Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, il mil libro di testo riporta la seguente spiegazione:
$ dW=dEk=Iomega domega =I (dvartheta\\dt)alphadt=Mdvartheta $
Da cui: $ W=int_(0)^(vartheta) M dvartheta $
Putroppo non ho dimestichezza coi differenziali, potreste scrivermi una dimostrazione che nom ne faccia uso?
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti, ho questa conica : $x^2 + 2xy + y^2 + 2x + y -5= 0$ e mi si chiede di calcolare il fuoco senza la riduzione a forma canonica. Mi è stato detto di trovare le tangenti per i punti ciclici, così che la secante passante per i punti di tangenza costituisca la polare del fuoco ma non so come procedere. Grazie mille

Ciao ragazzi,
Dopo anni di studio, credo sia giunto il momento di iniziare a fare qualcosa di interessante, e sono qui a chiedervi qualche consiglio in merito.
Dunque vorrei addentrarmi in maniera graduale nella programmazione dei videogames, in particolare usando C++, ma prima di iniziare a smanettare con un engine, vorrei capire più a fondo, dietro le quinte cosa succede; in particolare l'idea sarebbe quella di imparare nel dettaglio i principi che stanno alla base della programmazione 2D ...

Frequento matematica al primo anno,solo che mi sto rendendo conto che tutta quella teoria ,quelle cose astratte e tutte quelle dimostrazioni non mi entusiasmano per niente,l'unico corso che mi appassiona è Analisi 1 sulla scia del liceo,mentre Algebra e Geometria non le capisco e le trovo pesanti.
Ingegneria è la giusta alternativa? O dovrei continuare perchè poi in matematica ci sono tanti campi diversi?
Sinceramente il fatto che diventera sempre piu astratta non mi convince molto e tutte ...

Ma si può fare un servizio del genere?
- Hanno messo un titolo che non c'entra niente col "problema".
- Hanno sbagliato non so quante volte il nome del laboratorio (nemmeno su questo si sono informati i "giornalisti"?).
- Hanno tagliato quasi ogni frase di chiunque.
- Non hanno dato alcuna informazione riguardo al problema.
L'unica cosa che si impara da questo video è la totale incompetenza comunicativa del direttore dei Laboratori del Gran Sasso, per il resto si tratta di puro e semplice ...
In un numero di due cifre, la cifra delle unità supera di 1 quella delle decine.Dividento il numero per il prodotto delle sue cifre si ottiene quoziente 2 e resto 10. Qual'è il numero?
Ho avuto problemi a risolvere questo problema dove c'è da impostare un sitema. Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Se chiamo $X$ le unità e $Y$ le decine la prima equazione del sistema sarà:
$Y=X+1$
ma la seconda come la ricavo?
Diritto spiegazioni
Miglior risposta
legislativo: legislatore che crea la lagge.
esecutivo: polizia che lo fa eseguire.
giudiziario: giudice che giudica se hai violato o meno la legge
Sto provando a pubblicare un appunto universitario di Archeologia Greca e, nonostante sia scritto in modo chiaro, con un titolo chiaro e sia in pdf, continuano a rifiutarlo. Potrei avere delle indicazioni su come pubblicarlo correttamente?
scusate, sono in terza media e mi sto preparando per gli esami e come argomento principale ho scelto la fotografia, potete darmi dei consigli su come collegarla all'arte? grazie
scusate, sono in terza media e mi sto preparando per gli esami e come argomento principale ho scelto la fotografia, potete darmi dei consigli su come collegarla all'arte? grazie
vorrei fare una tesina sull'immigrazione per la scuola media
ciao a tutti sono un ragazzo 3° media e devo preparare la tesina con argomento la fotografia,voi con quale argomento l'avete collegata ad inglese?
È urgente
ciao! scusate, a giugno ho l'esame di terza media e non so ancora bene cosa collegare con il mio argomento centrale: LA GINNASTICA ARTISTICA....
Qualcuno, mi potrebbe aiutare???? grazie mille
Esami di terza media
Ciao mi hanno dato sei parole:
Donna
Libertà
Diversità
Muri e confini
Distruzione e creazione
Pianeta terra
Per ogni parola devo preparare tutti i collegamenti.
In realtà io vorrei portare Madre Teresa di Calcutta mi potete aiutare?
Grazie
Marinetti poesia "Dominare"
Miglior risposta
qualcuno conosce la poesia di Marinetti "Dominare"? Avrei bisogno di sapere quando l'ha scritta e la parafrasi, magari dove trovare tutte le informazioni. grazie!
Dominare
straripare d'azzurro e di silenzio 2 minuti
strada scendere
scendere
scendere
scendere
scendere
salire
scendere scendere
pianerottolo d'un torrente
scendere ancora
ancora fuga dalle colline e vallate
subitaneo ottenebrarsi dei contrafforti dei Rodopi
a picco sotto i piedi dell' aviatore tra 2
chiarori di ...

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio:
Studiare la monotonia della funzione f R-> R, f(x) = $ int_(0)^(x) (t^2-t)*(2+sin(t^2)) dx $
Io so che la funzione è crescente se la sua derivata prima è positiva, quindi per far si che questo accada dobbiamo richiedere che delta sia minore di zero. In questo caso il dubbio è questo: è possible verificare il delta di $ (t^2-t) $ escludendo il resto in quanto il suo valore oscilla tra 1 e 3?
Grazie mille
Aiutoooo!!!
Miglior risposta
ciao , per domani ho bisogno di un testo che contenga le abitudini alimentari dei francesi (ovviamente in francese)c'è qualcuno che può aiutarmi?

Buongiorno,
ho svolto un esercizio con il principio fondamentale del calcolo combinatorio e con il teorema delle probabilità composte. Vorrei essere sicura di quello che ho fatto.
Da un'urna contenente 8 palline rose e 6 palline bianche si estraggono a casa successivamente due palline senza reimissione. Calcola la probabilità di estrarre due palline bianche in due modi diversi:
a. utilizzando la definizione classica e il principio fondamentale del calcolo combinatorio.
b. Utilizzando la ...
Un corpo di massa 50 kg scivola senza attrito lungo un piano orizzontale con velocità 6 m/s. Il corpo incontra una rampa in salita priva di attrito, sale e lascia la rampa con direzione del moto verticale ad una velocità di 4 m/s. Calcolare l'altezza della rampa e l'altezza raggiunta dal corpo
Bilancio dell'energia meccanica
Altezza della rampa
\(\displaystyle K_{1} + U_{1} = K_{2} + U_{2} \)
\(\displaystyle \frac{1}{2}mv^{2}_{1} + mgh_{1} = \frac{1}{2}mv^{2}_{2} + mgh_{2} ...