Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Otherguy2k
Ragazzi in questi giorni mi è sorto un dubbio, consideriamo la seguente Proposizione: Sia $f:A->CC$ una funzione continua e definita in un aperto connesso $AsubeCC$,sia $F:A->CC$ una primitiva di f,e sia $gamma:[a,b]->A$ un cammino regolare a tratti, allora $int_{gamma}f(z)dz=F(gamma(b))-F(gamma(a))$ In particola si avra che se $gamma$ è chiusa allora quest'integrale e nullo. Ora il teorema integrale di Cauchy dice Sia $f:A->CC$ una funzione olomorfa nell' aperto connesso ...
3
16 ott 2007, 12:28

*brssfn76
Si consideri su un piano orizzontale una guida liscia di forma parabolica, rappresentata dall'equazione $y=5x^2$, con x y espressi in metri. Un punto P si muove con velocità di modulo costante $|vecv0|=1 m/s$ lungo la guida. Determinare le componenti dell'accelerazione quando il punto P passa per il vertice della parabola e per il punto di ascissa 0,1m. La guida alla risoluzione mi propone di considerare l'angolo con l'ascissa $alpha : tg(alpha)=(deltay)/(deltax)$ quindi ricavare ...

diablino
salve raga mi servirebbe questa versione di latino: ultime parole del console Lucio emilio paolo di Livio. INIZIO: Cm,lentulus tribunus militum cum praetervehens equo sedentem in saxo cruore oppletum consulem vidisset,"L.Aemili"inquit,"quem unum insontem culpae cladis hodiernae dei respicere debent, cape hunc equum,dum et tibi virium aliquid superest et comes ego te tollere possum ac protegere. FINE:haec eos agentes prius turba fugientium civium,deinde hostes oppressre;consulem ignorantes ...
1
16 ott 2007, 17:35

twintwin-votailprof
Salve ragazzi, sono una ragazza del corso di Metodi Matematici di Firenze e mi presento a voi chiedendovi subito una mano a capire parte di questo principio. Allora, vi riporto il testo dei miei appunti: Sia $a >=-1$ vale la seguente disuguaglianza $(1+a)^n >= 1 + na$, per ogni $n € N$ (per € si intende "appartiene a" e per N si considera l'insieme dei numeri naturali) Dimostrazione. Sia p(n) la proposizione $(1+a)^n >= 1 + na$ (J) i) p(a) è ...

Leonardo
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE COLORO I QUALI MI RISPONDERANNO...volevo solo chiedere se qualcuno mi sa trovare o ha fatto oppure può fare questa versione per me intraducibile: Xerxes, tertio anno imperii sui, fecit grande convivium cunctis principibus et fortissimis Persarum et Medorum inclytis et praefectis provinciarum coram se, ut ostenderet divitias gloriae regni sui ac magnitudinem potentiae suae multo tempore, centum videlicet et octoginta diebus....poi finisce così: Vinum quoque, ut ...
5
16 ott 2007, 17:51

Mike15
Mi potreste dare una definizione precisa di " tautologia " e di " contraddizione "? Grazie
2
16 ott 2007, 17:07

DavidGnomo1
Solo una controllatina a questi esercizi (VERO/FALSO) - Lo zero non è un multiplo di se stesso FALSO - Lo zero è un multiplo di tutti i numeri VERO - Lo zero è divisore di se stesso FALSO - Lo zero è divisore di tutti i numeri FALSO - Lo zero è divisore di tutti i numeri eccetto se stesso FALSO - L'uno è multiplo di se stesso VERO - L'uno è multiplo di tutti i numeri FALSO - L'uno è divisore di se stesso VERO - L'uno è divisore di tutti i numeri VERO - L'uno è divisore di tutti i ...
8
15 ott 2007, 00:09

monta89
mi servirebbero documenti per un saggio breve sulla pena di morte, grazie. se è possibile anche un saggio con i riferimenti.........
1
16 ott 2007, 17:19

Cauchy1
Ciao Ragazzi. Ultimamente ho letto un articolo riguardante la Pompa Idrosonica, una tecnologia nata nel 1987 grazie a James Griggs e chiamata Hydrosonic Pump (pompa idrosonica) che applicata ad una caldaia, la cosidetta caldaia idrosonica, permette di riscaldare la casa. Vorrei sapere se conoscete la sopracitata tecnologia ( si parla di un'efficienza del 130%! ) e vorrei chiedervi un parere riguardo al metodo usato per far funzionare la pompa ( avviene una fusione Nucleare a freddo con gli ...

Chevtchenko
Un esercizio che appartiene al folklore matematico: Dimostrare che se $E$ e' un insieme di reali non negativi e $\sum_{x \in E} x < oo$ allora l'insieme ${ x \in E : x \ne 0 }$ e' (al piu') numerabile.

sober
Ragazzi vi prego aiutatemi a fare questo tema è urgente.Allora il professore ci ha chiesto di fare un tema sulle AFFINITA' TRA IL PENSIERO DI KANT E QUELLO DI SOCRATE....io non ne ho la piu' pallida idea...vi prego...siete la mia ultima spiaggia...
8
16 ott 2007, 14:12

fu^2
se io volessi studiare una funzione in cordinate polari, come farei? cioè se voglio calcolare un limite a caso con delle coordinate polari, come faccio? e una derivata? isomma uno stduio di funzioni grazie a tutti!
4
16 ott 2007, 00:01

ginny-votailprof
ciao a tutti cari colleghi , visto che il sito della nostra facoltà non riesco proprio a capirlo ,e a trovare le cose che mi interessano chiedo a voi sperando che abbiate capito più di me . Comunque ,vorrei sapere dove posso trovare i crediti delle materie di primo anno , e anche dei successivi ,e sapere anche quanti ne occorrono per superare l'anno , se me lo fate sapere vi sarò molto grarta^__^ grazie
1
16 ott 2007, 18:48

stanislav84-votailprof
Ciao ragazzi, sto studiando "Storia del Mare" e non vi nascondo che sto incontrando qualche difficoltà...:muro: Non riesco a capire che domande possa fare su questo libro, per favore se avete fatto esame su questo libro (o se avete info) potreste darmi qualche dritta??? Il tempo stringe ;)

papapa-votailprof
Cagazzi Ma L'iscrixione All'anno Accademico 07/98 Si Deve Consegnare In Segreteria Studenti Entro Il 31 Ottobre Accompagnato Dal Relativo Modello Isee? Con Tutti Questi Impegni Ho Dimenticato Tuuto...grarzie
1
16 ott 2007, 12:39

topolina89
Ciao...qualcuno di voi nn ha mai tradotto questa versione??? Ne ho un bisogno urgentissimo!!!sto male....veramente...non per far pena e domani interroga in latino!!! La versione è.... Excellentissimos Spartanae virtutis prouentus mirabilis lapsus sequitur. Epaminondas, maxima Thebarum felicitas idemque Lacedaemonis prima clades, cum uetustam eius urbis gloriam inuictamque ad id tempus publicam uirtutem apud Leuctram et Mantineam secundis proeliis contudisset, traiectus hasta, sanguine ...
4
16 ott 2007, 15:53

G.D.5
Toglietemi una curiosità: ma il simbolo $<=$ si usa per indicare una qulunque relazione d'ordine? Cioè, coi numeri sapevo che era $a<=b$ se e solo se $b-a>=0$; quindi il simbolo $<=$ indica una precisa relazione d'ordine che porta come significato il fatto che facendo la differenza tra i due numeri che essa lega il risultato è fatto in un certo modo. Ma posso usare il simbolo $<=$ anche per la relazione "Le alice arrivate ...

Sirya
buongiorno a tutti! son qui oggi per chiedervi un piccolo consiglio: io vorrei inziare a riportare gli appunti sul pc invece che copiarmeli tutti a mano ma non voglio metterci un'eternità. qualcuno mi saprebbe consigliare un programmino, tipo il math player che c'è qui, da poter usare su file di testo in windows??? vi ringrazio! buon week-end!!!!
10
13 ott 2007, 10:28

brizia8518-votailprof
Stai x laurearti o sei già laureato? desideri entrare nel mondo del lavoro? Alleanza Assicurazioni ti aspetta domani, Mercoledì 17 ottobre alle 10,30 presso la sala lauree della facoltà di economia dove potrai incontrare i rappresentanti della società e proporre la tua candidatura.
1
16 ott 2007, 08:12

Dotto.Spax
a chi piace come "cantante" e come comico???
2
15 ott 2007, 19:22