Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Enea4
Salve, sia f(x) una funzione tale che $lim f(x) =$ -inf. x-->inf Studiare al variare di c in R il seguente limite: $lim (f(x)(c+cos(x))$ x-->inf Come risolvereste un esercizio del genere? Ho provato a considerare i possibili valori della c; se c>1 o c
2
30 gen 2006, 00:01

Lollo910
Cari esperti matematici, sono un nuovo iscritto e, tanto per gradire, ho bisogno di un vostro aiuto. Avendo un valore di base in euro X, devo calcolare a quanto corrisponde lo sconto del Y% + Z%. Mi spiego meglio con un esempio chiaro: Il costo di un bene è di 5000 €, lo sconto applicato è del 40% + un ulteriore 5%. Quindi 5000-40%=3000-5%=2850 valore finale. Io devo sapere esattamente qual'è la percentuale di sconto applicata in qualsiasi caso sia il valore di Y% e Z%. Spero di essere ...
2
30 gen 2006, 11:14

asya79-votailprof
ciao a tutti!ho iniziato da poco le obbligazionie chiaramente ho difficoltà con le sentenze......c'è qulacuno ke può darmi una mano??? :re:
1
29 gen 2006, 20:30

mistere1
Mi interessa sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza.Gentilmente se potete fornirmi tutti i passaggi!grazie esempio (x*y)(t)=? (X*Y)(f)=?
2
28 gen 2006, 15:44

darkmagister
vorrei avere delucidazioni su cos'è la fisica quantistica , cosa studia, e tutto ciò che c'è da sapere e poi cos'è un tessetto cioè l'ipercubo da un punto di vista fisico e cosè la teoria della relatività di einstein potreste darmi queste informazioni o dirmi dove trovarne grazie millle

Bob_inch
In 10 secondi l'ampiezza di un certo oscillatore si dimezza. Se all'inizio l'energia totale dello stesso oscillatore era E=12J, quanto sarà alla fine dei 10 secondi? Dopo quanto tempo sarebbe stata 6 J? [3 J, 5sec] Qualche idea? Ciao e grazie!

Studente Anonimo
Ciao a tutti ragazzi,sono in crisi nera!Qualcuno ha dato macro e mi può dare qualke informazione???Mi accontento anke di qualcuno che si deve presentare come me domani...fatemi sapere...
9
Studente Anonimo
24 gen 2006, 23:31

stefanofet
$y'-y/(x+3)=sqrt(x+2)$ $y(-2)=1$ Come fa ad integrare se non si riesce a separare le x dalle y ?
2
28 gen 2006, 11:40

skotam82-votailprof
Finalmente una buona notizia! Il Consiglio di Facoltà ha deliberato x gli studenti iscritti al terzo anno ripetente, fuori corso e terzo "compiuto" la possibilità di accedere agli appelli straordinari di marzo (prima riservati esclusivamente al vecchio ordinamento). Resta ancora da capire cosa si intenda per terzo anno compiuto!
4
22 gen 2006, 11:02

skotam82-votailprof
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di economia internazionale ? se si..potreste darmi qualche dritta ? tipo...domande frequenti, argomenti importanti, ect... grazie!!! ciao!
2
15 dic 2005, 01:20

Pivot1
Forse sarà anche danale, ma non mi esce! Calcolare l'ntegrale della funzione $f(z) = z^2$ lungo C dove C = segmento che unisce l'origine a $2+i$ Io ho fatto così: ho parametrizzato cosi $x(t)=2-2t$ $y(t)=1-t$ ora non riesco a capire, come anche per altri esercizi di questa tipologia, come si deteriminano gli estremi di integrazione. Io ho pensato di far variare $t$ in [0,1] ma sinceramente non so perchè!!! Cosi ottengo dopo un po di ...
5
29 gen 2006, 16:57

Bob_inch
Occorre costruire una canna d'organo che abbia le prime tre frequenze proprie di 170Hz, 510 Hz e 850Hz. Determinare se la canna deve essere aperta o chiusa e calcolare la sua lunghezza (velocità del suono = 344 m/s). [chiusa; 51 cm] Questo problema è molto interessante. Secondo me: se la canna è chiusa la pressione sarà maggiore e di conseguenza si avrà una frequenza maggiore in base alla legge Pr = V*densità*omega*ampiezza. Il suono con frequenza minore avrà il periodo maggiore, quindi ...

solare-votailprof
Ciao ragazzi sapete darmi qualche informazione sulla piscina comunale che si trova nei pressi di piazza alcalà via plebiscito bassa?Mi hanno detto che è molto bella e nuovissima..Sapete qualcosa sui costi e turni?E dove si trova esattamente?? :D :o :lol: 8O
4
29 gen 2006, 14:31

Pivot1
Calcolare int_c di $z/(9-z^2)*(z+i)in dz dove c è il cammino il cui sostegno coincide con la circonferenza |z| = 2 non riesco, ad applicare la regola dell'integrale di Cauchy. Potreste farmi vedere qualche passaggio? Grazie ciao
6
28 gen 2006, 19:06

bobby charlton-votailprof
Ragazzi, ho scaricato dal sito del prof. Cristofaro le nuove istruzioni che dicono che l'ultimo appello per i due CFU era previsto per il 10 gennaio e che ora lo fa il dott.Beraldo. Voi ne sapete qualcosa? Sapete il programma e le date? Vi ringrazio :!:

Piera4
Quanti sono gli interi positivi $b$ per cui la rappresentazione in base 10 di $b^n$ ha un numero pari di cifre per ogni intero positivo $n$ ?
1
29 gen 2006, 13:08

Camillo
Primo problema Fisso un sistema di riferimento con centro nel punto di lancio e asse x orizzontale e nel verso del lancio e asse y verticale con verso positivo verso il basso . Allora si ha : $ x = 10*t ; y = (1/2)*g*t^2 = 4.9*t^2 $ L'impatto col terreno si ha quando $ y = 50 $ e quindi ricavo : $t_0 = sqrt(100/9.8)= 10/sqrt(9.8) $. La componente orizzontale della velocità è costante e vale : $ 10 $m/s mentre la componente verticale della velocità è data da : $v_ v = g*t $ e al momento dell 'impatto ...

berserk-votailprof
Mi è sorto un dubbio: per fare esami nei giorni degli appelli prefissati di febbraio devo prenotare oppure posso presentarmi direttamente all'appello? Nel sito della facoltà non ho trovato nessuna informazione a riguardo... thanks
3
27 gen 2006, 16:29

che82-votailprof
Qualcuno che ha già sostenuto o ha assistito all'esame orale della Di Marco, sa dirmi come si svolge? Solitamente fa domande mirate oppure chiede un argomento vasto(tipo: governo, stato, ecc)? Rispondetemi, grazie!!!! 8O
2
28 gen 2006, 15:20

carlo232
Quale il massimo comun divisore di 111111111 e 111...111 (dove compaiono 111111111 cifre 1). Ciao!
40
23 gen 2006, 19:46