Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xani1616
Aiuto in queste 8 frasi di greco
1
11 mag 2017, 14:41

marti0698
Ciao a tutti! Sono al quinto anno del liceo linguistico e stavo pensando di incentrare la tesina sul film 'Il favoloso mondo di Amelie', e poi continuare il percorso incentrando la discussione sulla protagonista e quindi parlare del tema dell'introversione (o del 'sognatore'?) secondo voi, com'è l'idea dell'incentrare tutto il discorso su un film (in particolare questo film)? può uscirne qualcosa di originale o almeno interessante? E per quanto riguarda i collegamenti, come potrei collegare ...
2
7 mar 2017, 09:01

skizzo661
Salve ragazzi. Vi scrivo perchè in questo anno (frequento il secondo anno di un liceo scientifico opz. scienze applicate), ahime, ho avuto una prof non troppo simpatica a cui interessa poco spiegare le cose a fondo e quindi la mia media è scesa vertiginosamente. La matematica mi è sempre piaciuta ed è la mia materia preferita ma quest'anno proprio non riesco a capirla a dovere. Stiamo affrontando le equazioni di secondo grado e dopo circa un mesetto sulla risoluzione di equazioni di secondo ...
4
10 mag 2017, 22:23

oleg.fresi
Ho un problema di geometria da risolvere con un sistema. Un trapezio isoscele ABCD ha gli angoli adiacenti alla base maggiore di 45°.La somma della base maggiore e del doppio della base minore è 21cm, mentre la somma della base minore e dell'altezza è 8cm.Determina l'area del trapezio. Se io chiamo $x$ la base maggiore e $y$ quella minore e $z$ l'altezza ho che $x+2y= 21$ e $y+z=8$ ma manca una terza equazione, come trovo il terzo ...
4
11 mag 2017, 14:27

mathos2000
$(a^3-b^3)=(a-b)(a^2+ab+b^2)$ Finchè vi sono differenze di questo tipo applico ciò che ho imparato. Ma se ho davanti $(a^7-b^7)$ come lo scompongo? Ovvero come scompongo una differenza di numeri elevati alla settima?. Mi servirebbe anche conoscere come scomporre un somma o differenza di termini a una qualunque potenza n. Chiedo ciò non solo perchè vorrei risolvere questi dubbi, ma anche perchè non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_(x→0) x*[7sqrt(1+senx)-1]/[cosx-1]$ N.B. 7 E' INDICE DELLA RADICE
2
10 mag 2017, 20:52

GSP2002
lo store serve soloa vendre appunti universitari o si possono usare anche quelli delle superiori?
2
10 mag 2017, 16:30

Peppe-repe
ciao, sto cercando di risolvere questo integrale: $oint_$ $( ((sin(z^2)-z^2)(z-2pi))/(z^5(cos(z)-1)))$ dz su $Gamma$ $[-pi/2;5pi/2] $ X $[-1;1]$ ora quest'integrale dovrebbe fare I=$2pii[Res(0)+Res(2pi)]$ al denominatore ho le singolarità $z=0$ e $z=2kpi$ $k in Z$ all'interno della curva,se non sbaglio, cadono solo $z=0$ e $z=2pi$ $z=2pi$ mi sembra essere un polo del primo ordine (mi annullerebbe il denominatore fino alla ...
1
11 mag 2017, 12:50

Frasandro
Ciao ragazzi, ho un dubbio su questo esercio. Ho una popolazione P(1,2,3,4). Costruisco tutti i possibili campioni di n=2 non ordinati e senza ripetizione. Quindi: (1,2);(1,3);(1,4);(2,3);(2,4);(3,4). Adesso, come calcolo la probabilita' associata a ciascun campione? Per il primo campione dovrebbe essere pari a 0,15 ma non riesco ad arrivare a tale risultato. Ho provato con le combinazioni..ma niente Grazie.
5
9 mag 2017, 18:18

llagarelli
TESINA SULLA BOX CON TUTTI I COLLEGAMENTI delle materie
1
11 mag 2017, 13:15

Valerio19931
Calcolare il calore Q assorbito dal gas nel ciclo A→B→C→D→E→F→A, dove A→B = isobara B→C=isocora C→D=isobara D→E = dove isocora E→F =isobara F →A=isocora, VA=VB =VD =3m3 32 PA=PC =PE =2×105Pa. 34 In un ciclo la variazione di energia interna è 0 quindi Q=-W Volevo calcolarmi il lavoro fatto sul gas per poi cambiargli segno e trovare Q (calore assorbito dal gas), solo che nel calcolarmi W da E--->F mi manca il volume di F. W e---f = -Pe (Vf-Ve)= -8x10^5 ( ? - 6 ).....Qualcuno può ...

Stegamer
Urgente (235282) Miglior risposta
sapete dirmi la spiegazione del mito dell' artista ribelle alle convenzioni
1
10 mag 2017, 20:28

DrNoob83
Ciao ragazzi, stavo facendo qualche esercizio su disequazioni fratte di secondo grado e mi sono imbattuto in queste 2 e non riesco a capire cosa mi sfugga qualcuno mi può dare una dritta pliz? Grazie ps ho provato a farli più volte ma mi vengono sempre cose un po diverse o cmq non congrue con i risultati del libro, nell'allegato potete vedere qualche passaggio, così magari vi verrà più easy identificare il mio errore
4
10 mag 2017, 11:27

Frenkljn
Idee per tesina (Alberghiero Ricevimento) Materie da predisporre: Ricevimento, Economia, Italiano, Storia, Inglese, Alimentazione, Ed. Fisica. Se qualcuno gentilmente può aiutarmi ne sarei molto grato.
0
11 mag 2017, 12:02

jarrod
Il 20% di componenti prodotti e’ difettoso. Ogni spedizione comprende 400 pezzi. Se una spedizione contiene più di 90 pezzi difettosi, può essere restituita. Trova: a) la probabilità che una data spedizione venga restituita; b) se in un particolare giorno vengono fatte 500 spedizioni, la probabilità che 60 o più di queste spedizioni vengano restituite. Nel primo caso applico De Moivre Laplace $n = 400$ e $p = 0.20$, di conseguenza $P(X >= 91) = P(N(0,1) >= (90.5 - np)/(sqrt (npq)))$ Questo mi risulta 0.095. Nel ...
2
9 mag 2017, 17:59

a4321
Buonasera sto svolgendo "Durante l'espansione adiabatica di 1mole di gas perfetto monoatomico il lavoro svolto sul gas=-2, 50*10^3j. La temperatura e pressione inizialu sono 500Ke 3.6atm. Calcolare la temperatura finale e pressione finale. Per trovare la tf uso la definizione di lavoro? L:nCvdelta T è giusto trovare delta t da tale formula e poi aggiumgere 500K? Cv:calore specifico molare a volume costante per gas monoatomici Grazie mille
2
7 mag 2017, 18:27

oleg.fresi
Ho un problema di geometria da risolvere con un sistema: in un quadrilatero ABCD gli angoli A e B sono complementari(se fosse stato un rettangolo come facevano ad essere complementari?), l'ampiezza dell'angolo D è 40°in più dell'ampiezza di B, la somma del doppio dell'ampiezza di A e C è 200.Determina le ampiezze deglia ngoli del quadrilatero. io ho impotato così il sistema: A+B=90 D=B+40 2A+2C=200 A+B+C+D=360 il risultato non mi viene: Ho sbagliato impostando il sistema?
9
10 mag 2017, 18:17

eugenia19
Ciao a tutti! Sono una studentessa dell'istituto tecnico commerciale. In questi giorni sto ultimando la mia tesina su slow food, ma non riesco a trovare un collegamento con economia politica e italiano. Voi avreste qualche idea? Grazie mille!
2
27 apr 2017, 16:55

kitty4ever98
Aiuto per la tesina di maturità sul pensiero ribelle.Mi servirebbero dei collegamenti in arte,inglese,scienze,italiano e scienze umane.
3
5 mag 2017, 17:54

feddy
Ciao, sono alle prese col seguente esercizio: Siano $X,Y-U([0,1])$ e i.i.d. Sia inoltre $U:= XY+1-X$. (i) Calcolare la densita' congiunta di $(X,U)$ (ii) Calcolare la densita' di $U$. Sol.: (i) Utilizzo il teorema del cambio di variabile. Considero la $\phi(x,y)=(x,xy+1-x)$. La sua inversa si trova risolvendo il sistema $ { ( x=t ),( xy+1-x=v ):} $ Mi risulta che $t \in [0,1]$ e $v \in [0,1]$ Trovo che $\phi^(-1)(t,v)=(t,(v+t-1)/v)$. La matrice ...
4
9 mag 2017, 18:38

pasqualesiciliano23
Buonasera a tutti, potreste aiutarmi a scrivere un testo in cui si esprime un pensiero generale sulle diete? Entro stasera grazie mille
3
10 mag 2017, 15:07