^() 1/(cosh t) dt $ ora uso la form analitica del coseno iperbolico e faccio un'altra sostituzione con $ s=e^t $ e risolvendo l'integrale di $ int_()^() 2/(s+1/s)1/s ds $ ottengo $ 2arctan(e^(cosh^-1 x))+c $ che però è ...
1
28 mar 2016, 13:56

KatieP
Devo calcolare le derivate parziali della funzione (x -y)/(x+y) nel punto (0,0). Devo sempre calcolare il limite del rapporto incrementale? Non posso prima trovare la restrizione della funzione rispetto ad x e trovare la derivata, poi quella rispetto ad y? Ad esempio, la funzione ristretta ad x diventerebbe costantemente te uguale a 1 per y= 0, quindi la derivata in quel punto sarebbe nulla. È scorretto ragionare in questo modo?
3
27 mar 2016, 15:30