Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vincenzo983
Ho scritto alcuni codici in C++, ossia equazioni di primo e secondo grado, disequazioni, su seno coseno e tangente ecc. Come posso unire tutti questi codici in uno solo. Ossia che per esempio il programma mi deve mostrare tipo un elenco puntinato, dove a seconda della lettera che scelgo mi deve indirizzare a quel dato programma. Ad esempio : a ) equazione di secondo grado. b ) disequazione di secondo grado. Quindi se io scelgo A mi deve aprire l'equazione di 2 grado. Non so se sono stato ...
3
14 mag 2016, 16:15

plesyo96
Salve, Dovrei dimostrare la seguente relazione: $F_h>c^h$ con $c>1$ e $h>2$. Credo di doverlo dimostrare con il principio di induzione su $h$. Inoltre il libro mi dice che $F_h>(\phi^h-1)/sqrt(5)$ Per quanto riguarda la base, credo basti trovare una $c$ per cui $F_h>(\phi^3-1)/sqrt(5)>c^3$. Giusto? Per quanto riguarda il passo induttivo, devo supporre vera l'affermazione per $F_(h-1)$ e $F_(h-2)$. Quindi: $F_h=F_(h-1)+F_(h-2)>c^(h-1)+c^(h-2)$. Però qui mi ...

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=ln((x^2-3)/(4-x^2))$ Dominio intervalli: $(-2
8
11 mag 2016, 18:47

Stella_Oscura
Salve! mi servirebbe un consiglio per la mia tesina di 3 media. Io ho intenzione di portare la seconda guerra mondiale in Giappone. I collegamenti che ho fatto: Storia: seconda guerra sino-giapponese Letteratura: gli haiku + Salvatore Quasimodo Geografia: il Giappone Scienze: Fenomeno sismico Giapponese+ terremoti avvenuti durante la guerra Inglese: Attacco di Pearl Harbor. Non so cosa portare in musica e in arte mentre per tecnica e ginnastica avevo un idea... però non so se vada ...
1
14 mag 2016, 17:05

manu8089
Ciao a tutti quest'anno per l'esame orale ho deciso di portare come argomento principale la mafia e per geografia voglio portare gli Stati Uniti perché anche lì la mafia si è espansa. Siccome anche altri due miei compagni la stanno portando in geografia,la mia professoressa ha chiesto di appronfondire il collegamento, quindi io devo dire quali sono le città statunitensi dove agisce di più la mafia e come agisce nell'economia (in quali settori, cosa traffica, quanto fa guadagnare, ecc...). Io ...
3
13 mag 2016, 14:58

djverobella
Buongiorno, scusate il disturbo. Volevo chiedervi se per favore potete aiutarmi a trovare o potete scrivermi la prosa del Proemio dell' Odissea: "Il proemio e il concilio degli Dei". Domani ho l'interrogazione di epica e sto andando in crisi perchè non riesco capire cosa c'è scritto ed è l'unica parte che mi è meno chiara. Grazie in anticipo se mi aiutate, buona giornata :)
3
15 mag 2016, 10:50

26032000
Una battuta arguta Miglior risposta
mi potete analizzare la versione di latino che si chiama una battuta arguta. vorrei che mi dite dove sono i verbi di che tempo sono, se ci sono delle preposizioni, subordinate ecc. e ugentissimo. grazie
1
15 mag 2016, 16:34

tuixte
Ciao ragazzi, il testo dell'esercizio è il seguente: Determinare trasformata e serie di Fourier del prolungamento periodico, di periodo T = 2, della funzione: $ x_0(t) = t e^(2|t|) [u(t+1) - u(t-1)] $ Ciò che mi crea difficoltà è quell'esponente: infatti, elaborando l'espressione della $x_0(t)$, ottengo due gradini moltiplicati per $t e^(2t)$. Avendo la t all'esponente un coefficiente positivo, la trasformata di Fourier non esiste.. o sto sbagliando qualcosa? Per quanto riguarda invece la serie,la ...
2
30 apr 2016, 08:20

lattore
Sto avendo un po di dubbi nella risoluzione di quests equazione differenziale: $y''+4y'+5y=cos3x$... ora ho strovato gli zeri dell'omogenea:$-2+-i$ poi,siccome $appha=o, beta=3"$ v(x)=$x^0e^0(cos3x+sin3x)$... ma ora le devo derivare e metterle nell'equazione uguagliandola a cos3x???
6
15 mag 2016, 11:11

Shiruba
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a tradurre queste frasi,per favore?Solo quelle segnate con una barra sopra,grazie.
1
15 mag 2016, 10:11

dan952
Esercizio. Determinare il gruppo di Galois del polinomio $$f(x)=(x^4-5x^2+6)(x^2+2x-1)(x^2-2x+2)$$ su $F=QQ(\sqrt{2})[x]$. Le radici di $f$ che non stanno in $F$ sono: $\pm \sqrt{5}, \pm \sqrt{6}, 1\pm i$, quindi il campo di spezzamento di $f$ è $K=QQ(\sqrt{2},i,\sqrt{3},\sqrt{5})$, per determinare $Gal(K,F)$ basta vedere come si comportano gli automorfismi sugli elementi $\sqrt{3}, i, \sqrt{5}$, ogni automorfismo deve scambiare ognuno di questi elementi con ...

Leo870
Frasi"@€)Greco Miglior risposta
Frasi + forma base dei verbi ...grazie mille in anticipo !! ;)
1
15 mag 2016, 09:27

arenite
Ciao a tutti. L'area di un trapezio isoscele è 80 cm2. La base maggiore è 16 cm. L'altezza è doppia della base minore. Calcola la base minore. Esiste un procedimento semplice (da seconda media ?) Si può fare con (16+x)=160/2x => x=4 Però non si può fare in seconda media... grazie arenite
10
12 mag 2016, 15:08

phigreco1
Si consideri la funzione f(x) $2pi$-periodica con sviluppo di Fourier: $f~~ 4/pi sum_(k=0)^(oo) 1/(2k+1) sin((2k+1)x)$ Allora: [a] $int_(-pi)^pi f(x) dx= 4/pi$ $int_(-pi)^pi f(x) sinxdx= 4/pi$ [c] $int_(-pi)^pi f(x)sin(3x) dx=4/3$ [d] $int_(-pi)^pi f(x)cos(2x) dx = 1/3$[/list:u:ujpvbjri] La funzione con quello sviluppo dovrebbe essere dispari! Tutti quegli integrali con il seno, integrati in quell'intervallo simmetrico, non dovrebbero essere nulli?! La risposta corretta è la C ma non capisco il perché! O meglio: Il mio ragionamento è il seguente: La serie data ...
2
14 mag 2016, 00:47

elisasperanza99
Ciao a tutti, sto facendo una ricerca ma non riesco a trovare delle informazioni. Perchè durante gli anni '20, negli USA ci furono: -Un'abbondanza di risorse naturali -Una disponibilità di forza lavoro e di capacità imprenditoriali -Un'esportazione di capitali e il ruolo internazionale del dollaro Mi sapreste dare una motivazione di ogniuna tra queste voci, perfavore? Grazie mille!!
2
15 mag 2016, 13:39

Pachisi
I numeri $d(n,m)$, con $0 \le m \le n$ interi, sono definiti nel modo seguente: 1. $d(n,0)=d(n,n)=1$ per ogni $n \ge 0$. 2. $md(n,m)=md(n-1,m)+(2n-m)d(n-1,m-1)$, per $0<m<n$. Dimostrare che $d(n,m)$ è sempre intero.
3
14 mag 2016, 18:54

LucreziaTo
Ciao a tutti! Ho questo esercizio: determina k in modo tale che f(x)=(2kx+k^2)/(3x+2k) sia tangente alla retta y=x+2 nel punto x=1 Non riesco a capire come risolverlo. So trovare l'equazione alla retta tangente in un punto x0 avendo f(x) (faccio f'(x), trovo f(x0) e f'(x0) e poi li inserisco facendo y=f(x0)+f'(x0)(x-x0)). Qui non so come fare avendo il k. Vi ringrazio tanto. Lucrezia
4
15 mag 2016, 11:25

matteomors
Buonpomeriggio a tutti!! Sto studiando le riduzioni di schemi a blocchi, mi sto esercitando un pò e questo in esercizio proprio non ci salto fuori: Potreste aiutarmi? il mio procedimento è questo: dalla situazione iniziale sposto la giunzione sommante iniziale a valle del blocco G(S), dopo di che inverto le due giunzioni sommanti e dopo il gioco è praticamente fatto, mi rimane da svolgere una retroazione e un parallelo fra blocchi. Il mio risultato è $(H-G)/(1+G)$ mentre al ...
7
15 giu 2011, 16:19

que1
Salve a tutti , il movimento dello stato in un sistema dinamico a tempo continuo è rappresentato solitamente con x(t) e dipende da : - t (tempo) - x0 (condizione iniziale) - u[0,t) (ingresso dall'istante iniziale a t non compreso ) Quello che non ho capito è perchè l'ingresso va considerato da 0 compreso a t non compreso ? Grazie
2
10 apr 2016, 13:54

Shiruba
Analizzare-Tradurre Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a scrivere i paradigmi e fare l'analisi delle forme verbali della versione?E poi potreste analizzarmi le proposizioni finali della frase 11,e tradurre le frasi 3-5 dall'italiano al latino,per favore?Grazie.
2
15 mag 2016, 09:00