Stanchi delle dimostrazioni fasulle?

carlo232
Basta digitare "Ultimo teorema di Fermat" su google per vedere migliaia di pagine, di cui centinaia sono dimostrazioni "elementari" dell'ultimo teorema di Fermat. Chiunque si intenda di Matematica vede che il 99% di queste contengono banali errori, mentre il restante 1% ha qualche speranza. Ma non finisce qui! In alcuni siti ci sono professori delle medie e
appassionati di Matematica che mostrano le loro dimostrazioni della congettura di Goldbach, della congettura dei numeri primi gemelli... anche molte di queste dimostrazioni si rivelano banalmente errate.

Ora se in più di 100 anni nessuno è riuscito a risolvere un problema e qualcuno riuscie a produrre una soluzione nonostante sappia poco di Matematica, allora quel qualcuno dovrebbe rileggere bene la sua soluzione trovare alla ricerca del probabilissimo errore. Come è possibile che invece certa gente pubblichi dimostrazioni errate e si vanti di aver risolto i problemi del millenio?

Vorrei sentire i vostri mai banali pareri...

Ciao, ciao! :D :D

Risposte
Sk_Anonymous
ciao, a me interessa molto l'UTF.. ne ho sentito parlare però ho solo 18 anni e non credo possa capire molto per la matematica del testo.. però posso aiutare per l'inglese perchè ho origini inglesi e parlo inglese come prima lingua..
se volete il mio indirizzo è miik.borriello@hotmail.it

keji1
Il sondaggio è aperto.

Camillo
Sono gli annali di matematica dell'università di Princeton -USA .
Ecco il sito :
http://www.math.princeton.edu/~annals/

Camillo

blackdie
xke non fare un sondaggio x vedere chi è disponibile?

keji1
Se riusciamo ad avere il permesso ci state a provare una traduzione?

blackdie
il testo è tratto direttamente dal libro Andrew Wiles: Modular elliptic curves and Fermat's Last theorem Annals of Mathematics, 141 (1995) pp. 443-551

quindi bisognerebbe solo contattare l'autore...

keji1
Anche a me pare semplice a parte qualche termine matematico: con l'aiuto di una madrelingua ed un buon matematico credo sia fattibile. O sbaglio?

Camillo
Non dovrebbe essere difficile ottenere l'autorizzazione per la traduzione, dall'autore o dalla rivista che l'ha pubblicata, considerato che non sarà con fini di lucro ; dopotutto il documento originale è liberamente scaricabile da chiunque da Internet.
Ho letto le primissime pagine : come inglese è molto semplice e non è comunque un problema .
Il problema è invece la comprensione precisa , a livello matematico, di quanto si traduce e non credo sia una difficoltà solo mia.

Camillo

keji1
Grazie david_e. Quando arriverò alla dimostrazione anch'io allora non avrò bisogno di tradurla. :smt040

david_e1
Ho parlato con Luca di questo vostro progetto.

Oltre a sottolinearmi cio' che in sostanza ha gia' detto Mistral sulla difficolta' di tradurre qualche cosa che non si comprende (col rischio di renderla poi davvero incomprensibile una volta tradotta anche a chi se ne intende) mi ha detto che secondo lui una eventuale pubblicazione delle traduzione della dimostrazione potrebbe comportare una denuncia da parte della rivista su cui e' stata originariamente pubblicata per la violazione dei diritti del copyright.... a meno di non riuscire ad ottenere il permesso dallo stesso autore....

Mistral2
"eafkuor":
ah e da dove la hai scaricata?

Se andate qui

http://math.stanford.edu/~lekheng/flt/

la trovate, insieme ad un altro pò di materiale interessante, ad esempio questo bignami della dimostrazione di Wiles che passa in rassegna tutte le teorie che sono prerequisito per capirla:

http://math.stanford.edu/~lekheng/flt/daney.pdf

Un altra cosa carina è la seguente:

http://math.stanford.edu/~lekheng/flt/cox.pdf

Sul progetto di tradurla senza sapere la teoria che è sottointesa alla dimostrazione nutro qualche dubbio. Forse sarebbe meglio prima capire le teorie necessarie alla dimostrazione e poi tradurla. Tenete poi presente che sfortunatamente :( esistono parti di matematica in cui il glossario dei corrispondenti termini italiani non è nemmeno definito o quanto meno non univocamente concordato. Ad esempio non esistono, per quanto ne sappia, libri in italiano che coprono le varie teorie citate nel bignami di C. Daney che cito sopra.

Saluti

Mistral

eafkuor1
ah e da dove la hai scaricata?

keji1
la stessa che ho io

eafkuor1
Si è in inglese, l' ho scaricata più di un anno fa gratuitamente (forse addirittura da un link postato qua su matematicamente.it), si intitola "Modular Elliptic Curves And Fermat's Last Theorem". L' ho cercata qualche tempo dopo ma non l' ho più trovata perchè l' avevo persa, ma alla fine l' ho ritrovata su un vecchio cd di backup :)

keji1
In inglese? presa da j-store?

eafkuor1
non ho seguito tutta la discussione ma se state cercando la dimostrazione di Wiles dell' UTF io ce l' ho, se volete quando posso cerco di metterla on-line (sono 10 mega e ho il 56k)

david_e1
E' uno dei moderatori del forum. Siccome ha il dottorato in Matematica penso che magari potrebbe sapere qualcosa su queste cose...

Vediamo un po' se risponde qui, altrimenti provo a vedere se lo trovo su MSN, il problema e' che quando sono on-line io lui nn c'e' quasi mai....

keji1
Puoi chiederglielo te che io non ho la più pallida idea di chi sia? Mi faresti un enorme piacere.

david_e1
"Paolo90":
[quote="carlo23"][quote="keji"]Al sito si possono registrare solo le università o associazioni culturali o roba del genere. Tengono una specie di libreria. Accademie e cose così possono aderirvi altrimenti niente. Che disdetta. Non credete che una dimostrazione così debba essere di portata mondiale? Quindi essere accessibile a tutti?

Secondo me ogni dimostrazione matematica dovrebbe essere di portata mondiale, dovrebbe essere solo richiesto di riportare il nome dell'autore.[/quote]

Concordo pienamente carlo!! Non si può privare dei semplici appassionati come noi di questo diritto... mah, il mondo è proprio strano....

Pol90

:wink:[/quote]

Concordo pienamente, ma non escludo il fatto che sia comunque possibile contattare direttamente Wiles e che lui vi dia l'assenso per la pubblicazione. Avra pure un indirizzo e-mail? O, alla peggio, gli si puo' mandare una lettera cartacea...

Chiederei a Luca se magari lui conosce meglio queste faccende sul copyright per quello che riguarda le dimostrazioni matematiche...

Paolo902
"carlo23":
[quote="keji"]Al sito si possono registrare solo le università o associazioni culturali o roba del genere. Tengono una specie di libreria. Accademie e cose così possono aderirvi altrimenti niente. Che disdetta. Non credete che una dimostrazione così debba essere di portata mondiale? Quindi essere accessibile a tutti?

Secondo me ogni dimostrazione matematica dovrebbe essere di portata mondiale, dovrebbe essere solo richiesto di riportare il nome dell'autore.[/quote]

Concordo pienamente carlo!! Non si può privare dei semplici appassionati come noi di questo diritto... mah, il mondo è proprio strano....

Pol90

:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.