Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Trivroach
L'esercizio mi chiedeva di calcolare l'area della porzione di superficie: $ { ( x=u^2 ),( y=v^2 ),( z=sqrt2uv ):} $ definita dal dominio di parametrizzazione $ K $ il quale è il cerchio di raggio $ 2 $ . Non mi trovo con il risultato. Dato che dai calcoli mi è venuto fuori un papiro , prima di ricontrollarli per bene tutti quanti vorrei capire se ho posto bene il dominio di parametrizzazione: $ K={(u,v)inR^2:-2<=u<=2;-sqrt(4-u^2)<=v<=sqrt(4-u^2)} $ È giusto? Grazie!
1
12 mag 2016, 21:16

Tizi3
Salve a tutti. Ho appena iniziato lo studio del funzionamento fisico dei BJT in zona attiva diretta ma ho alcuni dubbi. Consideriamo un dispositivo npn in zona attiva diretta, ovvero con giunzione base emettitore polarizzata direttamente e giunzione base collettore polarizzata inversamente e con l'ipotesi di base stretta. Con la legge della giunzione riesco a trovare la concentrazione di elettroni in corrispondenza della giunzione base emettitore e tale concentrazione cresce esponenzialmente ...
1
1 mag 2016, 10:42

dan191
Ciao ragazzi, mi è sorto un forte dubbio e non so come sviscerare la questione. ho una condotta collegata ad un serbatoio che viene rifornito di greggio. Se si dovesse verificare una piccola rottura della condotta, tale da causare una fuoriuscita di greggio, la portata richiamata dal serbatoio sarebbe la stessa di quella che si ha in assenza di rottura? ed inoltre come varierebbero le condizioni del fluido che continua a scorrere nella condotta stessa?

maryenn1
Ciao a tutti, devo determinare la tensione V utilizzando il principio di sovrapposizione degli effetti. Ho svolto questo esercizio ma non sono sicura del procedimento, qualcuno potrebbe vedere se ho commesso errori? $E=5 V$ $J=2 mA$ $R_1=3 KΩ$ $R_2=2,4 KΩ$ $R_3=3,2 KΩ$ [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 25 35 0 0 470 MC 80 35 0 0 490 MC 125 40 0 0 115 MC 100 20 0 0 080 MC 45 20 0 0 080 LI 100 20 55 20 0 LI 55 20 80 20 0 LI 80 20 80 35 0 LI 120 20 ...
1
14 mag 2016, 17:23

Anastasia156
Una cassa è ferma su un piano orizzontale. Sotto l'azione delle forze F1 e F2 la cassa inizia a muoversi. Il coefficiente di attrito dinamico fra cassa e piano è 0,350. F2 è diretta ad est e ha modulo di 54 N. F1 forma un angolo di 55 gradi verso nord a partire da est e ha modulo 88 N. calcola modulo, direzione e verso rispetto all'asse x dell'accellerazione della cassa. Ho provato uno svolgimento ma sono certa che è sbagliato. Aiutatemi perfavore!

martina.furino
SALVATEMII Miglior risposta
URGENTISSIMO,HO BISOGNO DI AIUTO. ho urgente bisogno dell'analisi del periodo,della traduzione e dei paradigmi della seguente versione. Bello deinde Aborigines Troianique simul petiti sunt. Nam ante Aeneae adventum Lavinia promissa erat Turno, Rutulorum regi. Is, cum aegre toleraret sibi advenam antepositum esse, simul Aeneae Latinoque bellum movit. Eo certamine Rutuli victi sunt; victores Aborigines Troianique ducem Latinum amisere. Inde Turnus Rutulique confugiunt ad Mezentium, Etruscorum ...
1
14 mag 2016, 17:03

MAU02
Aiuto!!! Non riesco a venirne a capo... Qualcuno sa come risolvere questo problema?
10
14 mag 2016, 21:02

poppilop
Salve a tutti, dopo quasi un anno di assenza mi ritrovo qui a chiedere il vostro aiuto circa dei chiarimenti riguardo le successioni di funzioni. L'esercizio incriminato è questo: Data la seguente successione di funzioni si stabilisca l'insieme di convergenza puntuale e uniforme. $f_n (x) = n^2 / (x^4 + 3n^2)$ Ho pensato di procedere in questa maniera: Per la convergenza puntuale ho fatto il limite per $n->+oo$ di $f_n (x)$ che è pari a $1/3$, per cui l'insieme di ...
2
14 mag 2016, 20:38

Shiruba
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a tradurre queste frasi di Greco,per favore?Solo quelle segnate,grazie.
2
13 mag 2016, 14:49

MAU02
Ciao, qualcuno mi può aiutare con un prob di geometria di seconda media? Come faccio a trovare il perimetro e l'area di un rombo conoscendo solo la diagonale minore? È il prob n. 331 pag. 178 del libro "matematica attiva 2b" Grazie a chi vorrà aiutarmi
7
14 mag 2016, 10:50

Lavinia Volpe
scusate l'ignoranza, perché nella 1.8 al denominatore c'è il raggio e al numeratore c'è solo la componenete x/y o z? Io metterei solo la componente x, y o z anche al denominatore

astrolabio95
Sto affrontando lo studio della corrente di spostamento e mi piacerebbe verificare se ho afferrato il concetto. Allora consideriamo un circuito RC in fase di carica. Esso sarà attraversato da una corrente $I(t)$ variabile nel tempo. FIG.1 Vogliamo adesso calcolare la circuitazione del campo magnetico \(\overrightarrow{B}\) e per farlo considero la curva chiusa $\gamma$ come in figura 1. Dal Teorema di Ampére sappiamo che $\oint_\gamma$\(\overrightarrow{B}\cdot ...

Claudio 54
Salve a tutti, sono Claudio 54 ed è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho una domanda da proporvi inerente la Fisica. Non vi fornisco misure perchè secondo me non sono necessarie per la risposta che spero vogliate darmi. Ipotizziamo di avere una piattaforma in legno, girevole con rotazione costante. Su di essa viene messo un cannone di quelli antichi che sparavano palle in marmo o in ferro. Ovviamente il fusto del cannone è posizionato sul raggio del cerchio e la bocca di fuoco è verso ...

Duj91
Ciao a tutti. Devo svolgere il seguente integrale triplo: $ int int int_(Omega )z dx dy dz $ Con $Omega={(x,y,z): 0<=y-x+z<=1, (2y-z)^2+x^2<=y^2}$ Solo che non riesco a capire come a portare in forma canonica la quadrica associata alla seconda parte del dominio $Omega$ Qualcuno può spiegarmelo?
18
18 mag 2015, 19:29

Lustro
3 Frasi (già fatte) Miglior risposta
Potete aiutarmi con queste 3? :uhm 1) Eos prorsus magno opere et compara et confirma --- :puzzled ?? 2) Qui, etiam si suffragandi studia non navant, tamen adferunt petitori aliquid dignitatis --- I quali, sebbene non brighino per voti, tuttavia arrecano qualche dignità al concorrente (candidato?) 3) Valetudine minus commoda utebatur, sed, tempore anni commodiore usus ad navigandum.. (Cesare non fa capire..) --- Non godeva di ottima salute, ma, approfittando della stagione ...
1
14 mag 2016, 19:08

17re87
Ciao a tutti, sto studiando "Introduzione alla logica matematica" di Elliot Mendelson. Come alcuni sanno l'introduzione del testo tratta alcuni argomenti che verranno poi utilizzati in seguito, tra i quali, appunto, il principio di induzione. In realtà vengono citati due "tipi" di principi di induzione: il principio di induzione matematica e il principio di induzione completa. Tuttavia il mio dubbio non riguarda tanto le due versioni del principio, quanto piuttosto una specifica frase, di cui ...

Aide1
Dovrei creare un progetto in cui riprodurre il cifrario di cesare con una definizione di funzione con tre argomenti che sono il primo un messaggio di testo che si inserisce da tastiera, il secondo una chiave che sarebbe il numero di lettere di cui si deve spostare per creare il messaggio cifrato e il terzo valore il verso destra o sinistra dello spostamento. Come implementarlo in generale? Io ho messo dei simboli in un if per implementare la scelta destra o sinistra per esempio...
3
8 apr 2016, 13:47

vitiliana.proto
in questa operazione qualcuno sa dirmi come calcolare l'interesse "i"? 2000 x (1+i)^-5 =8000

forumtesii
Ciao! Per favore, fai questo questionario, dura 5 minuti e mi aiuti per la mia tesi! Grazie! Clicca qui sotto: Questionario
3
7 mag 2016, 06:44

f4747912
Salve ragazzi volevo sapere quale ragionamento ci sta da fare per determinate l'argomento di un numero complesso $z^6+1=0$ Riesco a trovarmi il modulo che è banalmente 1. Ora il l'argomento è $arctan(y/x)$ dove $Y$ è la parte immaginaria e x la reale. poi non riesco a continuare .. In un altro esercizio poi calcolando sempre l'argomento mi trovavo con arcotangente di $oo$ che è $\pi/2$ ... ma non capisco perchè il libro sostituisce solo ...
3
14 mag 2016, 20:23