Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MilliXho
Buonasera a tutti! Vi propongo questo esercizio riguardante un'iperbole. Scrivere l'equazione dell'iperbole passante per $P=(-3,1)$ e di fuochi $F_1=(0,-1)$, $F_2=(-1,2)$. So che l'equazione canonica di un'iperbole passante per l'asse delle y è $x^2/a^2 - y^2/b^2 = -1$. Sapendo che $c^2=a^2+b^2$ e che $c$ rappresenta le coordinate dei fuochi posso imporre la seguente condizione su $a$ e $b$: $a^2+b^2 = 5/2$ dato che $c = (dist(F_1,F_2))/2 = sqrt(10)/2$. ...
3
10 giu 2019, 19:20

mobley
Volevo chiedervi se la dimostrazione che segue è formalmente corretta. Devo dimostrare che "Date due matrici quadrate $A,B\inM_N(RR)$, se $\lambda$ è autovalore di $A$ con autovettore $\bar(v)$ e se $\bar(v)\inKer<strong>$, dimostrare che $\lambda^2$ è un autovalore di $(A+B)^2$. Allora... Supponiamo che esista una matrice invertibile $P$ tale che valga la proprietà $A=PBP^(-1)$. Siccome $\lambda$ è autovalore di A, allora ...
11
9 giu 2019, 10:25

ci3ttin4_97
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a questa domanda? È possibile che la funzione di trasferimento W(jω) di un sistema lineare e stazionario abbia modulo infinito per un valore finito di pulsazione ω ∈ (0, +∞)? Se la risposta è negativa, si spieghi perché. Se la risposta è positiva, si dia un esempio e lo si commenti. Grazie mille!!
2
1 giu 2019, 17:43

arisakazxz94
Scusatemi avrei una domanda su questo esercizo: Dato l'endomorfismo $ f:R^3->R^3 $ definito dalle relazioni $ f(1,0,0)=(h,0,h) $ $ f(0,1,1)=(0,h+1,1) $ $ f(0,0,1)=(1,0,h) $ Calcolare $ f^-1(1,2,4) $ Procedo nel segunete modo mi trovo la Matrice associata alla funzione rispetto alle basi canoniche quindi $ Mf^{E_{3},E_{3}} $ e nella quarta colonna vi pongo i vettori in consegna quindi essa sarà: $ | ( h , -1 , 1 , 1 ),( 0 , h+1 , 0 , 2 ),( h , 1-h , h , 4 ) | $ Mi accingo a ridurre la matrice a "gradini" e dopo una serie di riduzioni ...

tmox
Buona sera. Le cosiddette "forze di contatto" sono una manifestazione della forza elettromagnetica. Tuttavia non é necessario che i due corpi siano carichi elettrostaticamente affinché essi si scambino delle forze. Con quale meccanismo, allora, la forza elettromagnetica si manifesta tra due corpi messi a contatto? Da che distanza in poi inizia ad agire? E come mai questa forza sarà sempre di natura "repulsiva" e mai "attrattiva" (si pensi al bicchiere posato sul tavolo)?

Keyzan
Ciao ragazzi sto riscontrando problemi con questi esercizi, ho studiato la teoria ma non riesco veramente a capirli, qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo!

angrigio
quindici persone ,uomini e donne , partecipano ad una colazione, spendendo complessivamente l.3600 gli uomini e altrettanto le donne.Quanti erano gli uomini e quanto ha speso ciascuno di essi , sapendo che ciascuna donna ha speso l.200 in meno di ciascun uomo? Ho posto con x il numero degli uomini e con 15-x il numero delle donne. poi ho scritto$ 3600/(x-15$ il costo di ciascuna donna e $3600/x$ il costo di ciascun uomo sommando $ 3600/(x-15$+ $3600/x$ trovo il costo ...
5
11 giu 2019, 07:30

stregone1
Come posso calcolare la potenza complessa associata al generatore di corrente? è corretto P= R2*Is*Is_coniugata? grazie
22
10 giu 2019, 18:32

Ale.che28
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto su un problema di fisica in vista della seconda prova d'esame: Sia $\phi\(t)=A*\e^(-\omega^2*\t^2)$ il flusso di un campo magnetico indotto attraverso un circuito, dove $\A$ è una costante con le dimensioni di un flusso magnetico, $\omega$ è una costante che ha le dimensioni dell'inverso di un tempo e $\t$ rappresenta il tempo misurato in secondi. Sapendo che la forza elettromotrice indotta $\f_(em)\(t)$ è l'opposto della derivata del ...
4
9 giu 2019, 17:21

LUCIANO741
Non ho chiaro il motivo per cui il differenziale di una funzione è chiamato anche "operatore lineare". Considero lo spazio vettoriale $R^2$ delle coppie di numeri reali definito sul campo $R$. In $R^2$ il differenziale di una funzione in un punto $(x_0,y_0)$ è l'operatore : $df_x$: $R^2 -> R$ i cui valori sono dati da: $df_x(h)$= $(delf)/(delx_0)*h_1$ $+$ $(delf)/(dely_0)*h_2$. Quindi se ho capito bene, l'applicazione ...

Daffeen
Ciao a tutti, sto seguendo questa dimostrazione https://proofwiki.org/wiki/Matrix_is_Invertible_iff_Determinant_has_Multiplicative_Inverse e mi sono bloccato alla thus della sufficient condition. Se io ho: A*B=C*D (con A,B,C,D matrici quadrate) come faccio ad avere tutto in funzione di D? Cioè se fossimo in R (campo dei reali) potrei fare A*B*C^(-1) = D così come potrei fare C^(-1)*A*B = D. Ma la moltiplicazione fra matrici non è commutativa, quindi c'è sostanzialmente una differenza nell'ordine in cui posiziono le matrici. Non ho capito come fa il sito a spostare ...
3
10 giu 2019, 22:37

chia.chia.chia1
Salve, ho i seguenti esercizi volevo sapere se erano svolti correttamente: Trasforma il vettore u = $(2,6)$ colonna con A= $(0,1,-1,2)$ I=$(1,0,0,1)$ B= $(3,-1,3,-1)$ i risultati sono vettori trasformati: $(3,8)$ Au $(1)$ Iu $(8,9)$ Bu Corretto?

Elia19991
Salve avrei un problema nel determinare la soluzione particolare di questa equazione : \(\displaystyle y''+3y'+2y=tsen(t)+2e^{-t} \) Ho risolto l'equazione associata \(\displaystyle r^2 + 3r+2=0 \) e le radici uscite sono \(\displaystyle -2 \) e \(\displaystyle -1 \) Il problema viene quando devo scrivere la soluzione particolare. Per l'esponenziale so che \(\displaystyle y=2ke^{-t} \) mentre per \(\displaystyle tsen(t) \) dovrebbe essere \(\displaystyle y=cos(t) (at+b) + sen(t) (ct+d) \) ...
1
10 giu 2019, 19:57

mely.pro
Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica 2 e sono incappata in questo problema a cui non riesco a far fronte. Una particella carica positivamente, di massa m=$1,53x10^-27$ e inizialmente in quiete, viene accelerata da una d.d.p. di $250V$ e fatta entrare in una zona di spazio in cui è presente un campo di induzione magnetica $B=0,012T$. Se il raggio dell'orbita che la particella descrive è pari a $R=0,045m$ determinare: -la velocità della particella dopo ...

vitunurpo
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per capire un passaggio in una risoluzione di un esercizio di analisi complessa Dunque, ecco l'integrale $ int_(\gamma) (z)/(e^(iz^2)-1) dz $ dove $ \gamma(t)=e^(it)+2e^(-it) $ per $ 0<= t<= 2\pi $ . Dunque, il cammino ho dedotto essere un ellisse: $ \gamma(t)=ae^(it)+be^(-it)=(a+b)cos(t)+(a-b)i cos(t)=3cos(t)-isin(t) $ Dunque ho cercato le singolarità, ovvero ho posto uguale a 0 il denominatore della funzione, per dirla in termini diretti. $ e^(iz^2)-1=0 $ Qui subentra un primo problema...forse stupido. Io risolvendo ...
1
10 giu 2019, 21:11

anto_zoolander
Ciao! a conclusione di tutto metto un esercizio relativo ad un tema d'esame Dieci moli di gas perfetto monoatomico a temperatura TA=325 K si espandono a pressione costante da un volume iniziale di 1 m3 fino a 2 m3. Successivamente, il gas esegue un trasformazione isocora che lo riporta alla temperatura iniziale. Infine, tramite una trasformazione isoterma, il gas torna al volume iniziale. Rappresentare la trasformazione descritta nel piano P-V e calcolare la variazione di energia interna, il ...

lordstark90
Buongiorno, Ho provato a risolvere un esercizio sulla funzione di probabilità congiunta. Riporto il testo e i miei passaggi. Potreste dirmi se è giusto o se (molto probabile ) ho fatto qualche errore. Grazie! TESTO Sia $f_(xy)(x,y)=4xy*e^(-(x^2+y^2))$ per $x>=0, y>=0$ (0 altrove), la funzione congiunta di probabilità di due variabili $X$ e $Y$. Calcolare: 1) la densità di probabilità di $X^2$ 2) la densità di probabilità di $Z=sqrt(X^2+Y^2)$ SOLUZIONE 1) ...
6
10 giu 2019, 11:39

titania99
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con quest'esercizio: Tre cariche puntiformi identiche, con carica q > 0 (C) e di massa m (Kg), sono fissate ai vertici di un triangolo equilatero con cateto lungo L (m). Determinare: 1. l’energia spesa per creare la configurazione di cariche fisse; 2. il valore del potenziale elettrostatico al centro del triangolo; [...] 5. il valore della velocità della carica liberata, quando raggiunge una distanza infinita rispetto alla sua posizione iniziale. In ...

liam-lover
Vorrei solo che mi aiutaste con questo esercizio sui numeri complessi. Scusate se non posto un tentativo, ma non ho proprio idea di come impostarlo. $ |z-2i|^4=1 $
10
6 giu 2019, 15:07

dRic
Ciao, oggi stavo studiando mentre mi sono imbattuto in una semplice eq differenziale: $$\frac {dc}{dt} = a + bt + \lambda c$$ Siccome non mi ricordo come si risolve ho pensato di usare il trucchetto delle funzioni di green. Ho dunque cercato il "nucleo" di green come la soluzione a: $$\left[ \frac{d} {dt} - \lambda \right] G(t|t_0) = \delta(t - t_0)$$ Per risolverlo ho usato la trasformata di Laplace: $$\hat G s - G_0 - ...
8
1 giu 2019, 21:32