Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
sia f(x) una funzione tale che $lim f(x) =$ -inf.
x-->inf
Studiare al variare di c in R il seguente limite:
$lim (f(x)(c+cos(x))$
x-->inf
Come risolvereste un esercizio del genere?
Ho provato a considerare i possibili valori della c; se c>1 o c

Cari esperti matematici,
sono un nuovo iscritto e, tanto per gradire, ho bisogno di un vostro aiuto.
Avendo un valore di base in euro X, devo calcolare a quanto corrisponde lo sconto del Y% + Z%.
Mi spiego meglio con un esempio chiaro: Il costo di un bene è di 5000 €, lo sconto applicato è del 40% + un ulteriore 5%.
Quindi 5000-40%=3000-5%=2850 valore finale.
Io devo sapere esattamente qual'è la percentuale di sconto applicata in qualsiasi caso sia il valore di Y% e Z%.
Spero di essere ...
ciao a tutti!ho iniziato da poco le obbligazionie chiaramente ho difficoltà con le sentenze......c'è qulacuno ke può darmi una mano??? :re:

Mi interessa sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza.Gentilmente se potete fornirmi tutti i passaggi!grazie
esempio
(x*y)(t)=?
(X*Y)(f)=?

vorrei avere delucidazioni su cos'è la fisica quantistica , cosa studia, e tutto ciò che c'è da sapere
e poi cos'è un tessetto cioè l'ipercubo da un punto di vista fisico
e cosè la teoria della relatività di einstein
potreste darmi queste informazioni o dirmi dove trovarne grazie millle

In 10 secondi l'ampiezza di un certo oscillatore si dimezza. Se all'inizio l'energia totale dello stesso oscillatore era E=12J, quanto sarà alla fine dei 10 secondi? Dopo quanto tempo sarebbe stata 6 J? [3 J, 5sec]
Qualche idea?
Ciao e grazie!
Ciao a tutti ragazzi,sono in crisi nera!Qualcuno ha dato macro e mi può dare qualke informazione???Mi accontento anke di qualcuno che si deve presentare come me domani...fatemi sapere...

$y'-y/(x+3)=sqrt(x+2)$
$y(-2)=1$
Come fa ad integrare se non si riesce a separare le x dalle y ?
Finalmente una buona notizia! Il Consiglio di Facoltà ha deliberato x gli studenti iscritti al terzo anno ripetente, fuori corso e terzo "compiuto" la possibilità di accedere agli appelli straordinari di marzo (prima riservati esclusivamente al vecchio ordinamento). Resta ancora da capire cosa si intenda per terzo anno compiuto!
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di economia internazionale ? se si..potreste darmi qualche dritta ? tipo...domande frequenti, argomenti importanti, ect...
grazie!!! ciao!

Forse sarà anche danale, ma non mi esce!
Calcolare l'ntegrale della funzione $f(z) = z^2$ lungo C dove C = segmento che unisce l'origine a $2+i$
Io ho fatto così:
ho parametrizzato cosi
$x(t)=2-2t$
$y(t)=1-t$
ora non riesco a capire, come anche per altri esercizi di questa tipologia, come si deteriminano gli estremi di integrazione.
Io ho pensato di far variare $t$ in [0,1] ma sinceramente non so perchè!!! Cosi ottengo dopo un po di ...

Occorre costruire una canna d'organo che abbia le prime tre frequenze proprie di 170Hz, 510 Hz e 850Hz. Determinare se la canna deve essere aperta o chiusa e calcolare la sua lunghezza (velocità del suono = 344 m/s).
[chiusa; 51 cm]
Questo problema è molto interessante.
Secondo me: se la canna è chiusa la pressione sarà maggiore e di conseguenza si avrà una frequenza maggiore in base alla legge Pr = V*densità*omega*ampiezza.
Il suono con frequenza minore avrà il periodo maggiore, quindi ...
Ciao ragazzi sapete darmi qualche informazione sulla piscina comunale che si trova nei pressi di piazza alcalà via plebiscito bassa?Mi hanno detto che è molto bella e nuovissima..Sapete qualcosa sui costi e turni?E dove si trova esattamente?? :D :o :lol: 8O

Calcolare
int_c di $z/(9-z^2)*(z+i)in dz
dove c è il cammino il cui sostegno coincide con la circonferenza |z| = 2
non riesco, ad applicare la regola dell'integrale di Cauchy. Potreste farmi vedere qualche passaggio?
Grazie ciao
Ragazzi, ho scaricato dal sito del prof. Cristofaro le nuove istruzioni che dicono che l'ultimo appello per i due CFU era previsto per il 10 gennaio e che ora lo fa il dott.Beraldo. Voi ne sapete qualcosa? Sapete il programma e le date? Vi ringrazio :!:

Quanti sono gli interi positivi $b$ per cui la rappresentazione in base 10 di $b^n$ ha un numero pari di cifre per ogni intero positivo $n$ ?

Primo problema
Fisso un sistema di riferimento con centro nel punto di lancio e asse x orizzontale e nel verso del lancio e asse y verticale con verso positivo verso il basso .
Allora si ha :
$ x = 10*t ; y = (1/2)*g*t^2 = 4.9*t^2 $
L'impatto col terreno si ha quando $ y = 50 $ e quindi ricavo :
$t_0 = sqrt(100/9.8)= 10/sqrt(9.8) $.
La componente orizzontale della velocità è costante e vale : $ 10 $m/s mentre la componente verticale della velocità è data da :
$v_ v = g*t $ e al momento dell 'impatto ...
Mi è sorto un dubbio: per fare esami nei giorni degli appelli prefissati di febbraio devo prenotare oppure posso presentarmi direttamente all'appello?
Nel sito della facoltà non ho trovato nessuna informazione a riguardo...
thanks
Qualcuno che ha già sostenuto o ha assistito all'esame orale della Di Marco, sa dirmi come si svolge?
Solitamente fa domande mirate oppure chiede un argomento vasto(tipo: governo, stato, ecc)?
Rispondetemi, grazie!!!! 8O

Quale il massimo comun divisore di 111111111 e 111...111 (dove compaiono 111111111 cifre 1).
Ciao!