Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
leggendo l engel mi sono imbattuto in un problema ls cui soluzione mi è chiara ma mi sembra parecchio artificiosa. per cui mi chiedevo se ci stava qualcuno in grado di svilupparlo in maniera un po piu semplice.(non posto la soluzione che è di 2 pagine) il problema è il seguente:
dividiamo uno spazio con n piani ( dei quali non piu di due generano la stessa retta) ; dimostrare che in questi s sottospazi definiti dai piani ci sono almeno (2n-3)/4 tetraedri
Un corpo puntiforme di massa $m = 0.6 kg$ è appoggiato su un piano orizzontale liscio ed è collegato a un secondo corpo puntiforme di massa $M = 1.5 kg$ che pende
verticalmente, tramite un filo ideale e di massa trascurabile, passante per la gola di una puleggia pure di massa trascurabile. Il corpo di massa $m$ è collegato al punto fisso $O$ tramite una molla ideale di costante elastica $k = 75 N/m$ e di lunghezza a riposo ...
Ragazzi mi spiegate come trovare $lim_(xrarr0) (sin x/x)^x$ considerando il limite notevole $lim_(xrarro) (x-sin x)/x^3=1/6$.Anche un suggerimento va bene,per farmi capire come devo muovermi.Grazie!
Ciao raga, sono disperato nn riesco a venire a capo di un problema sull'ordinamento come questo:
- Scrivere una sequenza di istruzioni Java che calcolino i giorni che intercorrono fra due date, viste come triple di interi dell'insieme giorno x mese x anno – es., (13,11,2006) e scrivere il relativo algoritmo.
Chi mi da una mano? grazie anticipatamente.
scusa paraskeuazo visto che per domani dovrei fare delle frasi di greco ma nn riesco a scrivere con l'alfabeto greco cm faccio a mettere un immagine scannerizzata?
$e^{2\pi i}=1$; dunque $e^{1+2\pi i}=e$ e quindi $(e^{1+2\pi i})^{1+2 \pi i}=e^{1+2\pi i}=e$. Ma allora $e^{(1+2\pi i)^2}=e$ da cui $e^{-4\pi^2+1+4\pi i}=e$ e allora $e^{-4\pi^2}=1$ da cui $-4 \pi^2=0$, e finalmente $\pi=0$.
è dato un triangolo isoscele ABC isoscele sulla base BC , di cui si conosce il lato
AB= 10 a
angolo al vertice cos bac = 7\25
determina perimetro e area.
allora io mi sn trovata il sen BAC con la radice di 1- cos^2 BAC
comunque nn mi trovo...
mi serve soltanto trovare la base il resto lo so fare
grazie
ciao ragazzi chi di voi ha seguito venerdi la lezione del prof di nuovo? io nn c'ero e volevo sapere se è una materia annulae e cioè comprende test di personalità e cognitivi da dare insieme oppure si possono dare a febbraio separati? che ha detto a proposito? potreste darmi delle informazioni?
grazie mille
ciao
Salve! mi servirebbe entro oggi una versione di Cicerone "la fuga di Mitridate".
"ex suo regno sic Mithridates profugit, ut ex eodem Ponto Medeam..."
"...excepit diffidentemque confirmavit et maerentem erexit animoque iacentem recreavit."
Grazie mille!!
ragazzi mi servirebbe la parafrasi ed il commento del primo canto dell'inferno....e poi la parafrasi e il commento(la parafrasi la posso fare anke io...il commento invece mi servirebbe buono:) )....
e mi servirebbe anke la parafrasi e il commento del testo al cor gentil di guido guinizzelli
raga grazieeee anticipate
Ciao a tutti
vorrei sapere come iniziereste ad impostare questo esercizio:
$(3/8)^x-(3^(x-2))/2^(3x)=1/3$
Grazie
Ciao a tutti
Ciao, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi in un esercizio che non riesco a risolvere
E' il 1° del pdf a questo indirizzo(quello a regime stazionario) ed il punto che non riesco a fare è il 2°
http://www.die.unipd.it/personale/doc/D ... cizi_A.pdf
GRazie!
I punti A (2; -2) e C (-4;2) sono gli estremi della diagonale di un quadrato. Determinare gli altri 2 vertici B e D.
come faccio O__O?
Esame Della Stella Del 22/2/2007
Ecco Alcune Delle Domande:
corte Costituzionale[/*:m]referendum Abrog[/*:m]csm[/*:m]governo(funzioni-crisi-etc)[/*:m]parlamento[/*:m]presidente Della Repubblica(irresponsabilita'-etc)[/*:m]atti Amministrativi[/*:m]pubblica Amministrazioe[/*:m]riforma Titolo Quinto[/*:m]spero Di Essere Stato Utile....Ciaoooooooooooooooooo:) :d :d :d
Ragazzi, si tratta di un integrale fastidioso, si dovrebbe risolvere per sostituzione, almeno credo.
∫√(x+1 )/(x–1) dx
In parole, l'integrale della radice di (x+1)/(x-1).
Mi raccomando lo svolgimento, il risultato già ce l'ho.
Grazie, antcipatamente.
Salve, dati i recenti accadimenti di oggi durante la prova di sociologia dei fenomeni politici della prof.ssa gentile, desideravo sapere se anche a voi quando cercate di prenotarvi non vi fa andare avanti poichè l iscrizione risulta inesistente o irregolare, ho controllato tutti i miei pagamenti e l iscrizione e risultano regolari....:confused::confused::confused:
Ciao...avrei bisogno di 3 frasi:
1.Stultitiam et timiditatem dicimus esse fugienda.
2.Haec templa, cuncta urbs, vos omnes salvi estis.
3.Dies tempusque lenit iras.
Grazie 1000!!!!!
Salve, mi dareste una mano a risolvere questo integrale?
$intlogx/(xsqrt(4+3log^(2)x))$. Ho provato a risolverlo per sostituzione, ponendo $t=logx$, ma non riesco comunque a risolverlo.
Mi dareste una mano? Grazie in anticipo a tutti...
Buon giorno a tutti! Conoscete per caso un programma di matematica che partendo da un elenco di punti (di due o tre coordinate) riesca a disegnare il corrispondente grafico (in due o tre dimensioni)?
Grazie
mi potreste tradurre queste frasi??
1) De natura multi clari poetae scribebant et eorum ( loro ) docti libri etiamnunc magna cura leguntur.
2) Multae amphorae cum vino ad epulas gerentur et laeti convivae per multas horas bibent.
3) Parvi anuli ex auro et splendidae armillae ex argento a puellis et a matronis diliguntur.
4) Per claros poetas agri non coluntur; nunc, fili mi, libros relinque et agricolas adiuva in parvo patris ( del padre, gen. ) fundo.
5) Pugnare et in pugna pro patria ...