Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
edsingsforme
Ciao, faccio il Liceo Classico e avrei voluto fare una tesina su "lingua e identità", mostrando quindi come una lingua influenzi il pensiero e il comportamento di una popolazione e, dunque, ne segni l'identità. Non soni riuscita a trovare molti collegamenti però, se non un passo dello Zibaldone di Leopardi. Qualche aiuto, per favore?
1
11 giu 2017, 17:50

vale-riccia
Salve! Il tema della mia tesina è "l'attimo fuggente", il film con Robin Williams. In italiano avevo pensato di portare proprio questo brano di Pascoli dedicato al Carducci insegnante. Purtroppo sul mio libro non c'è scritto nulla a riguardo, per cui se qualcuno dovesse avere degli appunti, riassunti in merito a questo argomento, ne sarei infinitamente grata. Grazie mille in anticipo!
1
11 giu 2017, 17:01

FedeKhan
Salve a tutti, non riesco a trovare un titolo che riesca a legare questi argomenti che intendo presentare agli esami.. Le materie tecniche e inglese si collegano con il drone, anche la storia con lo spionaggio attraverso i droni delle due potenze, italiano porto zanzotto come poeta contemporaneo.. gli argomenti sono: Sistemi : Sistemi di acquisizione dati TPSEE : Trasduttori Elettronica : Drone quadricottero Italiano : Zanzotto Storia : Guerra Fredda Inglese : Transistor Grazie!
1
11 giu 2017, 13:03

meghy1999
ciao mi servirebbe un'aiuto per il mio percorso come tema centrale porto LA STRATEGIA ,ho collegato economia aziendale con il marketing plan,inglese e francese con il marketing economia politica con le strategie per uscire dalla crisi ,italiano con la coscienza di Zeno e storia le strategie di Hitler come posso collegare diritto pubblico ? grazie in anticipo.
1
11 giu 2017, 12:39

mercurio-1973
cerco tesina sulla prima guerra mondiale da scaricare o comprare.Grazie.
1
11 giu 2017, 10:37

kyledenver1
salve a tutti io avrei intenzione di portare come tesina lo "Streaming" . Frequento una scuola di ragioneria informatica quindi come materie di indirizzo ho informatica e economia aziendale. come posso collegare le varie materie con la mia tesina?
1
10 giu 2017, 22:42

cristianogabrielli21
tesina maturità sul saint honorè, consigli per lo sfondo della mia mappa?
1
10 giu 2017, 21:02

kyledenver1
salve a tutti io avrei intenzione di portare come tesina lo "Streaming" . Frequento una scuola di ragioneria informatica quindi come materie di indirizzo ho informatica e economia aziendale. come posso collegare le varie materie con la mia tesina?
1
10 giu 2017, 22:28

Foxing
Ciao ragazzi, faccio il liceo scientifico e vorrei portare per la maturità il tema "EMPATIA E INCOMUNICABILITà", se qualcuno potrebbe aiutarmi nel percorso gliene sarei grato. Ho pensato a Pirandello per italiano, a Shopenhauer per filosofia, ai neuroni specchio per scienze. Mi servirebbero STORIA( forse La chiusura del nazismo) INGLESE: FISICA:(forse Empatia come contrazione delle lunghezze=distanze differenti rispetto al soggetto giudicante) MATEMATICA: dovrei collegare la Media ...
1
10 giu 2017, 15:17

asdfghjkl98
Ciao a tutti, vado al linguistico e ho deciso di affrontare la tesina sul destino e l'uomo come vittima o artefice. Ho quasi tutti i collegamento ma sul alcuni non riesco a trovare informazioni. Inoltre volevo una vostra opinione. Italiano: Italo Svevo con il matrimonio di zeno Inglese: Thomas Hardy e Immanent Will Francese: Malraux e la Condition Humane Spagnolo: Lorca e il destino tragico del poeta Storia: il destino degli ebrei e l'olocausto Filosofia: kierkegaard o Heidegger Storia ...
1
10 giu 2017, 14:00

marco.ciao
Mi servono informazioni sull alimentazione sportiva, devo fare la tesina di maturità su questo argomento potete aiutarmi?
1
10 giu 2017, 13:47

MartinAx1972
dfghjk
1
10 giu 2017, 11:38

manuel-n.98
Sto facendo la tesina basata sulla citazione mens sana in corpore sano per adesso gli argomenti che ho scelto sono: Italiano decadentismo e d'annunzio filosofia Nietzsche Inglese penso oscar wilde Latino seneca e giovenale mi manca scienze fisica e mate
1
10 giu 2017, 11:32

alberto.cavani7
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per una mappa concettuale del Piccolo Principe! Italiano= Pascoli e il fanciullino Latino= Fedro Matematica=? Fisica=? Greco=? Arte= L'espressionismo Inglese= William Blake Storia=? Filosofia=? (Nietzche non posso portarlo!)
1
10 giu 2017, 11:08

GomRed
La mia tesina la vorrei intitolare "Il Rifugio" e vorrei trattare l'argomento dei rifugiati politici in Europa Vorrei collegare quattro materie.. 1) Diritto con l'art. 10, l'art. 26, i trattati internazionali e l'onu 2) Inglese con "Entering UK and claiming asylum" (arrivare nel Regno Unito e chiedere asilo politico.. volevo spiegare il processo) 3) Economia Aziendale con un bilancio di una ONG che aiuta i rifugiati del mare mediterraneo 4) Storia con appunto la storia dei rifugiati ...
1
9 giu 2017, 20:10

olimps98
Come argomento principale ho scelto la ricerca dell'equilibrio e facendo la ragioneria, non ho la più pallida idea su quale argomento incentrarmi per quanto riguarda italiano e storia. Grazie in anticipo per l'aiuto :)
1
9 giu 2017, 19:02

mohamedbuggy20
ma come altri argmenti che ha scritto ?
1
9 giu 2017, 17:54

pupone97
Salve a tutti. Devo fare l'esame di maturità, perciò mI servirebbero aiuti per i collegamenti a tali materie per la tesina sulla mafia: Inglese, diritto, italiano, storia, economia politica, economia aziendale, informatica e matematica. Grazie a tutti anticipatamente.
1
9 giu 2017, 17:51

GiorgiaM97
Ciao a tutti! Tra poco inizieranno gli esami e io devo ancora iniziare la tesina :box (mi dovevo svegliare prima lo so!!!)... la mia idea era quella di portare la musica o la musicoterapia il problema però sono sempre le materie e gli argomenti da collegare... Ad esempio per la musicoterapia avevo pensato di portare cos'è la musicoterapia e come agisce per psicologia e l'Alzheimer di igiene Per quanto riguarda la musica invece avevo pensato alla musica come propaganda nel regime fascista e a ...
1
9 giu 2017, 17:39

stefania99pipitone
Salve! L'argomento di cui vorrei trattare nella mia tesina è il destino. Volevo un consiglio su come iniziare la tesina, riguardo l'introduzione. Scrivo i collegamenti, così magari mi date qualche consiglio: ITALIANO: VERGA. FILOSOFIA: SCHOPENHAUER. LATINO: SENECA, DE PROVIDENTIA. INGLESE: OSCAR WILDE (Ritratto di Dorian Grey). GRECO: MENANDRO (τυχη). MATEMATICA: LA DERIVATA DI UN FUNZIONE. FISICA: L'APPLICAZIONE DELLE DERIVATE ALLA FISICA. SCIENZE: LA DERIVA DEI CONTINENTI. STORIA: I TRATTATI ...
1
9 giu 2017, 14:45