Problemino di fisica due
Un protone p (carica 1.6*10^(-19) C e massa 1.67*10^(-27)Kg) si trova inizialmente nel punto O(0,0) tra due cariche fisse uguali q=1,6*10^(-19) C poste lungo l'asse delle y a distanza d=2nm.
Il protone si muove nel verso positivo dell'asse delle x con velocità iniziale Vx(0)=1ms. Nel punto P distante a=2.42nm dall'origine, la sua velocità sarà di circa?
A) 5Km/s B) 10Km/s C) 15Km/s D) 20 Km/s E) ______Km/s
ATTENZIONE: c'è anche il disegno ma non so come caricarlo, x cui chi pensa di poterlo risolve mi può contattare e io provvederò subito a inviarlo via mail!
GRAZIE di tutto
Il protone si muove nel verso positivo dell'asse delle x con velocità iniziale Vx(0)=1ms. Nel punto P distante a=2.42nm dall'origine, la sua velocità sarà di circa?
A) 5Km/s B) 10Km/s C) 15Km/s D) 20 Km/s E) ______Km/s
ATTENZIONE: c'è anche il disegno ma non so come caricarlo, x cui chi pensa di poterlo risolve mi può contattare e io provvederò subito a inviarlo via mail!
GRAZIE di tutto
Risposte
Ma dai, ma è addirittura a crocette!
Sforzati un attimo e vedrai che la tua fatica sarà ricompensata lautamente...avrai imparato qualcosa in più.
Sforzati un attimo e vedrai che la tua fatica sarà ricompensata lautamente...avrai imparato qualcosa in più.
Devi usare la conservazione dell'energia...l'energia potenziale elettrica più l'energia cinetica del protone sono costanti in ogni istante. La cinetica è ovvia, la potenziale elettrica è $intFds$ con F che è la forza che il campo delle 2 cariche sviluppa nei confronti delaa carica mobile (il protone)...