Ammortamento
Salve ragazzi, sto studiando l'ammortamento dal libro de mio stesso Prof e lui spiega che ci sono due tipi di ammortamento:
Di seguito poi ci sono due esercizi per chiarire meglio il concetto e l'ammortamento di tipo progressivo mi è chiaro e non ho avuto problemi (ho calcolato la quota di ammortamento con l'inversa dell'accumulazione iniziali di annualità costanti e poi ho redatto il piano di ammortamento secondo l'interesse che mi dava il testo).
Il mio problema è con l'ammortamento di tipo costante.
Il testo dell'esercizio dice di fare un piano di ammortamento e questi sono i dati:
Montante = 400000€
Tempo = 5 anni
Saggio di interesse = 4,55%
Rate annue non costanti
Qualcuno mi può aiutare? Non capisco proprio come procedere
Grazie mille in anticipo
1 - nel mantenere costante la quota capitale e ridurre progressivamente la rata di ammortamento nel tempo: ammortamento di tipo costante.
2 - nel mantenere costante la rata di ammortamento e di conseguenza aumentare progressivamente nel tempo la quota capitale:ammortamento di tipo progressivo.
Di seguito poi ci sono due esercizi per chiarire meglio il concetto e l'ammortamento di tipo progressivo mi è chiaro e non ho avuto problemi (ho calcolato la quota di ammortamento con l'inversa dell'accumulazione iniziali di annualità costanti e poi ho redatto il piano di ammortamento secondo l'interesse che mi dava il testo).
Il mio problema è con l'ammortamento di tipo costante.
Il testo dell'esercizio dice di fare un piano di ammortamento e questi sono i dati:
Montante = 400000€
Tempo = 5 anni
Saggio di interesse = 4,55%
Rate annue non costanti
Qualcuno mi può aiutare? Non capisco proprio come procedere

Grazie mille in anticipo

Risposte
Se la quota di capitale rimane costante, per trovarla devi semplicemente dividere il capitale da rimborsare per gli anni di durata del prestito.
Nel tuo caso $400.000:5=80.000$
Poi per trovare la rata, devi ovviamente aggiungerci gli interessi....
Nel tuo caso $400.000:5=80.000$
Poi per trovare la rata, devi ovviamente aggiungerci gli interessi....