Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
seby.marci
Salve, sono un ragazzo di 16 anni e frequento il terzo anno di liceo scientifico, vorrei sostituire il libro che uso a scuola (multimath blu 3). Cerco un libro con una teoria esaustiva e comprensibile magari con tanti esempi. Mi sono stati consigliati i libri di Zwirner, infatti me li hanno descritti come i migliori libri di matematica. Però non so quale dei suoi tanti libri acquistare. Vorrei un consiglio a riguardo
10
16 ott 2016, 23:52

.Ruben.17
Dimostrare che: Preso un triangolo rettangolo la somma delle aree dei due n-agoni regolari costruiti sui cateti è uguale all'area dell'n-agono costruito sull'ipotenusa per ogni valore di n maggiore di 2. per costruito intendo che il lato del poligono sia congruente al cateto o all'ipotenusa l'n-agono è un poligono di n lati
4
17 ott 2016, 18:36

Castle1
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo ad una questione sugli elementi principali della geometria ossia, su che cosa sia la:" giacitura di un piano" senza però riferirsi agli spazi vettoriali. Prima di disturbare voi, ho cercato anche delle possibili definizioni ma la migliore che sono riuscito a trovare è la seguente:" La giacitura di un piano, è la totalità delle direzioni delle rette che appartengono al piano, cosicché piani aventi la medesima giacitura sono da considerarsi ...
6
13 ott 2016, 19:51

Nightow1
Salve a tutti, ho i seguenti dubbi di termodinamica, scusate se scriverò cose totalmente sbagliate, ma dal mio libro (Serway) non comprendo molto bene i concetti. Tutte le trasformazioni le considero per un gas perfetto: -Se ho una trasformazione Isocora, il lavoro compiuto è 0, e quindi la variazione di energia interna è uguale al calore, quindi a nCvΔT , se ho una trasformazione isobara, la variazione di energia interna è ΔE=Q+PΔV , dove Q la scrivo come nCpΔT? -Se ho una trasformazione ...

ipaxo
ragazzi, potreste darmi una mano su questo limite: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow \frac{\pi}{2}^-} (1-\cos{x})^{\tan{x}} \) ?
9
17 ott 2016, 19:55

morelmalltezi
Salve, ho visto diversi appunti sulla sintesi proteica qui sul sito ma nessuno di quelli che ho visto spiegano le fasi della trascrizione e della traduzione della sintesi. Sul mio libro di testo stanno scritte in maniera orripilante e vorrei chiedere se qualcuno di voi mi potesse spiegare in maniera chiara come funziona! Vi ringrazio in anticipo per la risposta! :D
1
18 ott 2016, 15:27

ipaxo
ho provato, ma mi impallo. ho bisogno di un suggerimento anche per questo limite: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0}\frac{\tan{x}}{e^{\sin{x}}- \cos{x}} \)
10
17 ott 2016, 20:00

galles90
Salve, è il mio primo post spero che non ci siano errori Il testo chiede di ricercare l'estremo superiore e inferiore e inoltre se è inferiormente limitato e superiormente limitato del seguenti insieme: A={x ∈ R : x^2 ≤ 2} ∧ A'={x ∈ Q : x^2 ≤ 2} Premetto che l'esercizio già l'ho visto svolto di cui c'è un passaggio che mi crea un dubbio. Grazie a presto !
8
18 ott 2016, 16:11

anita101
ciao a tutti, sono Anita, ho 20 anni e, dopo due anni di vagabondaggi tra Germania e Austria, ho iniziato da un paio di settimane ingegneria chimica all´universitá di Vienna. Se promettete di non giudicare, vi confesseró che non ho frequentato un liceo, bensí un istituto alberghiero *facepalm*, quindi potete capire quanto due anni di pausa quasi totale dallo studio e un programma di matematica ridotto al minimo indispensabile non diano proprio un aiutone per un corso del genere... comunque ho ...
1
17 ott 2016, 11:51

lombardi.andrea1999
Salve, ho risolto la verifica del limite $lim_(x->2)(x^2+1)= 5$ ma ho un dubbio. Giungo alla soluzione: $-sqrt(4+e)<x<-sqrt(4-e)$ e $sqrt(4-e)<x<sqrt(4+e)$. come faccio a decidere quale dei due intervalli prendere? Come faccio a sapere l'intervallo che ho preso l'intorno di quale numero è? Devo porre alcune condizioni su e (il raggio dell'intorno)? Grazie per l'aiuto.

giorgitaesposito
Voi che per li occhi mi passaste ’l core e destaste la mente che dormia, guardate a l’angosciosa vita mia, che sospirando la distrugge Amore. E’ vèn tagliando di sì gran valore, che’ deboletti spiriti van via: riman figura sol en segnoria e voce alquanta, che parla dolore. Questa vertù d’amor che m’ha disfatto da’ vostr'occhi gentil’ presta si mosse: un dardo mi gittò dentro dal fianco. Sì giunse ritto ’l colpo al primo tratto che l’anima tremando si riscosse veggendo morto ...
1
18 ott 2016, 17:35

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho un solenoide con 850 spire al metro, percorso da una corrente $I$. Come posso fare a capire qual è il diametro del filo?

Antonella4567
Ciao a tutti ragazzi ho difficoltà con questa versione potreste aiutarmi?Per favore grazie in anticipo
1
18 ott 2016, 17:19

Clacci
ragazzi che fumano ha 13 anni??? sisi nella mia scuola(tranne le femmine) molti si lasciano andare fummando....che ne pensate??????
192
20 apr 2010, 12:17

NikkyBabbans
Urgente x domani,grazie mille
1
18 ott 2016, 16:52

twdahs
Potete aiutarmi con questa versione di greco?? Graziee
1
18 ott 2016, 15:49

cooper1
ciao a tutti, ho appena iniziato a studiare le funzioni implicite ma non riesco a venire a capo di alcuni problemi. ho il seguente esercizio: "verificare che l'insieme $ E={(x,y)in RR : y^3log(1+2x)+e^(xy)=0} $ coincide con il grafico di una funzione y=y(x). determinarne l'insieme di definizione e tracciarne un grafico qualitativo (eventuali max/min limiti alla frontiera del dominio, intervalli di monotonia)" allora: in prima battuta osservo che la funzione per esistere deve avere la $x>-1/2$. determino ...
8
16 ott 2016, 13:44

Esy59
Non riesco a capire: Quando si ha una funzione logaritmica per trovare il dominio si deve porre l'argomento>0, pero' mi sono capitati degli esercizi dove lo pongono solo $!=0$ come mai? Per esempio: $f (x)=(x+1)log |x+1|$ il dominio é pari a $x!=-1$ $f (x)=(x-1)/(log|x-1|) $ in quest'ultima il dominio si ricava ponendo l'argomento del log >0 (mentre in quella sopra $"!=0$) e $log|x-1|!=0$ grazie!
4
18 ott 2016, 16:02

snec
come si elimina la domanda dal forum?
6
18 ott 2016, 08:56

mirco000123
Si consideri la funzione $f : R2[x] → R2[x], p(x) ---> (-1/2 x^2 + 1/2 x +3/2) p''(x) + (3x + 2) p'(x) + p(x)$ determinare: 1. se f è lineare 2. f è un isomorfismo 3. f è semplice non capisco come impostare l esercizio