Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lanoR
Salve, io vorrei realizzare una tesina avendo come argomento centrale il DW, ma non riesco a collegarmi ad alcune discipline come matematica, finanze, diritto e inglese. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
1
14 mag 2016, 07:44

HNDS
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile fissare la data dell'orale. Mi spiego: il 9 luglio mi è impossibile sostenere l'orale dato che non sarò nella mia città. E' un qualche modo possibile evitare di toccare proprio in quel giorno? Grazie.
1
13 mag 2016, 15:30

desy2497
tesina sull'amore come fonte d'illusione?? help! salve a tutti tra un mese ho gli esami di maturità e volevo avere pareri su quello che penso di portare all'orale :) ho pensato di fare come tematica l'amore come fonte d'illusione voi cosa mi consigliate? quali autori e o opere portare ? (faccio il liceo linguistico sez. spagnolo)
1
13 mag 2016, 09:56

matteo997
ragazzi mi potete aiutare? devo trovare un percorso d'esame per la maturità e vorrei sbalordire la commissione... faccio il liceo scientifico e le materie sono: inglese matematica fisica chimica italiano storia arte
1
12 mag 2016, 15:58

lucia-97
Frequento il liceo linguistico, e ho deciso di portare L'amore in tutte le sue forme, partendo dal libro di Erich Fromm : "l'Arte di amare". I collegamenti sono: - Italiano Ungaretti- La Madre Storia- Hitler Inglese- Auden Francese- Edith Piaf Tedesco- Erich Fromm Arte- La pietà di Michelangelo Scienze- La gravidanza
1
12 mag 2016, 15:02

a4321
Buoansera sto svolgendo: "Un elettrone percorre una traiettoria parabolica subendo una repulsione da parte di un atomo di cloro ionizzato. Se la velocità dell'elettrone nel P1 era 1,8 ×10^6m/s, quanto vale la sua velocità in P2 a un h=1,0×10^-10. Risultato:6,2 ×10^5m/s Non mi viene: U+K1=U2+K2 Il mio probelma è che non socalcolare U2. Per ik resto credondi procedere correttamente? Come si calcola l'energia potenziale elettrica in P2 se la traiettoria è parabolica(ma credo che sia influente ...
3
12 mag 2016, 19:52

mathx
Secondo la celebre formula di Einstein E = M C^2 se i fotoni sono massa zero e quindi energia zero come fanno a dare energia alle piante per crescere?

Jeff18
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? Non riesco a capire come considerare il fatto che la massa cambia via via che il nastro si srotola. Un nastro flessibile di lunghezza $ l $ è avvolto strettamente. Se esso viene lasciato libero di srotolarsi mentre rotola lungo un piano inclinato che forma un angolo $ \theta $ con l'orizzontale, con l'estremo superiore inchiodato (fig 12-31), dimostrare che il nastro si srotola nel tempo $ T = \sqrt{\frac{3l}{g}} \cdot sin\theta \quad $

anto_zoolander
Ho finito la teoria sulle equazioni Diofantee di primo grado, e mi sono andato a cercare una così: $3x+12y-9z=15$ $MCD(3,12)=3$ e $MCD(3,9)=3$ inoltre $3|15$ dunque ammette soluzioni intere $3x+12y-9z=3 <=> x+4y-3z=1$ una soluzione è: $1(-1)+4(2)-3(2)=1<=>3(-5)+12(10)-9(10)=15$ Dunque $(-5,10,10)$ è una soluzione intera dell'equazione. Ora si vuole determinate la totalità delle soluzioni. Risolvo $3x+12y-9z=0<=>y=(9z-3x)/12$ Ovvero $y=(3z-x)/4$ dunque per risultare la soluzione intera, ...
10
13 mag 2016, 01:47

Cuppls1
Salve a tutti Ho trovato un esercizio dove si accelera un'astronave (nel vuoto in assenza di campi gravitazionali) con un fascio laser. L accelerazione proviene dalla pressione di radiazione, ma non capisco come. Il propulsore laser è attaccato dietro la navicella, questo spara un raggio laser nel verso opposto alla velocità della navicella? E così facendo si ha una cosa analoga ad un fucile che spara un proiettile , la cosa che non mi convince èche anche trasportando quantità di moto la luce ...

danys69
Ciao , scusate io ho una grossa difficoltà con tecnica in quanto il prof in una anno ha fatto pochi argomenti. Aiutatemi oltre ai mezzi di trasporto, all'acciaio, e grattacieli cosa si può inserire ???? Vi ringrazio anticipatamente.
1
14 mag 2016, 17:29

Shika93
Ho la matrice $A=((1,-1,0),(-1,0,-1),(0,-1,-1))$ e devo trovare per ogni autospazio, la base. Gli autovalori sono $\lambda=0, \pm sqrt3$ Per l'autospazio riferito a $\lambda=0$ l'ho trovata ed è $(1,1,-1)$. Per gli altri due volevo usare cramer, per non stare ad incasinarmi a risolvere il sistema con delle radici dentro. Il problema che il determinate di $A-Isqrt3$ (per quanto riguarda $lambda=sqrt3$)mi viene nullo. Cosa faccio? Non posso applicarlo e l'unica è risolvere il sistema per ...
4
12 mag 2016, 17:12

michele.assirelli
Devo studiare la convergenza delle seguente serie: $\sum_(n=1)^{+infty} (a^n)/\sqrt{n}$ Riscrivendo l'argomento come $(a/n^(1/(2n)))^n$ Mi riconduco alla serie geometrica di ragione $q = (a/n^(1/(2n))) = a$ Siccome $lim_(n->+infty) 1/n^(1/(2n)) = 1$ Vorrei sapere dove sbaglio visto che non mi tornano i risultati del libro. Soprattutto non so se le serie di questo tipo possano essere ricondotte a serie geometriche e se è corretto calcolare la ragione $q$ con il limite che ho utilizzato

marioxy88
Salve, sono un ragazzo di Napoli e mi sono diplomato 2 anni fa con valutazione 100/100. Volevo sapere, qualora mi iscrivessi all'università (Federico II, Parthenope ecc.), se esiste una borsa di studio per i ragazzi che come me hanno preso una valutazione alta all'esame di maturità.
3
15 mag 2016, 17:27

nostradamus19151
Ho una circonferenza di centro \(\displaystyle (1,0) \) e raggio \(\displaystyle 1 \), devo scrivere l'equazione della curva corrispondente alla parte del cerchio che va dall'origine degli assi a \(\displaystyle \frac{\pi}{3} \) in base a \(\displaystyle t \). Scrivo quindi: \(\displaystyle x = 1 + cos(t) \) \(\displaystyle y = sin(t) \) Con \(\displaystyle \frac{2\pi}{3}

johnl13
ciao sono john volevo kiedervi se mi potevate aiutare a fare tutti i collegamenti per la mappa concettuale degli esami orali. STORIA:seconda guerra mondiale GEOGRAFIA:le filippine ED FISICA: BASKETBALL TECNO:? MUSICA:? SCIENZE? INGLESE?
4
12 mag 2016, 22:07

SeriousDavide
vorrei fare una tesina sulla Pizza.. Faccio l'alberghiero e le materie di esami sono: Ristorazione, Francese, Alimentazione, diritto, Italiano, Storia
7
5 mag 2014, 17:33

del_ta
Ciao a tutti, come faccio a vedere per quale $ alpha $ converge la serie $ (alpha^(2n))/(n^2+alpha^(2n)) $
3
15 mag 2016, 16:56

Vincenzo983
Ho scritto alcuni codici in C++, ossia equazioni di primo e secondo grado, disequazioni, su seno coseno e tangente ecc. Come posso unire tutti questi codici in uno solo. Ossia che per esempio il programma mi deve mostrare tipo un elenco puntinato, dove a seconda della lettera che scelgo mi deve indirizzare a quel dato programma. Ad esempio : a ) equazione di secondo grado. b ) disequazione di secondo grado. Quindi se io scelgo A mi deve aprire l'equazione di 2 grado. Non so se sono stato ...
3
14 mag 2016, 16:15

plesyo96
Salve, Dovrei dimostrare la seguente relazione: $F_h>c^h$ con $c>1$ e $h>2$. Credo di doverlo dimostrare con il principio di induzione su $h$. Inoltre il libro mi dice che $F_h>(\phi^h-1)/sqrt(5)$ Per quanto riguarda la base, credo basti trovare una $c$ per cui $F_h>(\phi^3-1)/sqrt(5)>c^3$. Giusto? Per quanto riguarda il passo induttivo, devo supporre vera l'affermazione per $F_(h-1)$ e $F_(h-2)$. Quindi: $F_h=F_(h-1)+F_(h-2)>c^(h-1)+c^(h-2)$. Però qui mi ...