Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, sto appena iniziando a fare esercizi di teoria dei segnali in vista dell'esame solo che non so da dove iniziare a mettere le mani, non ho capito ancora bene come iniziare a ragionare e come impostare gli esercizi. Potreste aiutarmi? Vi scrivo il testo dell'esercizio:
"Si consideri il sistema LTI stabile e causale descritto dallo schema a blocchi di figura.
$a)$ Calcolare la risposta in frequenza $H(v)$ del sistema.
...

Ciao a tutti!
Sono uno studente di ingegneria dei materiali al primo anno. Mi sono iscritto a questo corso dopo che non sono entrato a medicina (per solo un posto! ), pensando poi di cambiare l'anno dopo a ingegneria chimica (ormai non c'era più posto. Il primo anno è pressoché uguale). La mia idea era poi di proseguire alla magistrale in ingegneria biomedica (al Polimi c'è un corso molto interessante: Ingegneria per cellule, tessuti e biotecnologie).
Dopo parecchio tempo speso a ...

Ciao, sto cercando aiuto per un esercizio sul quale sono fermo da diverso tempo.
E' data la funzione f(x)=log(1+2x^2-x)+x-(3/2)sin(x^2)
e si richiede di:
a) calcolare lim x->0 f(x)/x^4
b) determinare due parametri c nei reali e d nei naturali tali che g(x)=f(x)+cx^d abbia ordine di infinitesimo maggiore o uguale a 4.
Inutile dire che ho provato in tutti i modi, l'ultima cosa che ho provato è stata impostare y=2x^2-x così da sviluppare il logaritmo con taylor, però mi ritrovo un problema ...

Nei vari esercizi di oggi ho accumulato vari dubbi, di cui uno di questi verte sullo studio dell'integraleimproprio con parametro:
$\int_0^(+∞) x^a(root(3) ((x+1)/x)-1) dx$
e bisogna studiarne il comportamento al variare di a in R
Ho pensato di dividerlo in (0,1],[1,+∞)
Per quanto rigurda +∞
Essendo $x^aroot(3)((x+1)/x)-1=x^aroot(3)(1+1/x)-1$
applicando l'equivalenza asintotica che si deduce dal limite notevole $lim_(x->0) ((1+x)^c-1)/x=c$ si ha
$x^a(1/3x)$ ed essendo $1/3\int_1^(+∞)x^(a+1)dx=1/3\int_1^(+∞)1/(x^(-a-1))dx$
$-a-1>1$ cioè se ...

Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire il seguente passaggio: $ a*ln(x)=ln(x^a) $
Grazie a tutti per un'eventuale risposta.

- Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale dello spazio della geometria elementare:
1. rappresenta la retta r dei punti P(1,0,1) e Q (1,2, -1);
2. dire, giustificando la risposta, se la retta r è parallela al piano π: x+y+z-2 = 0;
3. rappresentare la sfera tangente a π in P avente centro sul piano x+y = 0 e calcolarne il centro e raggio.
La prima l'ho svolta, la seconda e la terza mi creano problemi.
Nella 2 dall'equazione che mi da come faccio a stabilire s'è parallela o ...

Buonasera a tutti, ad ottobre inizierò a studiare ingegneria al PoliTO e, dando un'occhiata al programma e agli esercizi di analisi 1, mi rendo conto di avere delle gravi lacune di matematica.
Il TIL l'ho superato a febbraio con 65,48, ma voglio prepararmi quest'estate. Al momento sto studiando la geometria euclidea sul libro "nuova matematica a colori: edizione blu" (visto che, provenendo da un itis, la geometria l'ho vista con il binocolo) e sto seguendo il corso propedeutico di Paolo Boieri ...

Mi trovo a sviluppare un piccolo programma che tra le altre cose deve effettuare operazioni con dei punti nello SPAZIO. Visto che è passato del tempo da quando mi cimentavo con queste cose spero qualcuno possa consigliarmi la strada.
Vi illustro sinteticamente cosa dovrei fare parendo da quello che conosco:
1. sistema di riferimento (che chiameremo globale);
2. serie di punti di coordinate note rispetto al sistema globale (che chiameremo P1, P2, ..., Pn);
3. sistema di riferimento con origine ...
Studiando la teoria dei campi vettoriali mi è sorta una domanda abbastanza spontaneamente
Se ho un campo $F:E->RR^n$ con $E$ aperto connesso di $RR^n$ e $x inE$ è possibile trovare una curva $phi:I->E$ di classe $C^2$ tale che $F(phi(t))=kphi’’(t)$ con $k$ costante e tale che $phi(0)=x$?
Ovviamente $a(t)=phi’’(t)$

Non sapevo se inserire in generale o in algebra, ho letto una breve introduzione alla storia dell'agenda classica che mi é piaciuta moltissimo, però non so bene se ho capito effettivamente quello che ho letto, inoltre mi sono sorte alcune altre domande.
Per quel che ho letto l'algebra classica é incentrata sullo studio delle equazioni algebriche in una variabile, chiamate anche polinomi in una variabile. La storia classica fa partire questo studio più o meno 3000 anni fa con le civiltà antiche ...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questo esercizio? Grazieee
Sia V il sottospazio di R4 generato da{(1 0 1 1)T,(2 1 0 −1)T,(1 1 −1 −2)T}.
1) Determinare la dimensione ed una base di V
2) Scrivere le equazioni parametriche e le equazioni cartesiane di V
3) Determinare una base ortonormale di V ⊥
I primi due punti sono riuscita a farli senza problemi, per il terzo ho delle difficoltà.
Per il punto 2) ho trovato le due equazioni cartesiane \(\ x_1= x_3 +2x_2 ; x_4=x_3- x_2 \)
Ho pensato ...
Perché è sbagliato questo procedimento: $x^2>6x => x>6$ oppure $x<6$? Questo risultato l'ho ottenuto dividendo ambo i membri per $x$, distinguendo i casi in cui $x$ è positivo e $x$ è negativo.
So come si risolve questa disequazione e che le soluzioni sono $ x<0 $ e $x>6$; mi chiedevo però perché il mio metodo di sopra fosse errato.
Geometria (254379)
Miglior risposta
Salve, non riesco a risolvere due problema di geometria vi metto la foto il numero 35 e il 40
grazie mille a chi mi risponde
Salve a tutti, avrei un dubbio.... il determinante di questa matrice $ ( ( (2.6*10^8)/(8pi) , (1.3*10^8)/(8pi) ),( (1.3*10^8)/(8pi) , (2.7*10^8)/(8pi) ) ) $ è uguale al determinante della matrice $ ( ( 2.6 , 1.3 ),( 1.3 , 2.7 ) ) $ moltiplicato $10^8/(8*pi)$ ??
Sarei curioso di conoscere una dimostrazione alternativa a quella dello studio dei massimi e minimi con le derivate per sapere qual'è il valore massimo assunto dalla somma $senx+cosx$, che sò gia essere 45°.

Ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto per capire una cosa. Ho questo esercizio:
ho considerato la matrice associata rispetto la base canonica, ho visto che il rango è 2 quindi la dimensione di Imf è 2 mentre quella del kerf è 1
la base di Imf è quindi quella composta dalle prime due colonne di A.
ora ho calcolato gli autovalori che sono giusto -3, 1, 7 il mio dubbio è relativo alla base per 1 e 7 perchè è la prima volta che in un esercizio mi esce rango=3 e quando imposto ...

Cercavo di capire se fosse possibile individuare un legame
Un operatore unitario, detto anche trasformazione unitaria, è un isomorfismo tra due spazi di Hilbert che conserva il prodotto scalare.
Un differenziale è esatto se e solo se è integrabile
Pensavo che il legame tra i 2 fosse questo: se il differenziale esatto deve essere integrabile allora la condizione necessaria affinchè l'operatore unitario e il differenziale esatto possano ...

Le uniche serie di cui sappiamo sostanzialmente tutto sono le serie geometriche e quelle di cui le somme parziali sono esprimibili in forma chiusa (tipo serie telescopiche). De facto i criteri standard che vengono insegnati nei corsi base di Analisi (radice e rapporto) si basano su un confronto della serie in esame con la serie geometrica.
Alcuni testi (su tutti anche il De Marco) sostengono che il criterio di Raabe (caso particolare del criterio di Kummer) sia "molto potente" senza in verità ...

salve
devo dimostrare questa formula
$d(P,pi) = (|ax+by+cz+d|)/(sqrt(a^2+b^2+c^2))$
allora considero
il vettore normale del piano $ n = (a,b,c)$
$P(x,y,z)$
un generico punto del piano $P'(x_0,y_0,z_0)$
$PP' = (x-x_0)i + (y-y_0)j+ (z-z_0)k$
$d(P,pi) = ||PP'||cos(theta)$
$d(P,pi) = (||n|| ||PP'||cos(theta))/(||n||)$
$d(P,pi) = (n PP')/(||n||)$
svolgendo il prodotto scalare e definendo $d$
$d(P,pi) = (ax+by+cz+d)/sqrt(a^2+b^2+c^2)$
e il valore assoluto? come lo faccio venire fuori ?
grazie
Buona sera a tutti! Sono una studentessa di ingegneria e preparo l'esame di fisica 2!
Avrei un problema con questo esercizio:
Un raggio luminoso parte dall'origine O con un angolo a = 45° verso uno specchio piano parallelo all'asse X. Dopo la riflessione la luce incide sull'asse X a distanza x0 = 20 cm dall'origine. Davanti allo specchio viene poi posta una lastra di vetro (n = 1,5) spessa d e la luce, dopo essere stata riflessa dallo specchio incide sull'asse X a distanza x1 = 18,5 cm ...