Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Definizione di una paro ...urgenteee
Miglior risposta
Salve! QUualcuno gentilmente spiegarmi che cosa si intende per " introspezione psicologica dei personaggi",come si capisce in un racconto,come trovarlo tipo e farmi anche un esempio riguardo a questo

Definizione di una parolaa
Miglior risposta
Salve qualcuno mi può spiegare in parole povere che cosa è " introspezione psicologica dei personaggi" e come faccio a capire se ce n un racconto oppure no e se poteva farmi un esempio.grazie in anticipo.
2
Sia $A:RR^2 →RR^2$ verificante $A((1),(2))=((3),(0))$ e $A((2),(1))=((1),(2))$
Quale matrice la rappresenta rispetto alla base canonica?
come si trova?

Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sulla funzione di verosimiglianza e sul suo legame con la probabilità condizionata, spero che possiate darmi un aiuto.
Nella teoria della stima si vuole stimare il valore di un parametro $theta$ avendo a disposizione N misure $ul(x)_0=(x_01, ... , x_(0N))$, realizzazioni di una variabile aleatoria (VA) N-dimensionale $ul(X)=(X_1, ... , X_N)$.
Se non ho capito male la funzione di verosimiglianza non è una funzione di probabilità, i.e. non opera sulla VA $ul(X)$, ma ...

Buongiorno, avrei un dubbio circa il riconoscimento dell'ordine di un sistema ... considero questi due casi:
1 caso-
Un sistema lineare tempo invariante forzato con un ingresso a rampa unitaria u(t) =t · 1(t) a partire da condizione iniziali tutte nulle, produce il seguente segnale di uscita:$ y(t) = (3/2t + 2e^(−t) − 1/4e^(−2t) − 7/4) · 1(t)$
determinare la funzione di trasferimento specificando l'ordine del sistema e il tipo.
La G(s) che mi sono calcolato è : $3/2 + (2s^(2))/(s+1) - (s^(2))/(4*(s+2))-7*s/4$, quindi da dove dovrei capire l'ordine e il ...

Ciao,
Vorrei capire meglio come si passa da:
$(dvecp)/dt=sumvecF$
A:
$\{((dvecp_x)/dt=sumvecF_x),((dvecp_y)/dt=sumvecF_y),((dvecp_z)/dt=sumvecF_z):}$
Grazie.
Ho questo esercizio:
Si hanno 3 punti materiali e le loro coordinate in un riferimento classico cartesiano O, x1,x2,x3 ortonormale destro(come gli assi x,y,z ed origine O):
O(0;0;0) massa m
C(0;l;0) massa 2m
B(l;0;0) massa m
Tra le altre cose mi chiede di calcolare la matrice d’inerzia relativa al riferimento O,x1,x2,x3.
Dalla definizione di matrice d’inerzia per i sistemi di punti (con le sommatorie) a me viene diagonale con Io,11 = 2ml^2 , Io,22= ml^2 , Io3,3 = 3ml^2 e tutti i prodotti ...

Salve, vorrei un chiarimento sul seguente esercizio.
Un lungo tubo di diametro interno d1=4,40cm e diametro esterno d2=7,00cm è percorso da una corrente omogenea. Vogliamo che a una distanza di 3,70 cm dall'asse del tubo l'intensità del campo magnetico sia 6,8*10^-3T. Calcola l'intensità di corrente necessaria.
Il mio dubbio è: nelle cavità del conduttore la corrente concatenata non è uguale a zero e di conseguenza anche il campo magnetico?
Grazie in anticipo

Un insieme di vettori è linearmente indipendente se è solo se lo è l'insieme delle coordinate rispetto ad una base. Non riesco a dimostrare questo concetto che intuitivamente, considerando i polinomi ad esempio, sembra palese.
Ho provato a partire dal fatto che le coordinate rispetto a una base di due vettori è la somma ordinata delle coordinate dei singoli vettori e che le coordinate di un vettore per unità scalare sono le coordinate del vettore per lo scalare, ma non riesco a concludere.

Salve,
qualcuno ha esperienza in materia? Stavo cercando di vedere se riuscivo ad entrare in una università all'esterno (per la magistrale) che chiede un GPA maggiore di 75% (convertito equivarrebbe media del 25). Quello che mi domando è se vale il voto di laurea? Io di media non ho 25, però conto di laurearmi con 92 (con dei bonus essendo in pari e per la tesi); 92 equivale ad una media del 25, però è "fittizia". Non riesco a capire se devo fare il conteggio con il voto di laurea oppure ...

Salve a tutti, e buon Natale !
Ho qui la seguente eq. differenziale :
$y'' -2y' +y = e^(x)/x^2$
Per prima cosa risolvo l'omogenea associata e trovo che è $(lambda -1)^2 = lamda = 1$, dunque la soluzione omogenea è :
$y_0(x) = c_1 e^t + tc_2 e^t$, mentre quella particolare deve essere del tipo :
$y_p(x) = t^2 e^(t) Q(t)$
Ora io so che il mio $Q(t)$ deve avere lo stesso grado di $f(x) = 1/x^2$, quindi di grado $2$.
Dunque $Q(t) = (At^2 + Bt + C)$, solo che svolgendo i vari calcoli (li ho fatti e rifatti) non ...

Ciao,
Consideriamo due masse $m_1,m_2$. La prima, sulla quale è montato un chiodo, si muove con velocità costante (trascuriamo l'attrito) verso la seconda (ferma). Dopo l'urto il chiodo si è conficcato e le due masse si muovo con la stessa velocità $v_f$.
Ho due domande teoriche:
1) Se la quantità di moto si conserva, significa che la sommatoria delle forze esterne al sistema $m_1+m_2$ è nulla, allora l'attrito tra il chiodo e la seconda massa viene considerata una ...
Una mano
Miglior risposta
Traduci in tutti i modi possibili le seguenti parole ed espressioni
1)Fugienti
2)fugiens
errantem
errantibus
dormientium
dormientibus
puellae dormientis
cum dormientibus
petens
magistro petenti
militum petentium
militibus petentibus
Salve,
ho da studiare i massimi e i minimi di
$f(x,y) = (x+y)^2 log[(x+y)^2]$
sul triangolo di vertici $(0,1), (0,2), (1,1)$, insieme $E$.
Io ho svolto così:
prima di tutto il dominio della funzione, è banalmente la tutto il piano tranne la retta $y = -x$, ma non mi da (come dire) problemi, in quanto tale retta è esterna all'insieme $E$.
penso poi di trovare i punti critici (i punti che annullano il gradiente), ma mi rendo conto che le due derivate parziali prime ...
Trova l'equazione della parabola con il vertice nel primo quadrante che passa per i punti (1;-1) e (0;-6) e che intersecando l'asse x determina una corda lunga 2radice3. Urgente
Aggiunto 15 ore 45 minuti più tardi:
Mi potete aiutare

Buonasera, questo è il mio primo post.. vorrei chiedervi aiuto per fare chiarezza su un concetto di strutturale.
Stavo facendo questo esercizio e seguendo la risoluzione del mio professore. Il risultato è 219 MPa in y=0.
Io non capisco perchè si ha il massimo sforzo tangenziale in y=0 e il massimo momento statico in "d-s", trovato facendo la derivata.
D'altronde se calcolassi il momento statico con l'integrale, è lampante che la derivata si annulla in zero e ...
Salve, volevo chiedere una cortesia.
Ho questo esercizio: massimizzare la funzione $f=2xy$ sotto il vincolo $x^2+4y^2=32$.
Scrivo la funzione lagrangiana, mi calcolo le derivate rispetto a $x$, $y$ e al moltiplicatore $λ$, le pongo $=0$ e mi viene il seguente sistema:
$2y-2λx=0$
$2x-8λy=0$
$x^2+4y^2-32=0$
Bene. Risolvo il sistema e mi trovo 4 punti: $P1=(-4;2)$, $P2=(-4;-2)$, $P3=(4,-2)$, ...

Ciao a tutti, vorrei un'informazione.. Se una ragazza è assente un giorno a scuola e non ha avuto interrogazioni precedentemente i prof possono mettere dei voti come 2 0 4? Spiego meglio la situazione.. la prof di inglese non mi sopporta più di tanto di coseguenza quando deve interrogare mi fa una domanda di conto e se non so rispondere passa avanti mettendomi due e non dandomi un'altra possibilità. Due giorni fa, avevo lei e non mi sono potita presentare a scuola per problemi di salute, apro ...

C'è una parte di teoria che mi rimane poco chiara proprio perché sia la professoressa che il libro non la trattano in maniera molto approfondita.
Sono alla ricerca della dimostrazione o qualcosa che mi riesca a spiegare il legame tra forme definite, semidefinite e indefinite e gli autovalori.
MI è chiara la parte dove si dice che:
La forma quadratica è:
-Definita positiva se Q(x) è maggiore uguale a zero con il caso Q(x)=0 se e solo se x=0
- Semidefinita positiva se Q(x) è maggiore uguale a ...

Ciao a tutti!
Mi stavo esercitando nella definizione di linguaggi formali "traducendo in prosa " le varie notazioni, sono incappato in un esercizio che non riesco a tradurre. Il linguaggio è descritto in questo modo:
$ L = { w\in{a,b}$*$ | \phi b(w) \wedge \neg \phi a(w)} $
dove il predicato è definito in questo modo:
$\phi x(\epsilon)=true$
$\phix(wy)=\phi(w)$ $ se \ x\ne y)$
$\phix(wy)=\neg\phi(w)$ $ se \ x=y)$
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa chiede questo linguaggio?
Grazie a tutti in anticipo