Transistor BJT (npn)

maion1
Stavo leggendo riguardo il transistor suddetto, c'è un punto che non mi è molto chiaro del funzionamento e spero di poterlo chiarire con qualcuno di voi che ringrazio :)

Vedo sempre che i casi studiati di: interdizione, saturazione e zona attiva riguardano sempre il transistor con (consideriamo come fosserodue diodi in antiserie)
Sul "primo diodo" polarizzazione attiva di emettitore e base: ovvero i morsetti + vanno sul drogaggio p e - sull'n.
Il generatore di tensione ai capi tra emettitore e collettore sono invece con emettitore sul morsetto - e collettore su morsetto +.

La domanda è questa: cosa accadrebbe se questo secondo generatore fosseinvertito e applicassi i morsetti come segue?
"Pongo il generatore di tensione ai capi tra emettitore e collettore con emettitore sul morsetto + e collettore su morsetto -".

Mi sembra il transistor possa comunque permettere passaggio di correnti, ma non capisco a livello generale come studiarlo e quali siano.
Non ho letto mai nulla a riguardo.

Risposte
RenzoDF
"maion":
... cosa accadrebbe se questo secondo generatore fosse invertito e applicassi i morsetti come segue? "Pongo il generatore di tensione ai capi tra emettitore e collettore con emettitore sul morsetto + e collettore su morsetto -".

Se questo generatore presenta una tensione superiore al doppio della tensione di soglia, avresti entrambe le giunzioni polarizzare direttamente e di conseguenza il BJT andrebbe a funzionare come un semplice doppio diodo, perdendo le sue particolari caratteristiche.
Se provi a fare un disegno (possibilmente in FidoCadJ) ti renderai subito conto del perché. :wink:

BTW Una diversa situazione si avrebbe se tu invertissi l'inserzione del BJT, andando a scambiare il collegamento di emettitore con quello del collettore; ... cosa avverrebbe a tuo parere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.