Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lo_zio_Tom
Riesco a collegarmi solo da cellulare. Se provo da pc o tablet non si collega: "la pagina che stai cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l'autenticità dei dati ricevuti "

JustBreathe1
Buonasera a tutti, Vi scrivo perché mi trovo in seria difficoltà con un esercizio che richiede di calcolare il gradiente di una funzione in un punto. La funzione è la seguente: $f(x,y)= \int_{-1}^{xy^2} ye^(xt^2) dt$ Viene chiesto di calcolare il gradiente di $f$ nel punto $(0,1)$. Presumo che qui vada usata la formula di Leibnitz: $\frac{d}{dx}\int_{\alpha (x) }^{\beta (x)} f(t,x)dt = \frac{d\beta}{dx}f(\beta(x),x)-\frac{d\alpha}{dx}f(\alpha(x),x) + \int_{\alpha (x) }^{\beta (x)} \frac{\partial}{\partial x}f(t,x)dt$ Mi trovo nei guai perché: 1) tale formula è stata a malapena accennata solo qualche giorno prima dell'esame; 2) spesso ne è richiesto l'uso ...

Carminep12
Ci è stata fornita la seguente definizione che da nessuna parte in rete riesco a trovare per approfondire la cosa, quindi chiedo aiuto a voi. La definizione è: si dice fattore di potenza di un sistema trifase il coseno dall'angolo di cui va ruotata la stella dei vettori delle correnti rispetto a quella delle tensioni affinché l'espressione della potenza attiva del sistema assuma il valore massimo. Alla fine c'è la dimostrazione che viene fatta per un carico ohmico-induttivo e che dà come ...
1
5 giu 2019, 10:48

Studente Anonimo
Questo "sofisma algebrico" mi è piaciuto così tanto che ve lo ripropongo. Consideriamo il teorema di Hamilton-Cayley Enunciato: Sia \( f \) un endomorfismo di uno spazio vettoriale \( V \), \( \dim V=n < \infty \), e sia \( p_f(\lambda) \) il polinomio caratteristico di \( f \), sia inoltre \( A \) la matrice dell'endomorfismo \( f \). Allora \( p_f(A)=0 \). "Dimostrazione": \( p_f(\lambda)=\det(A-\lambda I_n )\), dunque \( p_f(A)=\det(A-A\cdot I_n)=0 \) Nonostante in apparenza sembri ...
3
Studente Anonimo
9 giu 2019, 02:05

MichaelPP
Buongiorno, Ho domanda da porre Sto calcolando il volume generato da un profilo di base lungo un percorso elicoidale Per il calcolo del volume, ho ipotizzato di calcolare l' area di base del profilo e di moltiplicarla per la lunghezza dell' elica, calcolata a sua volta tramite integrale Ma come idea non mi convince più di tanto, in quanto i punti del profilo di base sono caratterizzati tutti da percorsi diversi. A causa di questo, ho ipotizzato di mediare tutti i percorsi rispetto a quello ...
8
30 mag 2019, 11:06

AlyxGe
Ciao, c'è qualcuno che ha fatto questo corso di laurea, e se si dove? Io vorrei farlo a Genova, e dalle materie che ho letto, più propensa per il ramo ambiente credo. Adoro natura, animali e mare. Pensate che possa fare al caso mio? Molti fattori mi frenano, ho 36 anni e ho dimenticato tutto ciò che ho fatto a scuola, vengo dal basso Piemonte e muoversi a Genova è un delirio, e dovrei anche per forza lavorare per pagare le spese. Avrei bisogno di rassicurazioni e indicazioni concrete, qualcuno ...
4
28 mag 2019, 14:41

rumble94
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un problema di calcolo combinatorio, più precisamente ho i seguenti dati: 1) le targhe auto vengono date a partire dal 1993 in successione secondo questo criterio, la prima targa della storia è stata AA000AA, la seconda AA000AB e così via fino a terminare le combinazioni con le ultime due lettere, poi si passa alla modifica delle prime due lettere e infine dei numeri; 2)Secondo questo criterio è possibile immatricolare un massimo di 134'256'000 ...
2
7 giu 2019, 12:05

serena.canzonetta
Ciao a tutti, ho un problema nel risolvere un esercizio, o meglio nel fare la prova della correttezza della soluzione... Si tratta di un esercizio presente nel testo Elementi di algebra lineare e geometria della Abeasis, la cui risoluzione del calcolo di $B$ con il metodo "standard" è lasciato allo studente. Riporto sotto il testo con i vari passaggi principali (ho omesso di riportare alcuni calcoli): Testo In $RR^4$ si consideri la base $v_1, v_2, v_3, v_4$ e i vettori ...

lepre561
Dato il campo di forze $F(x,y)=((2x)/(x^2+y^2)+1/x^2;(2y)/(x^2+y^2)+1/y^2)$ nell'insieme $A={(x,y)inRR^2:x>0,y>0}$ 1)verificare che è conservativo 2)determinare un potenziale 3)calcolare il lavoro compiuto da $F$ per spostare una particella puntiforme lungo l'arco di iperbole $y=1/x$ dal punto $(1,1)$ al punto $(10,1/10)$ allora io avevo pensato di trattare tutto come un forma differenziale ponendo $w=(2x)/(x^2+y^2)+1/x^2dx +(2y)/(x^2+y^2)+1/y^2dy$ per il punto uno siccome sto nel primo quadrante che è un insieme connesso ...
4
4 giu 2019, 08:37

Andrea-.-''112
Buongiorno, Non riesco a risolvere l'esercizio sopra, spero possiate darmi una mano Ecco come ho provato a risolverlo: Il potenziale, lo capisco dalla forma delle energie, è una buca infinita. Prendo la buca asimmetrica ($x in [0,L]$) perché la forma delle autofunzioni mi piace quindi $u_n=sqrt(2/L)sin((npix)/L) $ per $x in [0,L]$. Pongo: $psi(x,0)=sum_(n=1)^infty C_n u_n$ con $C_n=int_0^L u_n psi(x,0) dx$ Siccome la probabilità di ottenere $E_2$ deve essere uguale a quella di ottenere ...

El_Debs
lo guardate questo programma condotto da maria de filippis?
2
16 set 2018, 18:30

El_Debs
'' i sogni sono rifugi dei quali non bisogna render conto a nessuno''.
2
16 set 2018, 22:41

Covenant
Propongo un esercizio molto facile ma che mi ha colpito in quanto lo trovo controintuitivo. Mostrare che: $$ \int_0^\infty \frac{1}{1+x^2} \cdot \frac{1}{1+x^m} \: \mathrm{d}x = \frac \pi4 \quad \quad \forall \: m \in \mathbb{R}$$
8
6 giu 2019, 14:58

cefine
Vi siete mai innamorati?
6
3 dic 2018, 19:00

Elisa cicciona
ciao sentite come posso capire se un ragazzo mi sta prendendo in giro nella relazione ?
3
1 feb 2019, 18:03

Izzy17
Ho deciso di fare la tesina sulla globalizzazione ma purtroppo mi mancano dei collegamenti. Chiedo, quindi, un aiuto a tutti voi, grazie. Gli argomenti che per ora sono riuscita a collegare sono 1. STORIA storia e origini della globalizzazione e delle sue istituzioni 2. GEOGRAFIA la globalizzazione e il divario fra il nord e il sud del mondo 3. TECNOLOGIA i mezzi di comunicazione 4. INGLESE il movimento "No global" Mi mancano invece i collegamenti con: 1. ITALIANO ?? 2. TEDESCO ?? 3. ...
5
12 mar 2012, 14:11

onlynose
Ciao a tutti!Vi propongo un esercizio apparentemente semplicissimo, ma che non sono riuscito a risolvere in modo "ingegnoso". Ed essendo un esercizio per l'ammissione alla SISSA (anno 2011) un modo relativamente "breve" deve esserci. Trovare l’equazione della circonferenza in $\mathbb{R}^3$ che passa per i punti $(0, 4, −1), (5, 0, 0), (−4, 4, 3)$. Io ho provato con metodi classici: cercando la sfera che ha centro nel piano individuato dai tre punti ed intersecandola con il piano stesso. Ma i numeri che ho ...
11
7 giu 2019, 23:52

Emmaferrarini
Ciao! sto valutando di trasferirmi al liceo scientifico opzione scienze applicate al quarto anno, ho provato a cercare il programma per fare l’eventuale esame integrativo e anche per vedere cosa mi aspetta il quarto e quinto anno per farmi un’idea, ma purtroppo non ho trovato nulla. qualcuno potrebbe gentilmente dirmi quali sono gli argomenti che vengono affrontati dal primo al quinto anno? grazie mille!

snakeliquid
Buonasera, sto riscontrando problemi con il seguente problema, Un corpo di massa m = 4 kg sta scendendo lungo un piano scabro inclinato di un angolo α = 30◦ rispetto al piano orizzontale. All’istante t = 0 si trova ad un’altezza di 20 m dalla base del piano inclinato, con velocità iniziale v0 = 2 m/s. Alla base del piano inclinato `e fissata una molla che ha costante elastica K = 104 N/m e lunghezza a riposo l0 = 1.00 m. Si trova sperimentalmente che la compressione massima della molla vale ...

lepre561
determinare l'insieme di convergenza e la convergenza uniforme della seguente serie $\sum_{n=1}^infty ((-1)^n*sqrt(n+1)*(x^2-4)^n)/((3^n)*logn)$ allora applicando il criterio di d'alambert mi viene che il raggio di convergenza è 3 per trovarmi l'insieme di convergenza impongo $|x^2-4|<3$ per cui $I_c=(-sqrt7,-1)uu(1,sqrt7)$ per la convergenza uniforme vedo cosa succede agli estrmi andando a sostituire al posto della x. in teoria lo dovrei calcolare 4 volte ma essendoci il quadrato lo faccio solo 2 volte calcolandomi le serie mi sono ...
3
5 giu 2019, 17:28