Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavittiALESSIO
Plz ho bisogno di aiuto Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questo problema ? Tre libri identici e uniformi di lunghezza L sono posti uno sopra l'altro su un tavolo , Determina la massima distanza d su cui può sporgere la pila di libri rispetto al bordo del tavolo perché i libri non cadano
1
6 mag 2017, 09:20

gela1999
Aiutooooo46382919 Miglior risposta
È corretto? Perché sul libro dice che x è "maggiore e uguale" a zero, per me se solo maggiore.
1
6 mag 2017, 08:58

jarrod
Ho la densità congiunta: $f(x, y) = 2 · e^(−(x+y)) I_(0,+∞) (x) I_(x,+∞) (y)$ Per trovare le densità marginali devo fare: $2\int_x^(+oo)(e^(-x))*(e^(-y))dy$ $2\int_0^(y)(e^(-x))*(e^(-y))dx$ Perchè nella densità marginale della y devo integrare da zero a y? Io invece avrei integrato da x a $+oo$. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
3
6 mag 2017, 08:19

aipam
Ciao a tutti, ho un altro dubbio su un esercizio. Stavolta però non so minimamente da dove cominciare. L'esercizio in questione è questo: Dato il vettore $v$ che congiunge l'origine $O$ con il punto $P = (0,1,2)$, determinare se esistono due vettori $w_1$ e $w_2$ tali che $w_1 != w_2$ e $v ^^ w_1 = v ^^ w_2$ Io ho calcolato come prima cosa il vettore $v = j + 2k$ e poi pensavo di fare i prodotti vettoriali assegnando delle ...
2
6 mag 2017, 08:12

viper19920
Salve, ho svolto un esercizio in cui mi chiedeva : qual è l'accelerazione centripeta , in multipli di g, cui è sottoposto un pilota quando l'aereo impegna una virata su una traiettoria circolare orizzontale, entrandovi alla velocità iniziale vi= (400i+500j) m/s e uscendone 24,0 s dopo con velocità finale vf=(-400 i -500j) ? Io facendo i calcoli mi trovavo a = 2*180(640,31 m/s)/24 ms s .... però la soluzione proposta dice che siccome la velocità di uscita è opposta a quella di ingresso , vuol ...

MissItaly
CERCO IL COMMENTO DELL'IRA DI GIUNONE.. QUALK1 POTREBBE AIUTARMI XFAVORE??
5
6 mag 2017, 07:30

pinnacolpane
Avrei bisogno di un piccolo aiuto per scegliere i vari collegamenti inerenti al tema che vorrei trattare. Vorrei parlare del Mondo delle Imprese, perché è un argomento che mi piace abbastanza e penso che si possa integrare bene con le varie materie. Nello specifico tali materie sono: Economia Aziendale: Le imprese Industriali Italiano: Storia: Inglese: Marketing Diritto: Scienza delle finanze: Matematica: Qualcuno riesce a trovarmi dei buoni collegamenti con le materie ...
2
6 mag 2017, 07:14

lellog
Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi. Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore. Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito ...
1
6 mag 2017, 06:38

sandroroma
Risolvere il sistema seguente: x + xy + xyz = 12 y + yz + yzx = 21 z + zx + zxy = 30 [Mi ci sono "scimunito" un bel po' ottenendo per tentativi la soluzione: x=1,y=1,z=10 che non può essere ovviamente sufficiente, trattandosi di un sistema di grado elevato. Vedete voi ... ]
6
6 mag 2017, 04:50

ZorroM
E così a distanza di anni ho cambiato pc e devo reinstallare latex sulla nuova macchina. Bene, se non fosse che non ci ho capito una mazza! Non ricordo cosa mi avesse illuminato all'epoca perchè riuscii a fare tutto in prima battuta, ma adesso ho seri problemi a capire quante cose e cosa devo scaricare e installare (editor e il resto), magari corredando con dei link diretti per il download. Grazie in anticipo! (spero di non aver sbagliato sezione)
1
6 mag 2017, 00:01

mkthlmb
So che di esercizi sull'anello carico ce ne sono a bizzeffe, infatti il mio problema non sta nel calcolare campi elettrici o potenziali, ma dimostrare questa cosa: "Su un anello di raggio R=1m è distribuita una carica q=-10^(-6)C uniformemente. Una particella di massa m e carica q=10^(-10)C è posta al centro dell'anello. La particella viene spostata di x=0.5cm lungo l'asse dell'anello, con x

domenico.migl
Salve a tutti ho un dubbio, un po' banale, ma non sono riuscito a trovare risposta sul mio libro di analisi 2. Come sappiamo il teorema fondamentale dell'algebra ci dice che un'equazione di grado n possiede n soluzioni. Adesso mi chiedo esiste qualcosa del genere per le equazioni differenziali?

Fab996
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come posso spostare i vari blocchi? Per esempio in questo esempio che allego, devo calcolare la funzione di trasferimento tra z e y, non capisco come sono stati effettuati i vari passaggi.
3
5 mag 2017, 21:29

gela1999
Aiuto 36382262826@8161 Miglior risposta
Come si calcola il dominio di y=x ln|x|?
2
5 mag 2017, 19:51

gregorio-d-
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Salve qualcuno saprebbe svolgere questo esercizio? Un circuito elettrico è costituito da 3 resistori (R1=100 OHM, R2=400 OHM, R3=600 OHM) ed un condensatore (C= 1,00 uF) collegati come in figura ad un generatore ideale di differenza di potenziale Vo= 10,0 V. 1) Quanto vale la corrente I erogata dal generatore in condizioni stazionarie? (Ricordate che in condizioni stazionarie non passa corrente attraverso il ...

mbistato
Ciao, sono alle prese col il seguente esercizio: Un'indagine diagnostica si compone di diversi esami in successione che, nel caso il paziente sia malato, hanno una probabilità di scoprirlo pari al 70%. Al terzo tentativo si ferma la prova, altrimenti si va avanti. Quanti esami devo prevedere affinchè la probabilità di non scoprire un individuo malato sia solo di 0.05? RAGIONAMENTO: Chiamando con $X$ il numero di test positivi su $n$ totali e con ...
5
5 mag 2017, 18:51

isottina7
Buongiorno, non capisco la dimostrazione di un esercizio risolto che chiede quanti sono e perchè i divisori che terminano con un numero pari di zeri di $10^(2m)$ dove $m$ è un numero naturale. "Svolgimento: i divisori di $n=10^(2m)=2^(2m)*5^(2m)$ sono gli elementi dell'insieme $D= {d in N|d= 2^\alpha*5^\beta, 0<=\alpha<=2m, 0<=\alpha<=2m}$. Quali di questi definiscono un numero pari di zeri? Dato d in D, sia k quel numero per cui d è multiplo di $10^k$ ma non di $10^(k+1)$. k è il numero di zeri con cui ...

nonsochenomel
Potreste aiutarmi a tradurre queste frasi dal greco all'italiano? 1)Εν Θηβαις εφασαν ως ο Λαιος κατασφαγειη προς τριπλαις αμαξιτοις. 2)Εις την Κωλιαν ακραν φθαρεντος του ναυτικου του Μηδων κατηνεγκεν ο κλυδων τα ναυαγια.
1
5 mag 2017, 15:55

Mood1
come faccio a svolgere una potenza con esponente un valore con la virgola? es. 4^3,02937592 Come faccio? Grazie
7
5 mag 2017, 15:52

Daniele5
Salve a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente problema? Una sfera piena di massa M =2 km e raggio R , ruota intorno ad un asse verticale su cuscinetti privi di attriti. Una corda priva di massa avvolta intorno all' equatore della sfera ,passando senza slittamenti sopra a una puleggia,priva di attrito, tiene appeso in piccolo oggetto di massa M,=2 kg. La corda non slitta e il perno è privo di attrito. Quale sarà l'energia cinetica della sfera dopo che il peso sarà disceso per una ...