Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniel fichte-lugo
Considerate l'insieme di tutte le terne ordinate di numeri reali. Si consideri ora l'insieme A di tutte le trasformazioni che sono l'inversa di se stessa, o per meglio dire, tutte le trasformazioni β tali che $ β(β(a,b,c))=a,b,c $ per ogni terna di numeri reali. Di sicuro l'insieme A è un gruppo rispetto all'operazione di composizione di trasformazioni perchè: È chiuso rispetto alla composizione di trasformazioni Comprende l'identità come elemento neutro Ogni trasformazione è l'inverso di se ...

papemax89
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda che probabilmente risulterà banale per i più esperti ma della quale necessito conferma. Per il lavoro di tesi sto traducendo articoli di Analisi e Topologia degli anni 60' e 70'. In tutti questi viene utilizzata sempre la seguente espressione: Homeomorphism of X onto Y Ora, so bene che il termine onto sta ad indicare un'applicazione suriettiva. Tuttavia associata ad un omeomorfismo è del tutto superflua in quanto la suriettività è già richiesta nella ...
1
8 ago 2016, 15:26

nisk1
è giusta la risoluzione di questo limite? $ lim_(x->0)(sin2x)/(arctgx+3x)=lim_(x->0) ((sin2x)/x)/(((arctgx)/x)+3)=lim_(x->0)(2(sin2x)/x)/(1+3)=1/2 $
7
8 ott 2016, 11:40

nisk1
scusate mi potete dire se è corretta la risoluzione di questo limite $ lim_(x->0)(sin2x-2sinx)/(tg2x-2tgx)=lim_(x->0)(2(sin2x)/2x-(2sinx)/x)/(2(tg2x)/(2x)-(2tgx)/x):(2(1-2))/(2(1-2)=1 $
8
8 ott 2016, 15:45

starsuper
Ciao a tutti, per esercizio ho scritto questo codice, dovevo correggere alcune imperfezioni e farlo girare. Il codice gira, ma ho un dubbio. #include <iostream> using namespace std; template <class T> class point { public:T x,y; point(T i1, T i2) { x=i1; y=i2; } }; std::ostream& operator<<(std::ostream& out, const point<double>& p) { //out<<p; out<<p.y; return ...
12
8 ott 2016, 11:46

diplomyx
Buonasera Vorrei chiedervi un parere sui libri di testi di ingegneria. I professori ci hanno consigliato di comprare due libri, uno di analisi e uno di algebra lineare. Tuttavia entrambi i test risalgono al 1993 ( al vecchio ordinamento) e le recensioni su internet ne parlano molto male, sostenendo che sono pieni di errori, sintetici, e fatti male Io non so cosa conviene fare in questa situazione, voi che ne dite? Vi è capitata una situazione del genere?
3
7 ott 2016, 18:10

que1
Salve ragazzi , ho letto che tutti i coefficenti della serie di fourier di una costante sono nulli , a parte quello per k=0 . Ho provato a ricavarmi da solo questo risultato , ma non ci sono riuscito . Stessa cosa vale per il seno e coseno. Potreste aiutarmi ? Grazie
3
8 ott 2016, 10:55

daniele.ghilardi.1804
Buona sera, studiando le successioni mi sono trovato ad affrontare lo studio del limite di forme indeterminate in particolare il caso infinito su infinito e 0 su 0. In questi due casi è importante sapere bene la gerarchia degli infiniti e infinitesimi per dire se è uguale a + o - infinito o a 0. Qualche buon anima mi potrebbe scrivere la classifica completa degli infiniti e degli infinitesimi

giovannonnnnnnnnnnnnn
PotresLe frasi sono queste: 1) Augustus amicos tantis evexit honoribus,ut paene aequaret fastigio suo. 2) Reges populi Romani amici Augustus sic existimaverunt, ut in eius honorem etiam civitates conderent,quas Caesares nominarent (trad con l'indicativo)
2
6 ott 2016, 15:02

christian951
Buongiorno a tutti,scusate l'ignoranza,qualcuno saprebbe dirmi come posso risolvere un sistema del genere ? $ { ( -3x^2-y^2+2xy+1=0 ),( 3y^2+x^2-2xy-1=0 ):} $ che è il gradiente della funzione $ f(x,y)=(y-x)(x^2+y^2-1) $ Grazie !

Dave951
Buongiorno, mi si presenta la seguente richiesta: Scrivere lo sviluppo di Taylor della seguente funzione nel punto indicato: $f(x)= 1/(x-3) , x_0=1$ Ho ragionato in questa maniera: Voglio ricondurmi alla serie $1/(1-x)=\sum_{n=0}^\infty x^n , x in (-1,1)$. Per fare ciò, gioco un po' con il denominatore, tale che : $f(x)= 1/(x-3)= 1/(x-1-2)= (1/2) 1/((x-1)/2-1)=- 1/2 1/(1-(x-1/2)) $ Ora mi riconduco alla serie precedentemente scritta, ottenendo: $-1/2 \sum_{n=0}^\infty (x-1)^n/ 2^n $ E' corretto? grazie mille a tutti
4
8 ott 2016, 11:54

Apeiron1
Salve a tutti, sono uno studente di fisica del secondo anno magistrale e ritengo questo forum un ottimo modo per chiarire dubbi, oltre che imparare svariate curiosità matematiche
2
7 ott 2016, 22:56

Annarè_87
esercizio : devo trovare la legge e il coefficiente e completare la tabella y=6x legge di proporzionalità..... coefficiente... tabella x 0 2 3 4 5 y da completare ditemi se è corretto come faccio y= 6x è una proporzione diretta e guardando la traccia 6 è il coefficiente. corretto? adesso non so cm fare la tabella,cioè se è diretta devo fare y diviso x e devo avere k(coefficiente )come risultato. è corretto? però non esce perche' 6/2=3 poi ho raddoppiato il ...
1
7 ott 2016, 11:22

@melia
Qualcuno può aiutarmi in questo esercizio? Avendo a disposizione due dadi a sei facce, si lanciano e si sommano i numeri delle due facce che escono, tenendo conto dei vari valori possibili e della loro frequenza. Si deve trovare il modo di ottenere gli stessi valori con le stesse frequenze utilizzando però un dado a nove facce e uno a quattro facce, e dovendo disegnare almeno un puntino su ogni faccia. Si chiedono tutte le soluzioni possibili. Ho costruito la tabella delle frequenze per la ...
9
5 set 2016, 08:16

f4747912
ragazzi, ho qualche dubbio.. Una cassa di 100 kg viene spinta lungo un piano orizzontale poi lasciata quando la velocità è 30 m/s Calcolare, a partire da questo istante il lavoro compito dalla forza di attrito per una distanza di 12,3 m sapendo che l'attrito è 0,z. calcolare poi la velocità finale. io avevo pensato di porre il sistema di riferimento, e quindi l'unica forza che viene nominata è quella di attrito.. quindi .. $-fa=ma$ poi ho ho calcolato il lavoro applicando ...

ingegnè
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile calcolare lo spostamento nel punto b della trave (esattamente alla sua metà), per questo sistema una volta iperstatico, tramite il principio dei lavori virtuali. Il sistema è composto da una trave incastrata a sinistra ( punto a ) con un carico assiale (q) che punta verso il basso ed un carrello all'estrema destra della trave ( punto c). Avevo pensato di scomporre tale sistema come la somma di tre sistemi: lo schema 0 in cui è presente solamente il ...
3
7 ott 2016, 18:19

io_francesca
Salve a tutti. Mi sto approcciando solo adesso al calcolo delle probabilità, e confesso di avere ancora le idee confuse. Un esercizio che non ho ben capito come impostare è il seguente: si abbia un circuito elettrico con due rami dove A e B sono interruttori che possono assumere solo lo stato ON (funzionante) e OFF (non funzionante) e che la lampadina si accende se la corrente può fluire attraverso almeno un ramo del circuito (condizione che si verifica quando l'interruttore è in ON). Sapendo ...

plague_spreader
Salve a tutti! Sto studiando per un esame di ottimizzazione da queste slides gratuite e liberamente fruibili (che tra l'altro consiglio vivamente) http://bayanbox.ir/view/767137756097942 ... Krumke.pdf e mi è sorto un "dubbio esistenziale" al lemma 3.18 di suddette slide che, per comodità, riporto per intero (fra parentesi metto varie parafrasi ed interpretazioni personali di tale teorema): Lemma 3.18 Sia [tex]P = P\left(A,b\right)[/tex] un poliedro. Allora l'insieme dei punti interni di [tex]P[/tex] (cioé quei punti ...

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il circuito in figura e devo ricavarmi le sei intensità di corrente. Applicando le due leggi di Kirchhoff ho che $i_1(3.2Omega)+i_4(5.8Omega)+i_6(4.1Omega)=6.5V$ $i_2(6.1Omega)+i_5(2.6Omega)-i_6(4.1Omega)=4.8V$ $i_3(7.3Omega)-i_4(5.8Omega)-i_5(2.6Omega)=2.8V$ e che $i_1=i_2+i_6=i_3+i_4$ $i_2=i_3+i_5$ $i_4=i_5+i_6$ Dal sistema ho ricavato che $i_1(3.2Omega)+i_2(6.1Omega)+i_3(7.3Omega)=14.1V$ Devo fare altre considerazioni? Perché non sto riuscendo ad andare avanti... Grazie

feddy
Buonanotte, ho cominciato a fare i primi esercizi di Algebra. il testo è il seguente: Si dimostri che la funzione esponenziale $x → a^x$ definisce un omomorfismo di gruppi $(RR,+) → (RR\ {0},·)$ e si determini il suo nucleo e la sua immagine. SOL.: Dati due gruppi $(G,*),(G',+)$ ,una $f:G rightarrow G'$ si dice omomorfismo se e solo se $f(a*b)=f(a)+f(b)$. Nel mio caso: $f(x+y)=a^(x+y)=a^x · a^y=f(x)·f(y)$. $ker(f)={x in RR| f(x)=1}$ da cui segue che $ker(f)={0}$ e che quindi l'omomorfismo è ...