Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione Agesilao (da Senofonte)!!!!!
Miglior risposta
Versione Agesilao (da Senofonte)?
I VIAGGI DEGLI SCRITTORI VERSO LA GRECI
Miglior risposta
Potreste essere così gentili da tradurmi questa versione? Grazie in anticipo
Athenae multis poetis rhetoribusque clarae erant, ideo Romani eas culturae atque humanitatis exemplum exsistimabant. Scriptores Romani maria peragrabant et Grae- ciae claras urbes visitabant, praesertim (avv.) Athenas. Inter Romanos poetas Teren- tius, Vergilius atque Catullus iter in Graeciam suscipiebant. Primum (avv.) Terentii navis naufragium facit et poeta mortem occumbit. Vergilius quoque, dum ("mentre") in ...
Salve.
Se considero il polinomio X^3 - Y^2 - 1 in Z[Y][X] il polinomio che devo considerare è X^3 - 1 la cui fattorizzazione è (X - 1)(X^2 - X + 1).
Se considero il polinomio X^3 - Y^2 - 1 in Z[X][Y] il polinomio che devo considerare è -Y^2 - 1 che è irriducibile in Z[Y] perché il suo discriminante è negativo.
Esatto?
L'irriducibilità del polinomio posso anche studiarla così?
Ma poi quali passaggi devo fare? Ringrazio coloro i quali mi aiuteranno a risolverlo questo esercizio sui polinomi.
'' sentirsi amati è la vera forza perchè gli affetti, quelli inceri, si trasformano in scudi.'' cosa ne pensate?
Salve! Cerco qualche anima pia che mi possa aiutare su un esercizio di fisica: due cariche puntiformi, rispettivamente di 4,5 uC e 5.6 uC, poste a distanza di 3.2 cm sono allineate con una terza carica ptiforme q che si trova alla stessa distanza da entrambe. Se l'intensità della forza elettrica che agisce su q è 2.7N, qual è l'intensità di q? Io ho fatto un equazione mettendo => Ftot (2.7)= | F3. 1- F3. 2|
Ho semplificato k e raccolto q ma mi viene negativo il
...
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di grafica di matlab. Ho provato a cercare nelle slide del corso qualche spiegazione ma ho trovato solo roba che so fare. Se qualcuno mi può dare qualche dritta gliene sarei grato.
Il testo dell'esercizio è questo
[Un segnale di ingresso, i cui valori, campionati ogni secondo, sono contenuti nella prima colonna del file signal.txt allegato, viene distorto da un circuito, ottenendo come valore di uscita i valori riportati nella seconda colonna del ...
Salve,mi trovo costretto a fare questo post, per via della mia indecisione riguardo la scelta della facoltà.
Premettendo che sono uscito da un liceo scientifico con un voto mediocre(78/100),non avrei mai pensato di ritrovarmi alla fine del quinto anno a dover scegliere tra facoltò come ingegneria e fisica.Credo che questo cambio di mentalità sia iniziato dal terzo anno,venni introdotto per la prima volta a filosofia ,e subito, rimasi affascinato dal tentativo di comprensione del mondo che i ...
Buongiorno,
mi ritrovo con il seguente problema:
Ad un laboratorio L arrivano contemporaneamente due impulsi elettromagnetici da due antenne A e B, equidistanti dal laboratorio e poste sulla stessa retta. Nell’istante in cui il segnale era partito da A, quest’antenna veniva sorvolata da un missile in moto a velocità costante di 0,75c. In quale istante il missile rivelerà l’impulso proveniente da B, se la distanza tra le due antenne è di 50 km?
Ho pensato di determinare la distanza tra le due ...
potreste spiegarmi il campo generato da una carica in moto con tutti i concetti dei ritardi!?
Salve, sapreste il codice per il simbolo di coproduttoria $\coprod$ minuscolo, ossia di $\Pi$ capovolto?
Grazie
(A quanto pare non mi viene letto \coprod)
Buongiorno a tutti,
da amante della teoria dei numeri mi sono imbattuto nel Teorema dei numeri poligonali e in particolare ho provato a cercare una dimostrazione del caso dei numeri triangolari (provato da Gauss se non erro: ogni numero si può esprimere come somma di tre numeri trinagolari) su internet ma non ne ho cavato nulla. Volevo pertanto chiedere se voi disponete di un link o altro dove poter rinvenire questa dimsotrazione.
Grazie a chi mi aiuterà!
Per ogni primo p si considerino i polinomi $f_(p) = 2x^(3) + 3x + 1 $ e $ g_(p) = 3x^(2) - 4x + 2$
(i) Per quali primi p il polinomio $f_p g_p$ è monico?
(ii) Detto q il massimo tale primo, scrivere $f_pg_p$ come prodotto di polinomi irriducibili in $Z_q[x]$
(i) Non ho proprio idea di quello che si debba fare, potreste darmi qualche dritta? Ho cercato su internet ma nulla di concreto.
(ii) Bisogna vedere quali sono i divisori del polinomio e dividerlo con ruffini? Il primo polinomio ...
Io sono in terza media, vivo a Cagliari, quindi quest'anno dovrò scegliere la scuola superiore. vorrei andare in un liceo classico o scientifico sono indecisa sul sotto e il pacinotti. se siete di cagliari e andate in una di queste scuole potete rispondere a queste domande?
Come vi trovate?
com'è l'ambiente?
come è la struttura?
quali sono le sezioni migliori?
come sono i professori?
come sono gli alunni?
è molto impegnativo?
ci sono corsi dopo scuola?
Salve, ho alcune difficoltà nel verificare il limite con le frazioni:
$lim_(x->1)(1/(x+2))=1/3$
Partendo dalla definizione riesco a impostarlo fino a
$ lim $ $abs((-x+1)/(3(x+2)))<epsilon$
Il problema consiste nel fatto che nel primo sistema ottengo:
-numeratore: $x<((1-6epsilon)/(1+3epsilon))$
-denominatore: $x> -2$
Fin qui tutto corretto?
Come risolvo questo studio dei segni?
Grazie
Le molle hanno lunghezza a riposo trascurabile e sono tese sino ad avere lunghezze L1, L2 con una massa in equilibrio in mezzo ad esse. La massa viene spostata a destra di una quantità Ao. Trovare l'equazione del moto della massa rispetto alla sua posizione di equilibrio.
All'inizio acc=0 quindi $ k_1l_1=k_2l_2 $ e x=0.
L'equazione delle forze è
$ ma=k_2(l_2-x)-k_1(l_1+x) $ da cui
$ x=A_ocos(sqrt((k_1+k_2)/m)*t) $ .
Se la mia risoluzione è corretta, questo era il classico problema delle molle in ...
ciao a tutti.
vi prego aiutatemi. Sto cercando di arrivare con i calcoli pratici al fatto che il gradiente è ortogonale alle curve di livello, in questo caso una funzione in 2 variabili.
se ad esempio io ho f(x,y)= x^2 - y^2
ho provato ad esempio per la curva di livello a=0 e ho trovato due rette degeneri
ho provato a svolgere il gradiente per il punto (1,1) , che appartiene a una delle due rette, e ho trovato che è pari a (2,-2) .
a questo punto ho pensato. Poiché il gradiente è un vettore ...
Sto risolvendo questo esercizio:
Ma non mi è chiaro il Metodo del Baricentro
Qualcuno più esperto di me in questa materia, potrebbe cortesemente aiutarmi a capire il Metodo del Baricentro
Buon pomeriggio, mi è capitato il seguente esercizio tra le mani di cui non ho la soluzione:
"Sia $r_1$ la retta definita dalla condizione $x = 2y = z$ e $\pi$ il piano $x = y + z$.
(a) Spiegare perché una retta $r_2$ appartenente al piano π può incontrare la retta $r_1$ solo se è esprimibile sotto la forma $r_2 ∶ (x , y , z) = (at, bt, ct)$.
(b) Trovare $a, b, c in RR$ affinché la retta $r_2$ risulti ortogonale alla retta ...
Ciao a tutti ho la seguente serie di funzioni:
$sum_(n=1)^\infty 1/\sqrt(n)x/(1+nx^2)$
La richiesta è di studiarne convergenza puntuale, uniforme e totale.
Per quanto riguarda la conv puntuale ho ragionato così:
$|x/(\sqrt(n)(1+nx^2))| <= |x|/(\sqrt(n)+n^(3/2)x^2) <= |x|/(x^2n^(3/2))$
Sfruttando quindi la convergenza assoluta e il criterio del confronto concludo che la serie di partenza converge puntualmente su tutto l’insieme dei reali.
Sono poi passato a studiare la convergenza uniforme tramite la definizione ma non sono riuscito a concludere ...
salve a tutti, qualcuno di voi mi sa dire qual è il punteggio medio del Tolc-I che normalmente si riscontra nelle graduatorie? io ho recentemente sostenuto il test totalizzando un punteggio di 34.25/50 e non so se mi converrebbe sostenere il test nuovamente o tentare comunque..se qualcuno può aiutarmi, ve ne sarei grata!