Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato che mi sono laureato a febbraio, secondo voi in segreteria posso ritirare la pergamena o è ancora presto?

Ciao ho tantssima alghebra mi potete fare x favore qst parte di esercizi??
Risolvi le seguenti equazioni ed esegui la verifica:
2x - 6 =10
3x-5 =4
5x - 7 =8
5x - 4= 2
- 5x + 3 =13
7x - 4 = 10
5x + 7 =17
7x-5x = 5x - 9
2x - 5= 9 - 5x
8x - 17 = 5 - 3x
10x + 18 - (x+50) = 2 - (x+18) + 8x
2 (x-11) = 13 + x -8
3(3-x) + 9 = 2 (x-4) + 6
5(2x - 9) + 2 (5x - 3) = 3 (3x - 5) - 17x+6
3(x-2) + 2(x+5) = 2 [x+ (2x - 1)]
Grazie ciaooo

Salve devo risolvere questo problema ma non lo so fare mi potete dare una mano???
Per far funzionare correttamente un motore è necessario raffreddarlo mediante circolazione di acqua.Sapendo ke ogni ora vengono immessi, alla temperature di 10°C 2000 litri di acqua, che poi escono alla temperatura di 30°C calcolare la quantita di calore ke viene sottratta al motore per ogni ora di funzionamento.
il risultato è 4 x 10 alla quarta kcal
rispondetemi al piu presto
Salve a tutti.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta su come si risolvono le "Equazioni Lineari Intere Letterali con discussione"?? Il mio prof le ha già spiegate ma non le ho capite; il mio libro l'ho gia consultato ma ho capito poco e niente un esempio è questo:
$(2a+1)x=a+1$
Il risultato è questo:
Grazie a tutti.

Allora...abbiamo un triangolo qualsiasi ABC...su ogni lato segnamo i punti medi che chiameremo L M ed N...ora...la domanda è semplice...
In che rapporto sta l'area del triango LMN a quella del triangolo ABC?

Beh...la reggina...anke se sono calabrese...
Ciao a tutti,qualcuno saprebbe dirmi se il prof Vitale di diritto pubblico ha deciso di fare la prova intermedia di aprile per quelli di primo anno?non ho seguito le ultime due lezioni e non so se ha detto qualcosa...grazie,a presto:D

TRADUZIONE LATINO ITALIANO(potreste tradurla voi)
cilices invadebant maria,commercia impediebant,maritimas vias bello,quasi tempestate,praecludebant.Tum contra eos Romani Publium Servilium meserunt:ipse leves et fugaces(acc plu leggere e rapide) piratarum myoparonas gravi(abl pesante) et bellica classe turbavit et non incruenta victoria superavit.Non solum eos mari submovit sed etiam urbes eorum(gen di loro)divites (acc pl femm dell'agg dives) et diutina praeda abudantes (acc pli del ...

1 Saepe voluntas eius qui, quae difficilissima sunt, cupit, irrita est.
2 Epistula, qua adventum tuum nuntiavisti, et mihi et parentibus pergrata fuit.
3 Xerxes pontem in Hellesponto exstrui iussit, qua exercitum traduceret.
4 Brennus, Gallorum rex, quo nemo antea audacior fuerat, in Italiam descendit atque apud Alliam flumen exercitum profligavit quem Romani in eum miserant.
5 Ubi amici, ibidem opes.
grazie^^

salve a tutti ragazzi.... Mi dispiace chiedervelo ma ho bisogno di nuovo di un vostro aiuto..... Allora il problema è questo:
Ho un databese in formato testo con i seguenti campi, Cognome, matricola,voto; in poche parole è un database su un esame... Quello che devo fare è ordinare il database per cognome, associando ovviamente ad ogni cognome la propria matricola e il proprio voto, la chiave primaria è il cognome..... Mi potete dare qualche consiglio???? Io sto cercando di vedere di usare uno ...

buona sera ragazzi!!..avrei bisogno d un consiglio..tra poco la mia best fa 18 anni..e io nn ho la minima idea di cosa regalarle..pensavo a qualcosa di originale..senza pensare troppo al prezzo..e anke se nn la conoscete magari v viene in mente qualcosa..ma vi prego..aiutatemiii!!..ho poca fantasia..hihihi..ki più ne ha più ne metta!!..grasssssiiieee...
baci8
^^

Due domandine che mi tormentano...
i) La dualità proiettiva, ossia il fatto che se un enunciato è vero allora è vero anche il suo duale (cioè con inclusioni scambiate etc..) è un teorema o cos'altro? Nel primo caso come si dimostra?
ii) Mi pare di aver letto che $P^2(RR)$ sia isomorfo ad un nastro di Moebius più un disco, però non riesco a capire il ragionamento che c'è dietro...qualcuno mi illumina??
Grazie mille!!

Da quando ho messo penna in questo forum mi sono imbattuto in diversi ingegneri (o soprattutto aspiranti tali) che chiedono consigli su come risolvere questo o quell'esercizio.
Di tanto in tanto, però, ne spunta fuori qualcuno che pone questioni più interessanti: non cerca spiegazioni tecniche, bensì chiede di sapere perchè la Matematica funziona in un certo modo, oppure afferma che tutto si riduce alle quattro operazioni od ancora che alcuni concetti sono troppo astratti dalla realtà per ...

Mi riferisco a quelle che relazioni i coefficienti di un'equazione di grado n alle sue radici, qualcuno sa come si dimostrano? Ho guardato su wikipedia, qui dà un input per la dimostrazione ma io non sono riuscito a portarla a compimento, spero che qualcuno mi possa dare una mano!:).

Che significa che una funzione è identicamente nulla?

EDIT: ho spiegato meglio il tutto nel mio secondo post di questo thread
Sono nuovo, buongiorno a tutti.
Avrei un quesito. Supponiamo di avere per ogni giorno di un'intera settimana il prezzo medio della benzina e il prezzo medio del gasolio
Ad esempio: LUNEDI: benzina=1,35 gasolio=1,2 MARTEDI: benzina=1,37 gasolio=1,21 Ecc...
Praticamente abbiamo due grafici, sulle ascisse i giorni della settimana e sulle ordinate il prezzo della benzina e del gasolio.
Vorrei avere una ...

autore-james joyce
titolo-the dead
inizio-she was fast asleep
fine-living and the dead
raga mi aiutate a trovare qst traduzione x stasera...nn sn riuscita a finirla..

nell'esercizio pubblicato precedentemente si richiedeva di svolgere :
Si dichiarino le variabili S1 e S2 e si immetta da tastiera , verificandone la correttezza , un intero pari N ≥ 50 . Si allochi uno spazio di Memoria sufficiente per contenere un vettore ad N componenti di tipo non intero , e si memorizzino nelle sue componenti i valori dei primi N elementi della successione { an } di termine generale :
an = ...

Sono uno studente di ingegneria meccanica e in questi anni di studi la mia percezione dei problemi fisici si è andata via via modellando attraverso lo studio della meccanica classica, e quindi ora credo di avere una impostazione mentale di quel tipo:
per un qualsiasi problema mi viene sempre da pensare ad un bilancio di massa,di quantità di moto, e di energia!
Per i fisici che studiano la fisica moderna ed in particolare quella relativistca l'aproccio mentale ad un problema cambia ...

....mi manca una materia tecnologia delle costruzioni avete suggerimenti?anche riguardo il percorso in generale
il percorso e' questo
italiano- Ermetismo, Italo Svevo che vive nel periodo della...
storia- ...belle epoque dove avranno fatto un acquedotto nouovo o qualcosa del genere no?e quindi...
costr.- ...idraulica che viene utilizzata per gli acquedotti che a loro volta sono soggetti a ...
diritto- ...servitu' prediali...
estimo- ...stima delle servitu' prediali che molte volte ...