Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due blocchi, di massa m1 = 5
kg, poggiato su un piano orizzontale, e m2 = 8 kg, appeso, sono collegati mediante un filo inestensibile e di
massa trascurabile che gira sulla carrucola senza slittare. La
carrucola possiede un momento d’inerzia rispetto all’asse
centrale I = 10 kg m2 e un attrito trascurabile per rotazioni. Il
blocco 2 inizialmente è fermo ad una altezza h = 2 m dal
suolo. Assumendo che l’attrito del blocco 1 sul piano sia
trascurabile, calcolare: (a) la velocità con cui il blocco ...
Lancio ripetutamente un dado e indico con T1 l'istante di primo 6 e con S1 l'istante di primo 5.
Calcolare P(T1+S1=4).
Allora T1 è una variabile geometrica di parametro 1/2 e lo stesso vale per S1.
$P(T1+S1=4)=P({T1=1}nn{S1=3)+P({T1=3}nn{S1=1})=P(S1=3|T1=1)*P(T1=1)+P(T1=3|S1=1)*P(S1=1)$
Non riesco a determinare le probabilità condizionate.Consigli?
Grazie in anticpo.
Un satellite di massa m1 ruota su di un’orbita circolare di raggio noto $R$ intorno alla terra. Durante il suo moto urta un corpo di massa $m2$ nell’istante in cui quest’ultimo,lanciato dalla terra, si trova in quiete rispetto ad essa. Si calcoli la distanza minima dal centro della terra raggiunta dalle due masse che, dopo la loro collisione, costituiscono un solo satellite.
APPLICAZIONE NUMERICA: $m1 = 500 kg$ ; $m2 = 100 kg $; $R = 5 · 10^7 m$.
E' un urto ...
Conservazione dell'energia meccanica nel moto di puro rotolamento
Miglior risposta
Il testo del problema con relativa immagine si trova nella foto allegata;
Non sono riuscito a risolvere solamente il punto c):
Se trovo la velocità con cui si trova alla fine del tratto AB, dato che non c'è dissipazione di energia e che di conseguenza l'energia cinetica si conserva, l'altezza raggiunta dal punto quando sale per il tratto CD (che ha uguale inclinazione di AB) non dovrebbe essere uguale ad h1?? Che senso ha chiedere l'altezza che assume salendo nuovamente con la stessa ...
Ciao a tutti, devo calcolare la potenza totale erogata dai generatori e so che:
$E_1=10 V$
$E_2=20V$
$R_1=2 Ω $
$R_2=1 Ω $
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 25 45 0 0 470
MC 130 45 0 0 470
MC 35 35 0 0 080
MC 75 35 0 0 080
MC 110 35 0 0 080
MC 60 45 0 0 115
MC 100 45 0 0 115
LI 75 35 45 35 0
LI 60 35 60 40 0
LI 60 40 60 45 0
LI 60 80 60 55 0
LI 60 55 60 80 0
LI 60 80 25 80 0
LI 25 80 25 65 0
LI 25 65 25 80 0
LI 25 80 130 80 0
LI 130 80 130 65 0
LI 130 ...
Avrei bisogno di una mano per la mia tesina, come argomento avevo pensato all'alienazione e la conseguente fuga dalla realtà che può realizzarsi attraverso l'utilizzo di alcol,droghe o la creazione di una realtà parallela (a proposito di questo vorrei partire da un film 'shutter island' in cui appunto il protagonista rifiuta la realtà dopo aver commesso un crimine) ora però non so se partire dal film e collegare tutto al film oppure usarlo solo come spunto iniziale per poi introdurre ...
Mi viene assegnato il seguente insieme:
$D={(x,y,z) in RR^3: (x-2)^2 + y^2 <=9, x>=0, y>=0, 1<=z<=4}$
E mi viene chiesto di calcolare l'integrale:
$int_D 3xy dx dy dz$
Ecco il mio svolgimento:
[*:1a7647ef]Coordinate cilindriche traslate:
$\Phi: \{(x=2+\rhocos\theta),(y = \rhosin\theta),(z=t):}$, $|detJ_(\Phi)|=\rho$
[*:1a7647ef]$(x-2)^2 + y^2 <=9 => \rho<=3$[/*:m:1a7647ef]
[*:1a7647ef] $y>=0 => 0<=\theta<=pi$[/*:m:1a7647ef]
[*:1a7647ef] $1<=z<=4 => 1<=t<=4 $[/*:m:1a7647ef]
[*:1a7647ef] ...
qualcuno che mi spiega come farlo?
es. (a-2)^3
Ciao, sto incominciando ad esercitarmi con gli esercizi di elettronica, ma già con quelli più semplici arranco...
Ho questo esercizio:
la resistenza equivalente direi che è data da $R_2$ in serie con il parallelo tra $R_1$ e $R_3$:
$R_(eq)=R_2+(R_3R_1)/(R_3+R_1)$
Ma con la presenza dei due generatori come mi devo comportare?
Mi potete aiutare? Grazie!
Il circuito è stato collegato al generatore già da "molto" tempo. (a) Qual è la tensione ai capi del condensatore? (b) Se la batteria viene scollegata quanto tempo ci vuole affinchè il condensatore si scarichi fino a 1/10 della sua tensione iniziale?
Per il punto (a) ho poche idee, non so se è possibile ridisegnare il circuito come un RC in serie, considerando le resistenze in serie a due a due e poi in parallelo. Solo che a quel punto come calcolo la d.d.p. ai capi del condensatore?
Se ...
Ciao a tutti!
Visto che devo preparare la tesina sulla mafia, in spagnolo ho deciso di portare l'Argentina, che mi ha consigliato la mia prof,ma andando a vedere su internet, non ho trovato niente.
Non è che per caso qualcuno di voi conosce un sito dove viene spiegata in spagnolo la mafia che c'è in Argentina?
Va bene pure in italiano, poi me la traduco da sola.
Grazie in anticipo per la risposta!
Un bacio, Rebecca.
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto per i vari collegamenti per la tesina di maturità... L argomento che portò è il Titanic a italiani avevo pensato di collegarlo al positivismo ottocentesco ma quale poté potrei inserire? A storia la seconda rivoluzione industriale però non so me come approvarlo al Titanic...help me!
Salve sto risolvendo un esercizio sui numeri complessi e non capisco una cosa,l'esercizio è il seguente:
trovare le soluzioni complesse di:
$ z^4+2z^2+2=0 $
per risolverla ho posto:
$ t=z^2 $
poi risolvo l'equazione e trovo :
$ -1+-sqrt(-4) $
ora non ho capito perché nella soluzione del''esercizio c'è scritto
$ -1+-i $
ho capito che la soluzione deve essere complessa ma non ho capito da dove salta fuori i
Tesina maturità, liceo scientifico. ? Aiuto
Salve quest'anno ho l'esame di maturità, e sono molto preoccupata perchè ancora non ho una tesina.
Sono a zero perchè non so nemmeno io da dove partire, vorrei già avere qualche idea, ma non mi viene niente. Vorrei fare una tesina partendo che ne so da un libro, da una frase di un libro, o qualsiasi cosa che però non sia molto usata. Voglio fare qualcosa di diverso dalle solite tesine pesanti. Mi aiutate? avete qualche idea?
Le materie da ...
Siano X1,X2,..,Xn esiti di una serie di lanci di una moneta e sia T1 istante di prima di testa. Determinare la funzione di probabilità condizionata di T1 sapendo che nei primi n lanci si è ottenuta una sola testa.
Per ora ho individuato queste variabili:
T1 è una geometrica di parametro 1/2 mentre gli esiti della serie di lanci della moneta possiamo vederli come un'unica variabile Y=X1+X2+...+Xn e quindi Y non è altro che una binomiale di parametri n e 1/2.
Consigli su come procedere?
Grazie ...
Questi sono gli argomenti che porto in tesia e non trovo un titolo... Avevo pensato a "I valori della fotografia" ma alla fine parlo poco della vera e propria fotografia... Cosa mi consigliate? Un'altra cosa: ci sarebbe un collegamento con tedesco?
LA FOTOGRAFIA COME DOCUMENTO STORICO
La Guerra Civile Spagnola
Robert Capa: il più grande fotoreporter del ventesimo secolo
LA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA
Pop Art
Il caso Benetton – Oliviero Toscani
LA FOTOGRAFIA COME MANIPOLAZIONE ...
Non ricordo in che anno è fininta la guerra fredda e perchè!!!
mio cugino che fa la 3 media mi ha chiesto di aiutarlo con la tesina dato che io sono piu grande di lui ma a me non l'hanno fatta fare. Ha detto che deve fare dei collegamenti con 8 parole (Conflitto ambiente diversità diritti legalità scelta scoperta cambiamento), sapete mica degli argomenti da poter affrontare?
Salve, oggi in classe stavamo facendo un problema sul teorema delle corde. Il problema consisteva nel trovare la misura del raggio di una circonferenza di centro O, sapendo che il diametro AB e la corda CD si intersecano nel punto P in modo tale che AP \(\displaystyle \cong \) 3BP e CP \(\displaystyle \cong \) ¾ DP; si sapeva inoltre che DP = 16.
Alla fine del problema l'insegnante ha chiesto di proporre un possibile seguito al problema. Quello che ne è uscito è di trovare lati, area e ...
mio cugino che fa la 3 media mi ha chiesto di aiutarlo con la tesina dato che io sono piu grande di lui ma a me non l'hanno fatta fare. Ha detto che deve fare dei collegamenti con 8 parole (Conflitto ambiente diversità diritti legalità scelta scoperta cambiamento), sapete mica degli argomenti da poter affrontare?