Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saperedisapere-votailprof
Con il nuovo sistema di registrazione elettronica è venuto fuori un bel questito: Ma gli appelli riservati di Novembre e Dicembre sono aperti a chi si è appena iscritto all'anno ripetente? Mi spiego meglio: Se io mi iscrivo nel settembre 2007 all'anno ripetente potrò dare gli appelli ripetenti ad Novembre dicembre 2007? La risposta è si.Questo è pervenuto successivamente ad un colloquio con la Segreteria di Presidenza che ha confermato tale situazione. In passato non si aveva nessuna certezza ...

climber-votailprof
Salve ragazzi,sono una studentessa di scienze dell'amministrazione CB.Volevo sapere cosa s'intende per "Abilità ex art 9 lett F.DM 509/99",dicitura che figura nel mio piano di studi... :confused: :confused: Vi ringrazio.:D

ChicchettaSB
Devo calcolare l'area evidenziata in rosa. Le du funzioni sono f(x) quella verde e g(x) quella bordeaux... mi serve solo l'impostazione dell'integrale e la motivazione, per cortesia. Grazi mille! ciao Shot at 2007-07-02 Se non vedete bene l'intervallo sull'asse delle x, è tra 1 e 2.
12
2 lug 2007, 12:19

pmic
Qualcuno mi aiuta a risolvere con taylor questo limite? Non riesco a capire quando mi devo fermare...... Chi mi aiuta a capire? `lim_{x to 0}(ln(x+1)-x+x^2/2)/(x-sinx)` Grazie.
45
3 lug 2007, 16:06

bembem85
1) Un'onda sinuisodale si muove lungo lacorda. Il tempo impiegato in un certo punto per oscillare dallo spostamento massimo a zero è di 0,170s. Quali sono il periodo? frequenza? velocità dell'onda data la lunghezza d'nda (lambda) = 1,40 m? 2) Un'onda sinuisodale di ffreq 500 hz ha velocita di 350 m/s. A) Quanto distano due piunti la cui differenza di fase è pigreco/3 rad? e la differenza tra i 2 spsostamenti in un certo punto in due istanti separati da un intervallo di 1,00 ms? Grazie

gcappellotto
Salve Ho questo problema:: Sia f :[a,b] --> R una funzione continua tale che f(a) < a^2 f(b)>b^2 Dimostrare che esiste un punto c appartenente ad (a,b) in cui il grafico della funzione incontra quello della parabola y=x^2 cioè f(c)=c^2 Sicuramente le due funzioni si intersecano in un qualche punto di ascissa c Quello che non riesco a dimostrare è che esiste un f(c)= c^2... Grazie e saluti Giovanni

alesette1
ciao a tutti... sono impiantato su questo esercizio che molto probabilmente mi chiederà all'orale. non so da dove iniziare... Un corpo di massa m = 2 kg, inizialmente in moto uniforme con velocità v0 = (+13.5 m/s)i su una guida rettilinea orizzontale liscia, viene sottoposto a partire dall’istante t = 0 ad una forza di intensità variabile linearmente nel tempo e diretta costantemente lungo la guida secondo la legge F(t) = (−kt)i , con k = 1.5 N/s. Calcolare: a) la quantità di moto p del ...

_luca.barletta
Per quali valori $y_0=y(0)$ il problema al valore iniziale ${(y'-4x(y^2-4)=0),(y_0=y(0)):}$ ha una soluzione definita in grande?

MaxPower87
Non capisco cosa vuol dire questo: funzione G(A,B,C) = F(A,B,C) AND B qualcuno sa dirmi il significato da attribuire a quell' AND B aggiungo alla funzione? Grazie
5
2 lug 2007, 16:02

paciock87
Salve a tutti, mi serve un attimino una mano per risolvere dei dubbi... Y = x - cosx Come si fa l'inversa? Cioè come esplicito x? Ho una serie di esercizi tutti basati su questo, magari al posto di cosx c'è tanx o logx, però il senso è sempre quello... Come si fa? Come lo derivo un logaritmo in base diversa da e? Perchè se è in base e la derivata del logaritmo è 1/x.. ma in caso contrario? Se ho un limite che tende ad infinito di x + sinx, posso dire che il limite tende ad infinito ...

gemma-votailprof
C'è qualcuno che ha fatto l'esame di diritto costituzionale con il prof de martino e sa darmi qualche info sulle domande che fa e su che tipo è lui? Spero di sì. Grazie.
2
2 lug 2007, 21:55

oO°GIULIA°Oo
Sono nuova d qua....x favore mica qlkn ha una di qst versioni: PERSONAGGI FAMOSI I FABII E CINCINNATO è così: C.Fabio et L. Virginio consulibus, trecenti nobiles homines, qui ex Fabiafamilia erant, contra Veientes bellum soli susceperunt, senatui et populo per se omne certamen impleturi. Itaque omnes nobiles, qui singuli magnorum exercituum duces futuri erant, in proelio conciderunt. Unus omnino superfuit EX tanta familia, qui propter aetatem puerilem duci non potuerat ad pugnam. Fostea ...
27
3 lug 2007, 11:13

stokesNavier
Ciao a tutti amici, voglio proporre un quesito di anlisi 2: Data F(x,z):=(xz^3-x^2z+5x) determinare i punti di massimo e minimo assoluti su Q=[-2,2]x[-2,2]. qualcuno sa darmi qualche consiglio? anche solo avviarmi,perche' io non so da dove iniziare. grazie a tutti. michele.[/img]

hastings1
Devo trovare l'errore assoluto e l'errore relativo che si commettono quando si rappresenta il numero "n" in due notazioni diverse, entrambe in virgola mobile con 16 bit. Nella prima notaz $N_1$ si ha: 1bit per il segno (0=posit), 4bit per l'esponente in Ecc.8, 11bit per la mantissa normalizz. tra 1 e 2. Nella seconda notaz $N_2$ si ha: 1bit per il segno (0=posit), 8bit per l'esponente in Ecc.128, 7bit per la mantissa normalizz. tra 1 e 2. n equivale alla stringa ...
9
30 giu 2007, 21:27

bandera1
iao ragazzi devo assolutamente risolvere questa derivata entro dopodomani 05/07/07 mela chiederanno alll' orale perche' non la ho fatta alla terza prova qualcuno mi puo' aiutare?? Y=(X^2-SEN(X))/(X-COS(2X)) O ANCHE COSI' Y=\frac{X^2-SENX}{X-COS2X} LA DERIVATA QUALE è?? GRAZIE IN ANTICIPO CIAO.
1
3 lug 2007, 12:29

Ziko1
Ciao a tutti, non riesco a venire a capo della seguente trasformazione lineare. Mi è stata scritta dal prof come esempio di ciò che potri trovare all'esame che ne pensate? Sia $f:R^2->R^2$ $f(1, 3)=(1, 1)$ $f(0, 1)=(0, 1)$ Trovare come opera la f e, la matrice associata alla seguente trasformazione.
3
3 lug 2007, 10:29

lunatica
In questi giorni mi sono imbattuto in questo semplice esercizio che però non so risolvere. Potreste spiegarmi i passaggi per la risoluzione? Grazie Dimostrare che, se $p$ è un numero primo, allora $7p+3^p-4$ non e' mai un quadrato perfetto. Grazie
34
2 lug 2007, 16:46

piasomma
Qualcuno può farmi il disegno di questo esercizio? grazie Esercizio 3): Un punto materiale scivola senza attrito, partendo da fermo, dalla cima di un piano lungo 30 m, ed inclinato di 60 gradi. Calcolare: - la velocità del punto quando ha percorso 20 metri lungo il piano; - la velocità del punto alla fine del piano inclinato. Soluzione: Abbiamo, nelle nostre notazioni, l = 30 m ; alfa = 60° ; vA = 0: - Per rispondere alla prima domanda, indichiamo con D il punto lungo il piano ...

firimbindr
$lim_(x->+oo)x^a*log((x+1)/(x-1))$ Devo distinguere i casi $a=0$, $a<0$ e $a>0$ ? grazie

marco86-votailprof
raga mi serve qualche info sulla statistica...tipo:bastano le slide della prof per studiare?c'è del materiale(esercizi)da qualche parte o on-line?di che tipo saranno gli esercizi che mette nel test scritto?e cosa chiede all'orale? sucusate le tante domande,ma se c'è qualcuno informato o meglio ancora che ha già fatto l'esame,mi sarebbe d'aiuto,visto che non ho potuto seguire le lezioni..
6
26 giu 2007, 17:41