Prosa del Premio dell'Odissea

djverobella
Buongiorno, scusate il disturbo. Volevo chiedervi se per favore potete aiutarmi a trovare o potete scrivermi la prosa del Proemio dell' Odissea: "Il proemio e il concilio degli Dei".
Domani ho l'interrogazione di epica e sto andando in crisi perchè non riesco capire cosa c'è scritto ed è l'unica parte che mi è meno chiara.
Grazie in anticipo se mi aiutate, buona giornata :)

Miglior risposta
Ada123456789
ecco a te:
Il poeta invoca la musa Mnemosine per parlargli dell’uomo ricco d’astuzie, Odisseo, che girovagò a lungo prima di tornare in patria dopo la guerra di Troia; e conobbe molti uomini, vide molte città e patì molte sofferenze. Perse i compagni e non riuscì a salvarli, quando disobbedendo, mangiarono i buoi consacrati del titano Iperione.Il poeta continua ad evocare la dea di raccontargli le avventure dell’unico acheo che non era ancora riuscito a tornare a casa, e per il suo ritorno sospirava la sua sposa; poichè la ninfa Calipso lo tratteneva sulla sua isola pretendendo di sposarlo. Quando gli dei stabilirono che Odisseo tornasse in patria nemmeno a quel punto gli fu tutto semplice; tutti gli dèi avevano pietà di lui tranne Poseidone, poichè aveva accecato suo figlio Polifemo. Poseidone si ritirò tra le popolazioni degli Etiopi per assistere al sacrificio di tori e agnelli, dove egli godeva di onori seduto a banchetto; mentre le altre divinità erano nella sala di Zeus sul monte Olimpo.Zeus cominciò a parlare dicendo che gli uomini accusano gli dèi delle loro sciagure; ricorda alle altre divinità il caso di Egisto che era l’amante della moglie di Agamennone e quando l’eroe acheo tornò in patria venne assasinato dall’amante di sua moglie, nonostante Zeus avesse mandato Ermes ad avvertirlo di non desiderare la donna di Agamennone e di non uccidere l’eroe Acheo, poichè Oreste figlio di Agamennone una volta cresciuto , avrebbe vendicato il padre.
buono studio
Miglior risposta
Risposte
Ada123456789
Prego . in bocca al lupo

djverobella
Oddio grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.