Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio che ahimè risulta molto semplice . "Due punti materiali di masse uguali si muovono nel piano xy sotto la sola azione delle reciproche forze di interazione . All'istante $ t=0 $ lo stato del sistema è il seguente : $ P_1(0)=(l , 0) , v_1(0)=(0 , v_0) , P_2(0)=(0 , -l) , v_2(0)=(0 , -v_0) $ . Se ad un certo istante $ tau $ è $ P_1=(0 , l/2) v_1=(V , 0) $ con $ V $ da determinarsi qual è la posizione di $ P_2 $ e quanto vale $ V $ ? Allora io ho applicato ...
Salve a tutti, avrei un problemino, sono al terzo anno alla facoltà di matematica, per quanto sia soddisfatto di tale scelta e ami le materie proposte mi rendo conto di essere veramente appassionato di cosmologia e di tutto ciò che riguarda la struttura dell'universo, vorrei approfondire tutte queste cose in magistrale e mi chiedevo se fosse fattibile come scelta, qualcuno di voi ha seguito un percorso del genere? è possibile dare qualche esame della triennale di fisica utile senza per forza ...
Esercizio che non so risolvere?
Miglior risposta
Qual'è la lunghezza d'onda minima della radiazione necessaria a strappare un elettrone nel livello n=2 dall'atomo di idrogeno?
Chi può aiutarmi a risolverlo?
Buonasera, ho provato a svolgere questo esercizio sui numeri complessi ma ho qualche dubbio circa la sua correttezza. Potreste darci un'occhiata ? Grazie.
Trovare il risultato di $ Z= Z^18 / Z^15 $ Dove lo Z del numeratore è uguale a $ sqrt (3) + i $ e lo Z del denominatore è uguale a $ 1 - sqrt(3)i $.
Ho svolto in questo modo
$ (sqrt (3) + i) / (1 - sqrt(3)i) * (1 + sqrt(3)i) / (1 + sqrt(3)i)$ Facendo i vari calcoli mi trovo con $ (10i) / 10 $ quindi uguale a $ i^18 $ che equivale a $ (i^4)^4 * i^2 $
Ora visto che ...
Determinare le soluzioni esatte dell'equazione:
$ x^4+(1-2sqrt(2))x+sqrt(2)-2=0 $
Ciao
Buongiorno,
ho un esercizio sul calcolo delle aree con gli integrali ma sono bloccata con la funzione di partenza che mi propone l'esercizio $y=1-xe^(-x)$.
Ho individuato il dominio e l'intersezione con l'asse $y=0$ che risulta $(0,1)$. Non riesco a determinare l'intersezione con $x=0$ perchè non so come procedere.
Qualche consiglio?
grazie mille
gloria
Buongiorno......sto andando in panico,in classe tutti hanno già scelto l'argomento principale per l' esame e io sono l'unica rimasta.
mi date qualche idea particolare (non voglio far le solite cose)per l'esame di 3^media.
Grazie in anticipo!!!!!!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
:heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :giggle :giggle
Aiutatemi
Miglior risposta
Che significa perpendicolari ?
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di fisica, qualcuno potrebbe aiutarmi? il problema è il seguente:
>> Un bambino su un balcone lascia cadere un sasso da un'altezza h=20 m. Allo stesso istante t=0 un suo amico che sta sotto il balcone lancia verso l'alto una sfera con velocita' iniziale v0=10 m/s, esattamente sulla traiettoria del sasso. Dopo quanto tempo avviene la collisione tra il sasso e la sfera?
grazie mille a chi mii aiuterà! :hi
Mi chiedevo se esiste un modo rapido (così come avviene per la circonferenza) per determinare se un punto P(x0,y0) sia interno o esterno a una parabola.
Da qualche parte ho letto (ma solo con esempi pratici e quindi senza una dimostrazione) che se sostituisco le coordinate all'eq.ne associata $ y=ax^2+bx+c $
y>0 implica P interno
y
Ciao ragazzi, sono nuovo e tra poco ho la maturita e vi volevo chiedere se mi potevate aiutare a risolvere questi problemi .ho capito La teoria ma quando sono a fare gli esercizi mi riescono poco ! Ho preso questi due esercizi perchè mi risulatano difficili ...grazie in anticipo se qualcuno mi aiutera
cry: . se mi potete aiutare mi salvereste la vita
1)
Calcolare il seguente limite applicando il teorema di De L'Hospital a questa fratta
lim x-arctg(x)
x->0 -----------
...
Tema su Ulisse di Dante, Omero e Primo Levi
Miglior risposta
Tema su Ulisse di Dante, di Omero e di Primo Levi.
Domani ho un compito in classe su questo tema
Ragazzi ho tantissimi compiti ....potreste farmi x favore qst parte??
Eseguire gli esercizi "Una spedizione punitiva " di Ignazio Silone
1. Come spiegano i fontamaresi l'inattesa e improvvisa apparizione? Di che cosa si tratta in realtà?
2. Quando la situazione precipita e diventa caotica e tragica? Come reagiscono i paesani?
3. Quale è la situazione iniziale del racconto? Da quale fatto viene modificata?
4. La tecnica di servirsi di un narratore-testimone crea:
suspense - ...
ciao a tutti, quest'anno devo fare la maturità, faccio l'alberghiero e volevo fare la tesina sulla pasticceria.le materie sono:
italiano
storia
economia
inglese
scienze degli alimenti
cucina
in storia ho messo la storia della pasticceria,inglese il pancake day,storia "furto in una pasticceria" di calvino
non so bene come collegarle e non so cosa mettere delle altre materie
avreste qualche idea?
grazie in anticipo ;)
Devo scrivere una giornata ideale in spagnolo
Miglior risposta
testo la giornata ideale in spagnolo
Versione libro vestigia pag 257 numero 1
Miglior risposta
versione da libro vestigia numero 1 pag 257
Offerte agli dei babilonesi
Miglior risposta
salve a tutti, sto facendo una ricerca su vari popoli antichi con mitologia, religione, storia e tutto. Volevo chiedervi se qualcuno di voi sa quali erano le offerte che venivano poste agli dei babilonesi, in particolare al dio lunare Sin/Nanna, vi prego non si trova nulla in giro D: