Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
io vorrei realizzare una tesina avendo come argomento centrale il DW, ma non riesco a collegarmi ad alcune discipline come matematica, finanze, diritto e inglese. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile fissare la data dell'orale. Mi spiego: il 9 luglio mi è impossibile sostenere l'orale dato che non sarò nella mia città. E' un qualche modo possibile evitare di toccare proprio in quel giorno? Grazie.
tesina sull'amore come fonte d'illusione?? help!
salve a tutti tra un mese ho gli esami di maturità e volevo avere pareri su quello che penso di portare all'orale :) ho pensato di fare come tematica l'amore come fonte d'illusione voi cosa mi consigliate? quali autori e o opere portare ? (faccio il liceo linguistico sez. spagnolo)
ragazzi mi potete aiutare? devo trovare un percorso d'esame per la maturità e vorrei sbalordire la commissione...
faccio il liceo scientifico e le materie sono:
inglese
matematica
fisica
chimica
italiano
storia
arte
Frequento il liceo linguistico, e ho deciso di portare L'amore in tutte le sue forme, partendo dal libro di Erich Fromm : "l'Arte di amare".
I collegamenti sono: -
Italiano Ungaretti- La Madre
Storia- Hitler
Inglese- Auden
Francese- Edith Piaf
Tedesco- Erich Fromm
Arte- La pietà di Michelangelo
Scienze- La gravidanza
Buoansera sto svolgendo:
"Un elettrone percorre una traiettoria parabolica subendo una repulsione da parte di un atomo di cloro ionizzato. Se la velocità dell'elettrone nel P1 era 1,8 ×10^6m/s, quanto vale la sua velocità in P2 a un h=1,0×10^-10.
Risultato:6,2 ×10^5m/s
Non mi viene:
U+K1=U2+K2
Il mio probelma è che non socalcolare U2. Per ik resto credondi procedere correttamente? Come si calcola l'energia potenziale elettrica in P2 se la traiettoria è parabolica(ma credo che sia influente ...
Secondo la celebre formula di Einstein E = M C^2 se i fotoni sono massa zero e quindi energia zero come fanno a dare energia alle piante per crescere?
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? Non riesco a capire come considerare il fatto che la massa cambia via via che il nastro si srotola.
Un nastro flessibile di lunghezza $ l $ è avvolto strettamente. Se esso viene lasciato libero di srotolarsi mentre rotola lungo un piano inclinato che forma un angolo $ \theta $ con l'orizzontale, con l'estremo superiore inchiodato (fig 12-31), dimostrare che il nastro si srotola nel tempo $ T = \sqrt{\frac{3l}{g}} \cdot sin\theta \quad $
Ho finito la teoria sulle equazioni Diofantee di primo grado, e mi sono andato a cercare una così:
$3x+12y-9z=15$
$MCD(3,12)=3$ e $MCD(3,9)=3$ inoltre $3|15$ dunque ammette soluzioni intere
$3x+12y-9z=3 <=> x+4y-3z=1$
una soluzione è:
$1(-1)+4(2)-3(2)=1<=>3(-5)+12(10)-9(10)=15$
Dunque $(-5,10,10)$ è una soluzione intera dell'equazione. Ora si vuole determinate la totalità delle soluzioni.
Risolvo $3x+12y-9z=0<=>y=(9z-3x)/12$
Ovvero $y=(3z-x)/4$
dunque per risultare la soluzione intera, ...
Salve a tutti
Ho trovato un esercizio dove si accelera un'astronave (nel vuoto in assenza di campi gravitazionali) con un fascio laser. L accelerazione proviene dalla pressione di radiazione, ma non capisco come. Il propulsore laser è attaccato dietro la navicella, questo spara un raggio laser nel verso opposto alla velocità della navicella? E così facendo si ha una cosa analoga ad un fucile che spara un proiettile , la cosa che non mi convince èche anche trasportando quantità di moto la luce ...
Ciao , scusate io ho una grossa difficoltà con tecnica in quanto il prof in una anno ha fatto pochi argomenti. Aiutatemi oltre ai mezzi di trasporto, all'acciaio, e grattacieli cosa si può inserire ????
Vi ringrazio anticipatamente.
Ho la matrice $A=((1,-1,0),(-1,0,-1),(0,-1,-1))$ e devo trovare per ogni autospazio, la base.
Gli autovalori sono $\lambda=0, \pm sqrt3$
Per l'autospazio riferito a $\lambda=0$ l'ho trovata ed è $(1,1,-1)$.
Per gli altri due volevo usare cramer, per non stare ad incasinarmi a risolvere il sistema con delle radici dentro. Il problema che il determinate di $A-Isqrt3$ (per quanto riguarda $lambda=sqrt3$)mi viene nullo. Cosa faccio? Non posso applicarlo e l'unica è risolvere il sistema per ...
Devo studiare la convergenza delle seguente serie:
$\sum_(n=1)^{+infty} (a^n)/\sqrt{n}$
Riscrivendo l'argomento come $(a/n^(1/(2n)))^n$
Mi riconduco alla serie geometrica di ragione $q = (a/n^(1/(2n))) = a$
Siccome $lim_(n->+infty) 1/n^(1/(2n)) = 1$
Vorrei sapere dove sbaglio visto che non mi tornano i risultati del libro.
Soprattutto non so se le serie di questo tipo possano essere ricondotte a serie geometriche e se è corretto calcolare la ragione $q$ con il limite che ho utilizzato
Salve, sono un ragazzo di Napoli e mi sono diplomato 2 anni fa con valutazione 100/100. Volevo sapere, qualora mi iscrivessi all'università (Federico II, Parthenope ecc.), se esiste una borsa di studio per i ragazzi che come me hanno preso una valutazione alta all'esame di maturità.
Ho una circonferenza di centro \(\displaystyle (1,0) \) e raggio \(\displaystyle 1 \), devo scrivere l'equazione della curva corrispondente alla parte del cerchio che va dall'origine degli assi a \(\displaystyle \frac{\pi}{3} \) in base a \(\displaystyle t \). Scrivo quindi:
\(\displaystyle x = 1 + cos(t) \)
\(\displaystyle y = sin(t) \)
Con \(\displaystyle \frac{2\pi}{3}
ciao sono john volevo kiedervi se mi potevate aiutare a fare tutti i collegamenti per la mappa concettuale degli esami orali. STORIA:seconda guerra mondiale GEOGRAFIA:le filippine ED FISICA: BASKETBALL TECNO:? MUSICA:? SCIENZE? INGLESE?
vorrei fare una tesina sulla Pizza.. Faccio l'alberghiero e le materie di esami sono: Ristorazione, Francese, Alimentazione, diritto, Italiano, Storia
Ciao a tutti, come faccio a vedere per quale $ alpha $ converge la serie $ (alpha^(2n))/(n^2+alpha^(2n)) $
Ho scritto alcuni codici in C++, ossia equazioni di primo e secondo grado, disequazioni, su seno coseno e tangente ecc. Come posso unire tutti questi codici in uno solo. Ossia che per esempio il programma mi deve mostrare tipo un elenco puntinato, dove a seconda della lettera che scelgo mi deve indirizzare a quel dato programma.
Ad esempio :
a ) equazione di secondo grado.
b ) disequazione di secondo grado.
Quindi se io scelgo A mi deve aprire l'equazione di 2 grado.
Non so se sono stato ...
Salve,
Dovrei dimostrare la seguente relazione:
$F_h>c^h$ con $c>1$ e $h>2$.
Credo di doverlo dimostrare con il principio di induzione su $h$. Inoltre il libro mi dice che $F_h>(\phi^h-1)/sqrt(5)$
Per quanto riguarda la base, credo basti trovare una $c$ per cui $F_h>(\phi^3-1)/sqrt(5)>c^3$. Giusto?
Per quanto riguarda il passo induttivo, devo supporre vera l'affermazione per $F_(h-1)$ e $F_(h-2)$. Quindi:
$F_h=F_(h-1)+F_(h-2)>c^(h-1)+c^(h-2)$. Però qui mi ...