Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandroioda
Aiuto tesina, l'argomento centrale è la MUSICA ELETTRONICA , l'innovazione dei suoni ripresi dalla realtà ovvero il background di questo tipo di musica dagli inizi. ITALIANO-FUTURISMO STORIA-NAZIONALISMO MATEMATICA-ONDE SONORE ECONOMIA POLITICA-TRATTAMENTO TRIBUTARIO DEI DIRITTI D'AUTORE DIRITTO-ARTICOLO 9 DELLA COST. ECONOMIA AZIENDALE-ETICHETTE DISCOGRAFICHE INGLESE- E-COMMERCE (DIGITAL TRACK) SPAGNOLO-MOVIDA MADRILENA non mi sento sicuro nelle materie di lingua straniera non ...
1
23 mag 2017, 14:09

penyella
Buongiorno. Sto preparando la tesina di maturità. L'argomento principale è il Pellegrino Artusi. Sto cercando i collegamenti giusti. Avevo pensato: STORIA: Unificazione dell'Italia CUCINA: Microterritorialità e la cucina tipica italiana INGLESE: Isabella Beaton SALA: Prodotti tipici ECONOMIA: Marketing,il prodotto turistico Possono andare bene? In che ordine è meglio metterli? Mi manca però ALIMENTAZIONE, ITALIANO!!! Idee???? Sto facendo l'alberghiero,indirizzo di studio ...
1
23 mag 2017, 10:51

GeekoYT97
Salve! Avrei bisogno dell'argomento centrale per la tesina di maturità! Frequento un ITIS indirizzo elettrotecnica, gli argomenti sono: Italiano: Pirandello; Storia: Fascismo; Elettrotecnica: Trasformatore; T.E.P: Cabine con trasformatore a olio; Sistemi: Controllo derivativo; Matematica: Derivate; Inglese: ???. Grazie in anticipo!
1
22 mag 2017, 19:28

alberoma
Buongiorno a tutti, diciamo che sono uno di quelli che è rimasto indietro con la tesina e come al solito si riduce a fare le cose all'ultimo... Mi serve assolutamente una mano da parte vostra, vi ringrazio in anticipo e vi descrivo brevemente il mio problema: Faccio lo scientifico con opzione scienze applicate (niente latino), l'idea più accreditata per me in questo momento è quella di sfruttare il tema del viaggio come argomento principale della tesina. Non mi interessa collegare tutte le ...
1
22 mag 2017, 12:50

rosaromano98
mi manca educazione fisica!!! italiano porto la crisi d'identità di Pirandello, storia la crisi del '29, scienze delle finanze porto finanza congiunturale e funzionale, francese le banche, inglese porto il trasporto, economia aziendale il bilancio d'esercizio e diritto il Parlamento. ed. fisica?
1
21 mag 2017, 15:00

marco_de-santis
Io porto come argomento il cluoud computing come percorso vorrei portare anche un progetto che simuli un cluoud e inoltre gli argomenti che potrei portare per materia, avete qualche idea?
1
20 mag 2017, 16:59

vosh
Faccio un amministrazione finanza e marketing e le materie che dovrò collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Ec. Aziendale, Scienze delle Finanza , Diritto e Matematica. Ovviamente il succo del succo dell'argomento se no uscirebbe una tesina di 540 pagine. Io ho iniziato da Economia aziendale: Attività bancarie; In Inglese: Money and Banking; Diritto volevo parlare della: Costituzione; Collegando Scienze delle finanze con: Finanza neutrale e quella funzionale (non so se ...
1
20 mag 2017, 09:07

antonio.degaetano1
Un blocco di massa 1,2 kg scivola senza attrito lungo una guida verticale come mostrato nella figura. Nella parte conclusiva della guida, il blocco colpisce una molla di costante elastica k = 580 N/m. L'altezza da cui parte il blocco è H = 2,5 m, mentre la molla si trova a una altezza h = 2,0 m. Durante il moto il blocco rimane sempre a contatto con la pista. Determina la massima compressione della molla nei seguenti casi: 1. il blocco parte da fermo; 2. il blocco parte con una velocità ...

tures
Salve a tutti,apro una nuova discussione perchè ho davvero un disperato bisogno di capire le serie,non riesco ad entrare nel meccanismo,e ovviamente entro nel pallone,vorrei il vostro aiuto per capire meglio queste serie per determinarne il carattere,alcune le ho svolte,o meglio ci ho provato e non so se siano giuste.So che forse sono molte,non chiedo di farle tutte(anche se lo preferirei )ma almeno vorrei riuscire a capirne alcune. Devo determinare il carattere delle seguenti serie : 1) ...
7
17 mag 2017, 16:29

marika511
Salve, ho un dubbio sul calcolo della mediana..non avevo ancora trovato esempi simili.. Livello di traffico BASSO MEDIO ALTO.. Meteo SERENO VARIABILE PIOGGIA.. devo calcolare il livello mediano del traffico nei giorni di pioggia... PIOGGIA: 7 26 55 allora ho delle frequenze assolute di conseguenza trovo le frequenze cumulate... $7$ $33$ $88$ $N=88$ essendo un numero pari faccio $N/2$ ...
3
25 mag 2017, 21:09

zio_mangrovia
Mi sorge un dubbio che per voi sarà banale scioglierlo, per calcolare il limite del rapporto tra due polinomi che sono infinitesimi per $x->x_0$ dovrei prendere in considerazione i valori delle $x$ con esponente più basso e farne il rapporto. Ma non capisco queste semplici casistiche: $(x^2−6x+8)/(x^2-1)$ qua si fa il rapporto tra le due costanti $8/-1$ ? $(x^2−6x)/(x^2-1)$ qua invece ? $(x^2−6x+8)/(x^2-1)$ qua ? In sintesi se esiste la costante al numeratore ...

Salivo44
Ho un dubbio su questo esercizio : Sia assegnata la funzione $f(x,y) = (x+y)xy$ : Determinarne gli estremi assoluti nell'insieme $Q = {(x,y) ∈ R^2 : −1 ≤ x ≤ 1, −1 ≤ y ≤ 1}$ Prima ho cercato internamente i punti critici e ho trovato che il punto $O(0,0)$ è un punto di sella, mentre sulla frontiera dell'insieme (che risulta essere un quadrato) mi trovo con più punti di minimo e massimo assoluti.. è possibile questa cosa?
2
25 mag 2017, 19:56

fede.unive
Salve a tutti, ho trovato il seguente risultato: data $J_n(t)=(1/t\int_0^t f(s)^n ds)^{1/n}$ con $f(s)>0, \forall s$, segue $\lim_{n->oo} J_n(t)=\max_{0\leq s \leq t} f(s)$ e ${d J_n(t)}/{dt} = {J_n(t)^{1-n} }/{nt}(f(t)^n-J_n(t)^n)$ Avete idea di come si possano dimostrare queste uguaglianze? Per il limite, ho provato ad usare de l'Hopital ma non credo sia la strada giusta... Grazie
4
24 mag 2017, 16:08

pepsi80
Salve, ho un problema con questo esercizio: Sono arrivato a questo punto ma non ho ben capito come proseguire:
6
25 mag 2017, 13:17

Giulio Guida
1-Μετά την ητταν ο στρατηγοσ ηπορει οτω τροπω αυτω εξειη σωζεσθαι 2- Οι πολεμιοι παντασ οιστισι αν εντυγχανωσι αποκτεινουσι 3- Ω στρατιωται μαχεσθε παρ αλληλοισ μενοντεσ 4- Οσουσ δακτυλουσ έχετε εν ταισ χερσι τοσουτουσ έχετε εν τοισ ποσι 5- Τοισ δικην φευγουσιν ωφελιμον εστι τον δικαστην και τουσ μαρτυρασ και άλλον οντινα αν δυνατοί ωσιν φιλον ποιεισθαι Grazie mille!
3
25 mag 2017, 17:46

tures
salve a tutti vorrei un aiuto per questa serie,presenta un parametro reale,ho provato a studiarla e vorrei chiarire i miei dubbi e sapere se effettivamente ho creato un filo logico che renda corretti i miei passaggi. la serie in questione è : $ \sum_{n=1}^\infty x^n/((2sqrtn)+1) $ come prima cosa ho studiato l'assoluta convergenza mettendo il valore assoluto alla x,sono arrivato alla conclusione che la serie converge se $ |x|<1 $ (spero sia corretto) usando il criterio della radice,non ho fatto altro che ...
3
25 mag 2017, 16:33

Serena12031934
Buonasera, ho visto poco fa un post sulla regressione e leggendolo mi sono venuti alcuni dubbi..ho provato a svolgere un esercizio, e non riuscendoci sono andata nel panico.. $X$ = indice di produttività .... $Y$ =stipendio mensile x ____________ y 1.6 ________ 10 2 _______ 15 3.5 ________ 20 3 _______ 21 3.2 _______ 24 4 _______ 30 (Scusate non so come rendere i dati più presentabili..) media ...

jarrod
$int ((sinh x) / (cosh x + 1)) dx$ Ovviamente questo si traduce con $int (e^x - e^(-x))/ (e^x + e^(-x) + 2) dx$ Applico integrazione per sostituzione, facendo $e^x + e^(-x) = t$, cosi ottengo la derivata che è $e^x - e^(-x)$, di conseguenza ho l'integrale $int (1/(t + 2))dx$ che è uguale a $ln(e^x + e^(-x) + 2) + c$ Sul mio libro invece il risultato è $ln (e^x + 1)^2 − x + c$ e utilizza un altro metodo per giungere a questa conclusione. Io mi sento abbastanza sicuro della mia strada, qualcuno potrebbe confermarmi se è un ragionamento giusto quello ...
2
25 mag 2017, 18:53

kevingame
scusate siccome porto agli esami l'impressionismo non so come collegare scienze e tecnologia, per favore aiutatemi preso.
1
25 mag 2017, 16:11

bimbetta2002
Frasi pagina 253 numero 25 libro vestigia Nonnulli homines validissimi corpore sunt,mente stulti. Hasdrubal primus civitatis erat genere ,fama,divitiis . Amicus tuus animi magnitudine et calliditate contubernales superat superat. Hostes numero militum aliquantum praestabant. Graecia quondam opibus ,imperio , gloria floruit . Cethegus natura ferox et vehemens erat: maximum bonum in celeritate putabat. Pagina 260 numero 10 libro vestigia Romanorum gloria par est memoriae rerum ...
1
25 mag 2017, 17:56