Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

C'è qualcuno che mi spiega come avviene la trasformazione da L in m^3?
Grazie :)

Titolo:Le disavventure di ciro bambino
Autore: Giustino
Inizio:Astyages,medorum rex,hariolarum responso exterritus , suum nepotem recensnatum occidere destinavit.
Fine: Puer , regno avum spoliaturus , inter pastores educatus est et Cyrum nomen accepit.
Vi ringrazio in anticipo
tra quali materie devo scegliere "le materie a scelta"?

Oggi la lezione di geometria ha avuto come argomento gli spazi vettoriali; durante la lezione tutto a posto; mentre stavo nella metropolitana mi è balenata per la mente questa brillante ca***ta.
Allora: come esempio di spazio vettoriale il professore ha portato (tra glia altri e solo accennandolo) $RR[x;y]$, volendo indicare con questo simbolo l'insieme dei polinomi nelle variabili $x$ e $y$ a coefficienti in $RR$. Nella metropolitana, non so ...

Ciao!
Vorrei avere alcune delucidazioni in merito:
- Ho un esempio nelle dispense in cui si costruisce la tabella moltiplicativa di $Z_5$* e questa è commutativa mentre quella di $Z_6$* no. Non capisco perché visto che, ad esempio, in $Z_6$* si ha che $2*3=0=3*2$.
- Vorrei vedere, per capire, un esempio in cui un anello non è commutativo e un esempio in cui un anello non è unitario
- Un campo si ha solo quando ho $Z_p$* con p primo e ...

PROBLEMA 1:
Dati i punti A(-4;4) e B(6;1), determinare il punto P del segmento AB tale che:
PA= 3PB
PROBLEMA 2:
Determinare il punto P comune all'asse del segmento AB, di estremi A(4;0) e B(0;-6), e all'asse del segmento CD, di estremi C(-3;0) e D(0;-4).
[deve essre contemporanemante PA=PB e PC=PD]
PROBLEMA 3:
Determinare h in modo che il punto C (h;2-h) appartenga all'asse del segmento di estremi A(-1;1) e B(2;3)

ciao a tutti mi servirebbe la versione "una regina scaltra ed animosa" di VITRUVIO!
INIZIO:Post mortem Mausoli,Cariae regis,imperium suscepit Artemisia,illius uxor.
FINE:opinantes cives victores redire,hostes receperunt.
ciao a tutti!!:hi
grazie del aiuto!

scrivere l'equazione della parabola y=-xquadro + bx + 1 avente il vertice V di ascissa x= -1 e l'equazione della circonferenza tangente in V alla parabola e tangente all'asse x.
RISOLVETEMELO V PREGOOO MI STO CERVELLANDO DA QLC GG E TRA POCO C'è IL COMPITO!:cry:cry:thx:thx:thx
Salve a tutti!
Sto per iscrivermi al corso di scienze sociologiche e di domande da farvi ne avrei a non finire, ma dato che mi sembrano abbastanza banali (e normali per i "novelli" come me), volevo soltanto chiedervi com'è il primo giorno di università...che si fa?o che avete fatto voi?
Io sono imbranatissima e di sicuro mi perdo per i corridoi :pianto:
Poi per il resto sono curiosa di sapere come vi trovate e se "l'aria che si respira" è vivibile...ho lasciato una scuola superiore a dir poco ...

Per favore è per domani e nessun mio compagno l'ha capita!!!
Eracle uccide Busiride
Αutore Apollodoro
Μετα' πολλουσ και λαμπρουσ...
(ditemi come si attiva la scrittura greca al pc pls...)

x fav mi servirebbe la versione rassegna di sovrani famosi di cornelio nepote x domani!!
grazie

ciao raga mi servono 6 frasi di latino x domani:
1.Galli seonones multitudine ingenti Clusium appropinquaverot, legionem Romanam castraque oppugnaturi.
2. Multi homines navigaturi de tempestate non cogitant
3. Herculem primum omnium virorum fortium, Germani in proelium ituri invocant.
4. Caesar praemisit equites loca exploraturos.
5. Galli, bellum suscepturi futuram praedam deis devovebant.
6. Corolanus, arma contra patriam laturus, ob matris uxorisque preces a bello destitit.
Vi ...
salve......una mia amica vorrebbe iscriversi in questa facoltà , ma svendo fatto il classico è comunque fattibile lo studio delle materie tipo ragioneria,matematica ed altre un pò più specifiche?.inoltre si kiedeva come fosse dal punto organizzativo e cm s comportano i prof....spero rispondiate in tanto

Salve a tt raga..mi servirebbe la versioneke inizia così x dom..grazie anticipatamente x ilvostro prezioso aiuto..
"Temporibus tarquinii regis ex asia phocaeensium iuventus..."

Mi potete dare per favore la traduzione di questa versione:
TITOLO: Il sacrificio di Ifigenìa.
AUTORE: Sconosciuto.
INIZIO: In Aulide Graecorum classis ad discessum ad Troiam parata erat. Sed naves ventis adversis impediebantur; itaque Agamemnon, omnium Graecorum dux, vatem Calchantem interrogavit. Calchas sic respondit: "Gravissimum facinus commisisti, quia Dianae numen impie violavisti [...]
FINE: [...] alba cerva apparuit et pro virgine iussu divino immolata est. Sic innocens ...

Mi servirebe questa versione super difficile per domani:
Fateor grammaticae praeceptiones initio austeras esse magisque necessarias esse quam iucundus. Verum his quoque bonam molestiae partem adimet praeceptoris dexteritas. Optima tantum primum ac simplicissima praecipienda sunt.Nonnulli litteratores, ut ostendent eruditionem suam, solent studiose nonnihil difficultates addere. Quod vitium reddit paene disciplinarum omnium initia perplexa molestaque. Vitanda est igitur omni difficultas vel ...

ciao mi aiutate a fare un tema su carlo magno e feudalesimo!!
devo fare un collegamento tra le due cose!!
ciao confido in voi!!:hi
Salve,
ho uno spazzolino elettrico che sta tirando gli ultimi per via del calcare e del dentifricio che si è depositato nei meccanismi.
Sto pensando di comperarne uno nuovo, ma visto che non sono per il consumismo, vorrei prima cercare di recuperarne le funzionalità.
Mi domandavo allora se non c'era un qualche prodotto chimico che disciolga sia il calcare che il dentifricio, in modo che io possa immergervelo per fargli fare (forse) nuova vita.
Ovvio che il liquido non deve essere ...

Ciaooooo...ho un problemino,potete aiutarmi su queste 3 domande?!?!
1-in quale caso possiamo essere certi che una misura è influenzata da errori sistematici?
2-quali sono le possibili cause di un errore sistematico?
3-Come si ottiene la misura più probabile di una grandezza in presenza di errori statistici??
Vi dico in anticipo grazieeeeee!!

Anke qsti artisti spingono pezzi rap. Nn sn ai livelli di Club Dogo o Co'Sang ma se la cavano.Ultimo album NUOVO NUOVO. Ke ne pensate?