Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe un'introduzione alla tesina riguardo l'immaginazione,
IDEE??
Ciao a tutti. Frequento il Liceo Classico e ho in mente di portare la tesina sul contrasto tra bene e male, in particolare sul bene che si può ricavare dal male.
Ovvero ciò che di positivo si può trarre da un evento/momento/ecc.. apparentemente negativo. (Ad esempio dalla morte di un caro si impara l'attaccamento alla vita, dall'insuccesso si trae spunto per una futura sfida..)
Sono ancora in alto mare con la tesina poiché non ho trovato molto aiuto nei miei professori e ho avuto poco tempo ...
Ciao a tutti, tra poco più di una settimana iniziano gli esami, e volevo chiedere un piccolo aiuto per la mia mappa (so di essermi ridotto all'ultimo, ma l'argomento che avevo scelto prima non mi convinceva molto). L'ho basata su quello che i libri non dicono(non ha ancora un vero e proprio titolo, ma penso opterò per qualcosa di simile), insomma tutto quello che la storia non ci ha tramandato perchè nascosto o infangato. Stando allo scientifico, dovrei collegare matematica, fisica, arte, ...
Urgenteeeeeee
Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto in francese per l'espressionismo tesina 3 media
Mi è venuto un dubbio pratico,
ho letto "per verificare se un insieme di vettori è una base devo verificare che essi siano:
-linearmente indipendenti
-generatori dello spazio vettoriale di cui parlo."
ma manca qualcosa o sbaglio? Perchè è la definizione di sistema di generatori! Infatti per essere tali i vettori devono:
-essere linearmente indipendenti
-se ho uno spazio $R^n$ il numero di vettori che prendo in esame devono essere almeno $n$
Ed è qui che sta la ...
[size=]Ciao, quest'anno sarò di maturità... la mia mappa sarà incentrata sul tema dell'indecisione. Ho collegato di italiano Svevo, di inglese Joyce, di filosofia Kierkegaard, di storia dell'arte Van Gogh con il dipinto campo di grano con volo di corvi, di storia l'incapacità delle potenze occidentali di prendere una posizione contro Hitler. Adesso mi manca solo Fisica, qualcuno saprebbe darmi un consiglio?[/size]
Salve a tutti ho bisogno di qualche chiarimento su questo passaggio matematico :
$-H(tg(\alpha) - tg(\beta))=q(z)dz$
$-H(y'(R)-y'(Q))=q(z)dz$
il libro adesso dice "sostituendo alla differenza il differenziale si ha" :
$-Hdy'=q(z)dz$
$\frac{d^2 y}{d z^2} = \frac{-q(z)}{H}$
dove H è una costante, e Q e R sono due punti di una parabola, y(z) è la parabola;
non capisco come passa dal terzo passaggio al quartoo passaggio e dy' non capisco cosa rappresenta poiché io so che dy è il differenziale mentre dy' non so cosa sia...
Vi ...
Venerdi ho l esposizione orale, io l'ho fatta su i diritti dei bambini in brasile e non so con cosa scrivere:COME VIVONO I BAMBINI DELLE FAVELAS?
Aiutatemi vi prego :thx
GRAZIE :hi
Venerdi ho l esposizione orale, io l'ho fatta su i diritti dei bambini in brasile e non so con cosa scrivere:COME VIVONO I BAMBINI DELLE FAVELAS?
Aiutatemi vi prego :thx
GRAZIE :hi
Salve a tutti, quest'anno ho gli esami della terza media e porto la guerra fredda come argomento principale, mi servirebbero i collegamenti se è possibile per ogni materia, grazie in anticipo.
Storia=guerra fredda
Geografia=stati uniti
Scienze=energia
Tecnologia=il lavoro
Motoria= apparato locomotore
Inglese=martin luther king
Francese=nelson mandela
Musica= la musica leggera
Arte= Picasso
Letteratura= Salvatore Quasimodo
Mi pare sia tutto
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere questo problema.
Una ruota, assimilabile ad un disco omogeneo, di massa M e raggio R, al bordo del quale è rigidamente unito un punto materiale P, di massa m=M/2, è vincolata a muoversi di moto di puro rotolamento su binario orizzontale fisso, giacendo sempre in un piano verticale. La ruota, inizialmente in quiete, è abbandonata nella configurazione in cui P si trova alla stessa quota del centro O della ruota. Calcolare:
1) velocità ...
Reazione di Zelinsky
Miglior risposta
La reazione di Zelinsky procede con una reazione monomolecolare o bimolecolare?
Reazione di zelinssky per ottenere amminoacidi (237436)
Miglior risposta
La reazione di Zelinsky procede con una ssosstituizione nucleofila monomelecolare o bimolecolare?
Reazione di zelinssky per ottenere amminoacidi
Miglior risposta
La reazione di Zelinsky procede con una ssosstituizione nucleofila monomelecolare o bimolecolare?
Reazione di Zelinsky (237442)
Miglior risposta
La reazione di Zelinsky procede con una reazione monomolecolare o bimolecolare?
Esercizio sulla termodinamica
Miglior risposta
A 25°C il seguente equilibrio:
H2(g) + Cl2(g) --> 2 HCl(g)
presenta una costante Kp=2,52×10^33.
Sapendo che a 25°C il ΔH°f di HCl(g) è 92,5 kJ/mol, calcolare il ΔS° della reazione alla stessa temperatura.
Salve a tutti, sto avendo difficoltá nel separare parte reale e parte immaginaria in questa funzione, nonchè a calcolare modulo e fase. Qualcuno potrebbe per favore aiutarmi spiegando magari i passaggi che ha fatto? Per il denominatore avevo pensato di semplificare utilizzando "il falso quadrato", ma non so se si puó fare con una quantità elevata al cubo. Grazie in anticipo per l'attenzione
$ G(jomega )=100 (jomega +1)/(jomega(jomega +7)^3) $
P.S. non ho il valore di omega, la funzione una volta calcolato quanto scritto ...
Ciao a tutti,
ho un po di problemi a capire il principio di induzione, al momento sto cercado di svolgere questo esercizio:
In quante regioni il piano risulta suddiviso da n rette a due a due intersecantesi?
Considerato che: r(0) = 1, r(1) = 2, r(2) = 4
In base al principio di induzione si puo' determinare che
1) r(n) = r(n-1) + n , di conseguenza
2) r(n+1) = r(n) + n + 1
L'esercizio richiedere di esprimere in forma chiusa l'espressione 1) in modo che si possa esprimere ...
Ho un problema di geometri che sono riuscito a impostare per metà, poi non sò come continuare.
In un rettangolo ABCD, siano H e K, rispettivamente, le proiezioni di B e D sulla diagonale AC. Sapendo che HK=a e AB=2BC,determina l'area del rettangolo.
Essendo AC la diagonale del rettangolo lo divide in due triangoli rettangoli equivalenti, quindi basta studiarne uno ed essendo rettangoli si può applicare pitagora e euclide. Dunque AK=HC, AC=a+2HC quindi si può trovare AC: $AC=sqrt(AB^2+BC^2)$ ...
Buongiorno ragazzi, è da un giorno che sto impazzando facendo il seguente problema:
Una sfera conduttrice S1, di raggio R1 = 10 cm, è circondata da un guscio sferico conduttore S2, concentrico con S1, di raggi R2 = 20 cm ed R3 = 25 cm. Il potenziale elettrostatico nei punti P e Q distanti rispettivamente RP = 15 cm ed RQ = 30 cm dal centro del sistema vale VP=2.2 kV e VQ =1 kV . Determinare:
a) le cariche presenti sulle tre superfici conduttrici di raggi R1, R2 , R3 .
Ad un certo istante S1 ...