Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, ho sostenuto nel 2011/2012 gli esami di idoneità alla classe V, indirizzo IGEA, fino a qui tutto ok, tranne per il fatto che per problemi mi son dovuta fermare ed ora per frequentare il V anno mi hanno chiesto di integrare, perché ora è AFM, PROBLEMA!!!!che materi devo integrare e cosa di queste materie???l'URP non mi ha saputo dire nulla e l'istituto è stato vago...HELP PLEASE!!!!!
Consiglio articolo politica
Miglior risposta
consiglio su argomento per articolo sulla politica.
Mi aiutate a risolverla( x÷rad 2-1)+(rad 2-1÷x) = 2
Grazie in anticipo
Equazioni logaritmiche
Miglior risposta
log (x-1) - log(x+1) = - log(x-3) - log(x-2)
Mi servirebbe avere lo svolgimento e tutto velocemente!
Problema sulla parabola (228637)
Miglior risposta
Scrivi l'equazione della parabola che ha vertice nel punto V(2,4) e passa per l'origine. Scrivi le equzioni delle rette tangenti alla parabola passanti per P(3,7) e indica con A e B i punti di contatto delle tangenti con la parabola. Calcola l'area del triangolo APB.
Soluzioni:
y=-x^2+4x
y=2x+1, y=25-6x
A(1,3) B(5,-5)
Area=16
Grazie a tutti :)

Ciao a tutti
Sto avendo dei problemini con questo esercizio e non capisco dove sbaglio:
Sì consideri un disco di raggio R=30 cm su cui è presente una carica Q=0.1 *10^-6 C uniformemente distribuita. Sull' asse passante per il centro del disco e posto a distanza d=1m un dipolo di momento p=10^(-8) Cm inizialmente ortogonale all'asse. Il dipolo è libero di ruotare ma la sua posizione sul l'asse è fissata. Si calcoli
1. Il lavoro necessario raggiungere la posizione di equilibrio del dipolo ...

Buonasera! Non riesco a ricondurmi alla forma $(dy)/(dx) = g(x)y(x)$ considerando la seguente funzione integrale $xy' -3y +1=0$... Qualche spunto? Ho provato a portare tutto a secondo membro eccetto y' e dividere tutto per x ma mi sembra di non concludere...

consiglio su un problema. di seguito il testo:
===
Un proiettile di massa mp=200 g e velocità v0=100 m/s colpisce l’estremità di un’asta, di lunghezza l=0.5 m e massa ma=3.0 kg posta su un piano orizzontale senza attrito, il cui altro estremo è vincolato ad un’asse verticale (vedi figura). Supponendo che l’urto sia perfettamente anelastico, si calcoli la velocità angolare del sistema asta+proiettile dopo l’urto, e il numero di giri intorno all’asse fatti dal sistema per fermarsi se dubito ...

$lim_(x -> +oo) x+1\\x-3x²$
Dato il risultato non posso applicare de l hopital... Ho provato a trasformarlo portando fuori la x, ma viene sempre $oo/oo$ che fare?

Nel triangolo ABC risulta AB = 6 cm , BC = 8 cm e AC = 2sqrt(13) cm. Dopo aver giustificato perchè esiste certamente un triangolo i cui lati hanno queste lunghezze :
a.Determina il coseno dell'angolo B
d.Deduci l'ampiezza dell'angolo ABC
c.Determina il raggio della circonferenza circoscritta ad ABC
d.Determina la lunghezza della mediana AM

Buongiorno a tutti.
L'argomento che vorrei affrontare con voi e per il quale cerco aiuto è quello delle formule matematiche applicate ai finanziamenti, in particolare ai mutui, prodotti bancari di cui sono un appassionato esperto (sono admin in un blog di informazione specifica di mutui). Il mio limite è la matematica e cerco in questo forum la possibilità di ampliare questo mio piccolo bagaglio.
Vi scrivo perchè sto avendo una discussione in un forum dove stiamo affrontando la questione ...

Salve a tutti,
circa questo esercizio: $ y''-2y'-15y=xe^(-3x) $
Innanzitutto risolvo l'omogenea: $ y_p(x)=c_1e^(-3x)+c_2e^(5x) $ .
Sul libro riporta che in base al termine noto la soluzione è del tipo $ y_p(x)=(Ax+B)xe^(-3x) $ però non mi torna questo: la soluzione (della non omogenea) si trova tenendo ben presente quali sono le soluzioni dell'omogenea, perchè se tale soluzione è la stessa di quest'ultima è ovvio che non mi risolve il problema, ma in questo caso se prendessi una soluzione nella forma ...

Nel triangolo ABC risulta AB= 4a, BC=6a cos ABC 9/16 determina :
a) la misura del lato e il coseno di B
b) le misure delle due parti AD e DC in cui il lato AC resta diviso dalla bisettrice BC dell'angolo B.
c)la misura della bisetrice BD

sia R2[x] lo spazio costituito dai polinomi di grado al più 2 e dal polinomio nullo. sia L: R2[x] -> R2[x] l'applicazione lineare tale che L(p(x))= xp'(x)-p(x), dove p' è la derivata del polinomio p(x).Trovare la matrice che rappresenta L rispetto alla base canonica R2[x] e dire se L è iniettiva o suriettiva.
Ragazzi vi prego è urgente,non so proprio che cosa fare!!

Limite 1 :
$ lim_(x -> 0) (2x)^sin(x) $
ho provato a fare lo sviluppo del seno e sostituire ma non viene fuori nulla di buono mi è stato quindi suggerito che
$ (2x)^sin(x) $ dovrebbe diventare
$ e^(sinx*[ln(2)+ln(x)] $
e ovviamente il risultato mi viene e^0 =1
non ho però capito perchè $ (2x)^sin(x) $ si trasforma in quella maniera (cioè quale proprietà viene applicata :/
Limite 2:
$ lim_(x -> 0) (e^x -cosx -sinx)/((e^(x^2))-(e^(x^3)) $
Sviluppando il numeratore mi viene asintotico a x^2 mentre sviluppando al denominatore non ...

Ciao ragazzi, avrei un quesito molto semplice da proporvi ma a cui non trovo una soluzione da solo. Si indichi con H=testa e con T croce, O= (H,T) sto svolgendo un esercizio in cui arrivo a questo passo:
$(H∩ O)\times(O∩ T) = (H\times(H,T)) ∩ ((H,T)\times(T))$
qualcuno mi dice come arrivo al membro di destra? Io ho applicato la proprietà distributiva del prodotto cartesiano ma la forma che ottengo è $(H\times(H,T)) ∩ (T))$ dove sbaglio?
Ps. ho adottato una scrittura snella per semplicità omettendo qualche parentesi.

Ciao a tutti! Ho a che fare con il seguente esercizio diviso in due punti:
In $R^4$ si considderi la forma bilineare $ b: R^4 xx R^4 rarr R $ definita da:
$ b((x_1, x_2, x_3, x_4)^t,(y_1, y_2, y_3, y_4)^t) = 2x_1y_1 + x_2y_2 + 2x_3y_3 + x_3y_4 + x_4y_3 +x_4y_4 $
e il sottospazio: $ S = {(x_1, x_2, x_3, x_4)^t|x_1=x_2, x_3=x_4} $
1) Si dimostri che b è un prodotto scalare definito positivo;
2) nello spazio euclideo $(R^4,b)$, si determini una base ortonormale per S;
Di seguito posto la risoluzione:
1) scrivo la matrice associata alla forma bilineare $b$
$ ( ( 2 , 0 , 0, 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0, 0 , 2 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 2 ) ) $
essa è ...
Buonasera,
non riesco proprio a capire come applicare il teorema di Clairaut[nota][/nota] in quest'esercizio.
Si consideri la superficie $f$ (ellissoide di rotazione): $x^2/a^2+y^2/a^2+z^2/c^2=1$, ottenuto ruotando l'ellisse di equazione $x^2/a^2+z^2/c^2=1$ intorno all'asse $z$. Sia $gamma_1=f nn {z=0}$ la geodetica ottenuta come intersezione di $f$ con il piano $xy$. Sia $x=((a),(0),(0))$ un punto di $gamma_1$, e sia $alpha$ la ...
Versione di greco per stasera!
Miglior risposta
Raga vi prego per domani ho un sacco di compiti..la versione è Eracle a Cos e ve la allego qui..vi prego mi serve per stasera.

Buona sera a tutti!
Vi scrivo perché avrei bisogno di aiuto nel risolvere questo esercizio:
Si considerino il gruppo $(Z_6, +)$ delle classi di resto modulo 6, il gruppo $(S_3, ·)$ delle permutazioni su tre elementi e il gruppo $(Z2, +)$ delle classi di resto modulo 2. Stabilire se sia vero o falso (fornendo una breve motivazione della risposta):
1) L’applicazione $f : Z6 → S3$ tale che
$f(0) = id, f(1) = (12), f(2) = (13), f(3) = (23), f(4) = (123), f(5) = (132)$
è un omomorfismo;
2) L’applicazione ...