Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bad.alex
Ciao ragazzi. Ho scritto il seguente codice per un grafo Erdos-Renyi: void erdos_graph(void){ int i , j, connected[N], neighbour[N], matrix[N][N]; double value; printf("\nErdos-Renyi Random Graph\n"); printf("\n"); for (i=0; i<N; i++){ for (j=0; j<N; j++){ matrix[i][j] = 0; matrix[j][i] = 0; ...
2
16 mag 2017, 21:04

iosonomantovano
aiuto in economia aziendale fatture di vendita 30/04 campisi emette fattura n.60 su rocca per vendita di merci per 18940 euro, sconto per redistribuzione 15%, imballaggio 80 euro, interessi per dilazione pagamento al tasso 4% per 60 giorni, iva ridotta. in fattura è esposto l'acconto fatturao il 16/04 che è di 5409,84( al netto di iva) mi serve la registrazione in partita doppia grazie mille
1
15 mag 2017, 17:31

iosonomantovano
aiuto in economia aziendale fatture di venditaaiuto in economia aziendale fatture di vendita 30/04 campisi emette fattura n.60 su rocca per vendita di merci per 18940 euro, sconto per redistribuzione 15%, imballaggio 80 euro, interessi per dilazione pagamento al tasso 4% per 60 giorni, iva ridotta. in fattura è esposto l'acconto fatturao il 16/04 che è di 5409,84( al netto di iva) mi serve la registrazione in partita doppia grazie mille
1
15 mag 2017, 17:35

MrMojoRisin891
Ciao a tutti. Devo calcolare i coefficienti della serie di Fourier di un dato segnale, che mi viene dato nella forma: $v(t)=(T-2|t|)/T$, periodico di periodo $2T$, $T>0$, ristretto all'intervallo $[-T,t)$. La soluzione dice subito: "Al fine di sviluppare in serie di Fourier in forma esponenziale il segnale $v(t)$ osserviamo che, nella finestra $[−T,T)$, esso può essere descritto equivalentemente nella forma: $v(t)= 2Lambda(t/T)-Pi(t/(2T))$. Come faccio a ...
2
16 mag 2017, 19:39

paolotesla91
Salve a tutti. Avrei un problema con il Teorema di Equivalenza. Mi spiego: Considero un volume V racchiuso da una superficie S sulla quale definisco un versore normale $\hat(i_n)$. Considero due sorgenti di correnti elettriche e magnetiche $\vec(J), \vec(J_m)$ all'interno di questo volume che generano un campo elettromagnetico $\vec(E), \vec(H)$ fisico reale. Suppongo di spegnere queste sorgenti e di considerare delle sorgenti equivalenti che identifico con le densità di corrente ...
1
6 mag 2017, 15:34

panda_tenerosha
Salve, sto traducendo una versione (Presagi funesti) e davanti alla frase "Hac re contempta" non ho più saputo tradurre. Un aiuto? Quale costruzione sintattica tipica del latino presenta? Grazie a chi risponderà.
1
16 mag 2017, 19:51

gkhany998
Problema sul Potenziale Miglior risposta
Salve, mi servirebbe lo svolgimento, con tanto di spiegazione (se possibile) del seguente problema. Un elettrone (carica=1.6*10^-19, massa=9.1*10^-31)viene accelerato da una differenza di potenziale di 2,0*10^5V, applicata tra i punti A e B. La sua velocità in A è nulla. A)Quanto vale l'energia cinetica in B? b) quanto vale l'energia totale in A? c)Quanto vale l'energia totale in B? Grazie!
1
16 mag 2017, 16:29

myriam.92
Vi è un debito da 1.000.000€ da rimborsare a rate trimestrali per 2 anni con prima rata tra un anno al 6% al tasso j del 3% Delle rispettive 8 rate ho trovato i seguenti valori di capitale accumulato: $121.767,62;<br /> 244.445,05;<br /> 368.039,01;<br /> 492.556,4;<br /> 618.004,11;<br /> 744.389,09;<br /> 871.718,34;<br /> 999.998,92$ Quale è il problema: mi dicono che il debito residuo si debba annullare all'ultima rata e che debba eguagliare il capitale accumulato..ma mi pare proprio di andare nella direzione del tutto opposta xD

zio_mangrovia
Secondo voi come è possibile calcolare il valore a cui converge questa serie? $\sum_{n=1}^\infty (1/4)^n(1/(n+1))$ Ho verificato che fosse soddisfatta la condizione necessaria calcolandone il limite: $\lim_{n \to \infty}(1/4)^n(1/(n+1))=0$ Ma come stabilire se converge effettivamente e nel caso quale sia il valore? Grazie

oleg.fresi
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere potete aiutarmi per favore? In un trapezio rettangolo la somma delle basi è $13cm$, il lato obliquo è lungo $5cm$ e la diagonale maggiore è lunga $4sqrt5cm$.Determina il perimetro del trapezio. Se chiamo la base maggiore $X$ e quella minore $Y$ ottengo $X+Y=13$ ma come ottengo la seconda condizione dai dati che ho? Ho provato a considerare i trinagoli separati dalla ...
16
15 mag 2017, 18:06

lookatsophia
un solido di ottone(PS=8.5) è formato da un prisma esagonale regolare e da una piramide esagonale regolare aventi le basi coincidenti. Il perimetro della base comune è 300 cm e l'apotema della piramide misura 112,58 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è un terzo del perimetro di base, calcola l'area della superficie totale e il peso del solido
1
16 mag 2017, 14:55

giuseppeforzanapoli00
Ho grossi problemi con la matematica Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo? 3-x = 4/x+2 Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.

giuseppeforzanapoli00
Ho grossi problemi con la matematica Mi spiegate passo passo quest'equazione fratta anche calcolo per calcolo? 3-x = 4/x+2 Arrivato al primo passaggio gia' mi blocco.

giuseppeforzanapoli00
Salve,oggi la prof mi ha detto che se non fossi andato bene su questi esercizi mi avrebbe messo il debito in matematica. Sono arrivato all'equazione fratta dove mi blocco , e vorrei una spiegazione su tutti i passaggi da fare. L'equazione è: 3-x = 4/x+2 Ovviamente con "/" intendo il segno di frazione,ho provato ad andare avanti prendendo come minimo comune multiplo x+2 e dividendolo con 1 sottinteso al primo membro fa x+2 per 3 ed ecco che mi blocco gia' da ora.. ( Sono molto negato ...

giuseppeforzanapoli00

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare: La Funzione: $ (|x-2|)/(x^2)$ Ora trovo eventuali punti di massimo e minimo: c’è un punto di massimo (4;1/8). Verifico la derivabilità in x=2  dove la funzione è continua, quindi potrebbe essere derivabile. In x=2 c’è un punto angoloso, infatti calcolando il limite destro e sinistro in x=2 di f’(x) ottengo valori finiti, ma diversi. Calcolo concavità e flessi studiando il segno della derivata seconda, ottengo che f(x) volge la concavità in alto in $(x
9
16 mag 2017, 10:00

NerdMind
Salve, ho un problema nella risoluzione di questa equazione fratta di primo grado! C'è qualcuno disposto a spiegarmi i passaggi per giungere alla conclusione? Grazie mille! Testo : \(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \) C.E. : \(\displaystyle x\neq \frac{1}{2} \) Risultato : \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \) Il risultato è stato razionalizzato P.S. Provando a svolgere l'equazione sono arrivato ad ottenere come mcm 2(2x-1)(1-2x), con questo ...
8
16 mag 2017, 16:53

jinsang
Salve. Studiando su delle dispense mi sono imbattuto in questo esercizio: Dimostrare che $int_(0)^(1) arctanx/x dx =sum_(n =0) ^ (oo )(-1)^n/(2n+1)^2$ Ora se al posto della funzione dentro l'integrale mettessi direttamente il suo polinomio di taylor calcolato in zero mi uscirebbe direttamente l'uguaglianza. Tuttavia mi sembra un passaggio del tutto ingiustificato (o no?). qualcuno saprebbe dirmi perché funziona e/o come andrebbe risolto l'esercizio?
4
15 mag 2017, 12:57

Luca114
Dato un campione della densità gamma (parametri $alpha,lambda$), devo studiare la media campionaria. Il libro dice che questa ha densità gamma di parametri $nalpha,lambda$. Però la media campionaria è $1/n*$somma di variabili aleatorie gamma del campione, quindi $1/n*Gamma(nalpha,lambda)~Gamma(nalpha,nlambda)$. Cosa c'è che sbaglio? Inoltre viene asserito che per $n$ grande, la media campionaria ha approssimativamente densità normale $N(alpha,alpha/(lambda^2n^2))$. Che la somma di $n$ v.a. ...
1
16 mag 2017, 18:10

tecnomiky
Salve a tutti sto studiando la teoria delle successioni definite per occorrenza e viene definita la successione definita per occorrenza non dipendente da \(\displaystyle n \in N \) attraverso una funzione \(\displaystyle f : R \rightarrow R \), scegliendo un \(\displaystyle x_0 \in R \) e ponendo che rimane unicamente determinata una successione \(\displaystyle {{x_n}} \subset R \) tale che per ogni \(\displaystyle n \in N^* \) \(\displaystyle x_n = f(x_{n-1}) \). Mi potreste fare un esempio ...
2
15 mag 2017, 18:41