Il numero di Nepero

SaturnV
Sto studiando le successioni e ho scoperto finalmente che il numero di Nepero è il limite per n naturale di $(1+1/n)^n$... Benissimo... Poi guardo il libro di Fisica e vedo che questo numero compare dappertutto come base di esponenziali... e non riesco a capire il perchè... dopotutto la successione che ho scritto prima mi sembra piuttosto "normale", come centinaia di altre che si trovano negli esercizi... perchè il numero di Nepero è tanto importante in matematica?

Fabio

Risposte
Nidhogg
Comunque nel nostro sito nella sezione Storia c'è un documento: https://www.matematicamente.it/storia/nepero_eulero.htm

carlo232
"blackdie":
boh....io sono sicuro di aver letto cosi...

In effetti $ln(x)$ si può approssimare con $x-x^2/2+x^3/3-x^4/4+...+- x^n/n$. Invece calcolare ad esempio $log_10(x)$ è già più complesso, si dovrebbe approssimare $(x-x^2/2+x^3/3-x^4/4+...+- x^n/n)/(10-10^2/2+10^3/3-10^4/4+...+- 10^n/n)$.

Ciao! :D

blackdie
boh....io sono sicuro di aver letto cosi...

Nidhogg
"blackdie":
posso aggiungere una domanda..sul mio libro si dice che fu creato perchè semplicava il calcolo nei logaritmi...

perchè li semplifica?

Veramente i logaritmi sono stati inventati per semplificare i calcoli!

wedge
"leonardo":
Una chicca da Wikipedia: Le esatte motivazioni per la scelta della lettera e non sono note, ma si può supporre che sia dovuto al fatto che la lettera e è la iniziale della parola esponenziale. Un'altra motivazione sta nel fatto che le lettere a, b, c, e d venivano già frequentemente usate per altri oggetti matematici ed e era la prima lettera dell'alfabeto latino non utilizzata. È improbabile che Eulero abbia scelto la lettera in quanto sua iniziale, poiché era un uomo molto modesto, sempre disposto a dare giusto credito al lavoro altrui.

:shock: :? :o

blackdie
posso aggiungere una domanda..sul mio libro si dice che fu creato perchè semplicava il calcolo nei logaritmi...

perchè li semplifica?

Nidhogg
Una chicca da Wikipedia: Le esatte motivazioni per la scelta della lettera e non sono note, ma si può supporre che sia dovuto al fatto che la lettera e è la iniziale della parola esponenziale. Un'altra motivazione sta nel fatto che le lettere a, b, c, e d venivano già frequentemente usate per altri oggetti matematici ed e era la prima lettera dell'alfabeto latino non utilizzata. È improbabile che Eulero abbia scelto la lettera in quanto sua iniziale, poiché era un uomo molto modesto, sempre disposto a dare giusto credito al lavoro altrui.

cavallipurosangue
A parte che un algoritmo "migliore" per approssimare il numero di Nepero è: $\sum_{n=0}^{+\infty}1/{n!}$, infatti vi ricordate la serie di Taylor per $f(x)=e^x$?
$e^x=\sum_{n=0}^{+\infty}x^n/{n!}$

In ogni caso in fisica è presentissimo perchè rappresenta spesso e volentieri la base di molte funzioni che derivano, o meglio sono soluzioni di equazioni differenziali... Proprio come seno e coseno, anche se questi ultimi sono più utilizzati per la scomposizione vettoriale...

giuseppe87x
Per quanto riguarda la fisica il numero di Nepero è importante perchè dagli integrali di natura iperbolica escono fuori sempre i logaritmi naturali e quindi il numero e.
Se poi pensi ad alcuni tipi di equazioni differenziali, le cui soluzioni derivano anch'esse da integrali iperbolici (pensa alle equazioni a variabili separabili) ti accorgi di come sia inevitabile che il numero di Nepero compaia un pò ovunque.

Thomas16
mi hai fregato! era wedge!

Cmq avevo cancellato quel post... mi sono accorto che le capacità del numero di nepero non potevano essere sintetizzate così... e allora ho preferito lasciar perdere...

fireball1
Thomas, il tuo post è scomparso?

fireball1
"Thomas":
io ho sempre pensato che la e di Eulero fosse molto importante per la prima proprietà citata da Fireball... Questa la rende in grado di descrivere fenomeni in cui "una quantità varia secondo quanto è grande quella quantità"

Ehm... Quand'è che io avrei detto questa frase? :-D

wedge
"SaturnV":
Sto studiando le successioni e ho scoperto finalmente che il numero di Nepero è il limite per n naturale di $(1+1/n)^n$... Benissimo... Poi guardo il libro di Fisica e vedo che questo numero compare dappertutto come base di esponenziali... e non riesco a capire il perchè... dopotutto la successione che ho scritto prima mi sembra piuttosto "normale", come centinaia di altre che si trovano negli esercizi... perchè il numero di Nepero è tanto importante in matematica?

Fabio

beh, e^x è l'unica funzione il cui valore è uguale a quello del coeff angolare della tangente geometrica al suo grafico, infatti per e^x f(x)=f'(x).
inoltre e è la quinta costante matematica fondamentale assieme a 1, i, pi, 0, legata ad esse dell'identità fondamentale dell'analisi complessa $e^(ipi)+1=0$... da questa deriva anche la possibilità di trattare seno e coseno come forme esponenziali $cosx=(e^(ix)+e^(-ix))/2$ e $sin=(e^(ix)-e^(-ix))/(2i)$

questo è quanto mi viene in mente al momento, sicuramente c'è dell'altro :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.