Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chiara941
Salve a tutti, il mil libro di testo riporta la seguente spiegazione: $ dW=dEk=Iomega domega =I (dvartheta\\dt)alphadt=Mdvartheta $ Da cui: $ W=int_(0)^(vartheta) M dvartheta $ Putroppo non ho dimestichezza coi differenziali, potreste scrivermi una dimostrazione che nom ne faccia uso? Grazie in anticipo!

KatieP
Ciao a tutti, ho questa conica : $x^2 + 2xy + y^2 + 2x + y -5= 0$ e mi si chiede di calcolare il fuoco senza la riduzione a forma canonica. Mi è stato detto di trovare le tangenti per i punti ciclici, così che la secante passante per i punti di tangenza costituisca la polare del fuoco ma non so come procedere. Grazie mille
1
15 mag 2017, 09:13

Giux1
Ciao ragazzi, Dopo anni di studio, credo sia giunto il momento di iniziare a fare qualcosa di interessante, e sono qui a chiedervi qualche consiglio in merito. Dunque vorrei addentrarmi in maniera graduale nella programmazione dei videogames, in particolare usando C++, ma prima di iniziare a smanettare con un engine, vorrei capire più a fondo, dietro le quinte cosa succede; in particolare l'idea sarebbe quella di imparare nel dettaglio i principi che stanno alla base della programmazione 2D ...
6
23 apr 2017, 20:06

LorCip97
Frequento matematica al primo anno,solo che mi sto rendendo conto che tutta quella teoria ,quelle cose astratte e tutte quelle dimostrazioni non mi entusiasmano per niente,l'unico corso che mi appassiona è Analisi 1 sulla scia del liceo,mentre Algebra e Geometria non le capisco e le trovo pesanti. Ingegneria è la giusta alternativa? O dovrei continuare perchè poi in matematica ci sono tanti campi diversi? Sinceramente il fatto che diventera sempre piu astratta non mi convince molto e tutte ...
6
17 mag 2017, 21:54

Sk_Anonymous
Ma si può fare un servizio del genere? - Hanno messo un titolo che non c'entra niente col "problema". - Hanno sbagliato non so quante volte il nome del laboratorio (nemmeno su questo si sono informati i "giornalisti"?). - Hanno tagliato quasi ogni frase di chiunque. - Non hanno dato alcuna informazione riguardo al problema. L'unica cosa che si impara da questo video è la totale incompetenza comunicativa del direttore dei Laboratori del Gran Sasso, per il resto si tratta di puro e semplice ...
9
30 mar 2017, 14:33

oleg.fresi
In un numero di due cifre, la cifra delle unità supera di 1 quella delle decine.Dividento il numero per il prodotto delle sue cifre si ottiene quoziente 2 e resto 10. Qual'è il numero? Ho avuto problemi a risolvere questo problema dove c'è da impostare un sitema. Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo. Se chiamo $X$ le unità e $Y$ le decine la prima equazione del sistema sarà: $Y=X+1$ ma la seconda come la ricavo?
8
17 mag 2017, 20:38

gogoase_filomena2002
Diritto spiegazioni Miglior risposta
legislativo: legislatore che crea la lagge. esecutivo: polizia che lo fa eseguire. giudiziario: giudice che giudica se hai violato o meno la legge
1
19 mag 2017, 15:32

m.cristinaactis
Sto provando a pubblicare un appunto universitario di Archeologia Greca e, nonostante sia scritto in modo chiaro, con un titolo chiaro e sia in pdf, continuano a rifiutarlo. Potrei avere delle indicazioni su come pubblicarlo correttamente?
1
12 mag 2017, 09:33

labatonia
scusate, sono in terza media e mi sto preparando per gli esami e come argomento principale ho scelto la fotografia, potete darmi dei consigli su come collegarla all'arte? grazie
2
16 mag 2017, 16:20

labatonia
scusate, sono in terza media e mi sto preparando per gli esami e come argomento principale ho scelto la fotografia, potete darmi dei consigli su come collegarla all'arte? grazie
1
16 mag 2017, 16:20

xAkronPwNz
vorrei fare una tesina sull'immigrazione per la scuola media
1
19 mag 2017, 09:44

salvodibartola
ciao a tutti sono un ragazzo 3° media e devo preparare la tesina con argomento la fotografia,voi con quale argomento l'avete collegata ad inglese? È urgente
2
18 mag 2017, 14:01

serenaide
ciao! scusate, a giugno ho l'esame di terza media e non so ancora bene cosa collegare con il mio argomento centrale: LA GINNASTICA ARTISTICA.... Qualcuno, mi potrebbe aiutare???? grazie mille
1
17 mag 2017, 17:07

giadachichi
Esami di terza media Ciao mi hanno dato sei parole: Donna Libertà Diversità Muri e confini Distruzione e creazione Pianeta terra Per ogni parola devo preparare tutti i collegamenti. In realtà io vorrei portare Madre Teresa di Calcutta mi potete aiutare? Grazie
1
17 mag 2017, 14:46

anto.tirnetta
tesina terza media sulla crisi
1
17 mag 2017, 10:19

ales70
qualcuno conosce la poesia di Marinetti "Dominare"? Avrei bisogno di sapere quando l'ha scritta e la parafrasi, magari dove trovare tutte le informazioni. grazie! Dominare straripare d'azzurro e di silenzio 2 minuti strada scendere scendere scendere scendere scendere salire scendere scendere pianerottolo d'un torrente scendere ancora ancora fuga dalle colline e vallate subitaneo ottenebrarsi dei contrafforti dei Rodopi a picco sotto i piedi dell' aviatore tra 2 chiarori di ...
1
18 mag 2017, 14:03

_marco_dn_
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio: Studiare la monotonia della funzione f R-> R, f(x) = $ int_(0)^(x) (t^2-t)*(2+sin(t^2)) dx $ Io so che la funzione è crescente se la sua derivata prima è positiva, quindi per far si che questo accada dobbiamo richiedere che delta sia minore di zero. In questo caso il dubbio è questo: è possible verificare il delta di $ (t^2-t) $ escludendo il resto in quanto il suo valore oscilla tra 1 e 3? Grazie mille
2
18 mag 2017, 15:53

tialom02
Aiutoooo!!! Miglior risposta
ciao , per domani ho bisogno di un testo che contenga le abitudini alimentari dei francesi (ovviamente in francese)c'è qualcuno che può aiutarmi?
1
17 mag 2017, 16:30

glorietta881
Buongiorno, ho svolto un esercizio con il principio fondamentale del calcolo combinatorio e con il teorema delle probabilità composte. Vorrei essere sicura di quello che ho fatto. Da un'urna contenente 8 palline rose e 6 palline bianche si estraggono a casa successivamente due palline senza reimissione. Calcola la probabilità di estrarre due palline bianche in due modi diversi: a. utilizzando la definizione classica e il principio fondamentale del calcolo combinatorio. b. Utilizzando la ...
2
19 mag 2017, 14:18

marco.atzori.1983
Un corpo di massa 50 kg scivola senza attrito lungo un piano orizzontale con velocità 6 m/s. Il corpo incontra una rampa in salita priva di attrito, sale e lascia la rampa con direzione del moto verticale ad una velocità di 4 m/s. Calcolare l'altezza della rampa e l'altezza raggiunta dal corpo Bilancio dell'energia meccanica Altezza della rampa \(\displaystyle K_{1} + U_{1} = K_{2} + U_{2} \) \(\displaystyle \frac{1}{2}mv^{2}_{1} + mgh_{1} = \frac{1}{2}mv^{2}_{2} + mgh_{2} ...