Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, svolgendo questo problema credo di aver trovato un'imprecisione e vorrei sapere se si tratta effettivamente di ciò oppure se ho trascurato io qualcosa.
La traccia è: Due cilindri di vetro (1 e 2) uguali sono mantenuti fermi all'estremità più alta ( h=4m) di un piano inclinato di 45 gradi. Una volta lasciati liberi, il cilindro 2 rotola senza strisciare in una regione dove è presente attrito e il cilindro 1 percorre una regione del piano senza attrito.
Qual è la velocità finale dei ...

salve ho urgente bisogno di analisi e traduzione del par 27 del cap 6 del de bello gallico

volevo chiedervi come mai in un piano pressione (ordinata) e volume (ascissa), si disegna ad esempio una trasformazione adiabatica irreversibile al di sopra della rispettiva adiabatica reversibile.
mi spiego meglio: perchè disegno la irreversibile al di sopra e non al di sotto della reversibile?

Ciao a tutti, provo a porre qui la domanda traslandola da geometria ove ho visto che non ha avuto molto seguito . In realtà la sto affrontando in analisi quindi è un discorso un po' borderline. Vediamo...
Volevo potervi chiedere un secondo aiuto su un concetto legato a curve e velocità di percorrenza della curva, mi spiego:
Consideriamo $gamma_1(t) = (cos t; sin t), t in [0; 2pi]$ e definiamo $p : [0; pi] -> [0; 2pi]$,
$p(r) = 2r$, con tale riparametrizzazione ho che $gamma_2(r) = (gamma_1 ◦ p)(r)$, cioè posso scrivere: ...

Salve, ho un dubbio sulle immagini reali. Per quello che ho capito, esse sono delle imagini che fisicamente si formano e che quindi si possono raccogliere su uno schemo. La mia domanda è, si possono comunque vedere senza schermo?
La mia domanda sorge dal fatto che se mi metto davanti a uno specchio concavo (come uno specchio da trucco) con una penna in mano e a una distanza maggiore di quella del fuoco, riesco comunque a vedere l'immagine capovolta della penna sullo specchio, come se fosse ...

mi chiedevo: una macchina isoterma Q=L è una violazione del I PDT?

Buongiorno,
forse la domanda che sto per porvi è un po' stupida ma vorrei esserne sicuro.
Io so che il concetto di asintotico non vale per gli esponenziali, nel senso che, se $f(X)~g(X)$ per $X->X(0)$ ciò non implica che, per esempio $e^f(X)~e^g(X)$ per $X->X(0)$.
Questo però mi fa venire un dubbio su come si possano risolvere i limiti di funzioni esponenziali: so che
$\lim_{X \to \X(0)}e^f(X)$
si può risolvere calcolando prima
$L=\lim_{X \to \X(0)}f(X)$
E dunque la funzione tende a ...
Due aste rigide omogenee identiche, di lunghezza $L=0,1 m$ e massa $M=0,15 kg$, sono unite per un estremo attraverso un perno, che vincola il sistema a ruotare in un piano orizzontale liscio su cui sono poggiate le aste. A un certo istante t* le due aste stanno ruotando in senso antiorario con identica velocità angolare $\omega_0= 1,8 (rad)/s$ e sono disposte a forma di "L", cioè allineate una con l'asse x e l'altra con l'asse y di un sistema di riferimento con origine O nel perno.
a) ...
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere 2 esercizi che richiedono l'applicazione del metodo delle forze assieme alla composizione cinematica degli spostamenti (con la quale dovrei ricondurmi agli schemi notevoli)
Ciò che ho provato a fare io è, applicando il metodo delle forze, sostituire il vincolo incastro in A con una cerniera e un momento concentrato X1 in verso antiorario, inoltre ho sostituito il doppio doppio pendolo in D con un momento concentrato ...

Buongiorno,
Avrei bisogno di chiarimenti circa la seguente equazione in C:
|i+z|^2-i=2
fondamentalmente arrivo al seguente punto in cui elimino prima il quadrato e poi il modulo e dunque mi blocco:
z=√(2+i)-i e z=-√(2+i)-i
Una volta tolto il modulo ottengo le equazioni appena indicate.
Arrivati a questo punto potrei fare il quadrato di z, ma non credo mi convenga.
Il libro dice che l’equazione è impossibile, ma non sto visualizzando il perché.
Ringrazio in anticipo chiunque mi ...

Il mio dubbio è il seguente:
In elettromagnetismo è possibile definire un potenziale scalare elettrico ed un potenziale vettore magnetico e si dimostra che rispettano le seguenti equazioni:
$\nabla ^2V = -\rho /\epsilon _0$
$\nabla ^2\vecA = -\mu_0\vecj $
Che vengono rispettivamente risolte da:
$V = 1/(4\pi\epsilon_0) \int (\rho dV')/||\vecr - \vecr'||$
$\vecA = \mu_0/(4\pi) \int (\vecj dV')/||\vecr - \vecr'||$
Nei testi che ho consultato queste soluzioni non vengono motivate e volevo sapere da dove vengono fuori.
Quello che ho fatto cercando di darmi una risposta e usare un metodo simile a quello ...
Buonasera, mi servirebbe una mano con il seguente esercizio:
Ciò che ho provato a fare per calcolare $ C_1 $ è stato considerare $ V_0 $ e $ V_4 $. Dato che la prima vale 15 V e la seconda 10 V e $ C_1 $ e $ C_4 $ sono collegati in serie e dunque per questi 2 condensatori passa la stessa carica $ Q = Q_1 = Q_2 $, mi sono ricavato la carica $ Q $ e successivamente dalla seguente relazione:
$ V_0 = V_1 + V_4 $ ...

Buonasera,
mi potreste aiutare a risolvere il seguente integrale?
$\intsqrt(1+X^2)dx$
Ho provato mediante la sostituzione $sqrt(1+X^2)=X+T$ e, elevando al quadrato, funziona, mi chiedevo però se c'è un metodo più rapido per risolverlo; ho letto che si può usare il seno iperbolico ma non riesco a risolverlo in questo modo; mi aiutereste?
Grazie mille!
Per iniziare la precipitazione di Mg(OH)2 (Kps = 2,00×10–11 mol3L–3) in 208 mL di una soluzione di MgCl2 è stato necessario aggiungere 2,14×10–3 mol di NaOH. Quale era la concentrazione iniziale del sale nella soluzione?

Ciao ragazzi, l'esercizio richiede di trovare la corrente $i_(L) (oo)$ indicata nel circuito in figura
( i due puntini neri sotto $i_(L) (oo)$ indicano un cortocircuito )
Come ho risolto:
Innanzitutto riconosco che la corrente $i_(L) (oo) $ è la stessa corrente $i_2$ che attraversa il resistore $R_2$.
Applico dunque una LKC al nodo N disegnato in blu in figura e una LKT alla maglia M sempre disegnata in blu in ...

Salve, in diversi libri che mi è capitato di consultare il campo generato da una palla isolante uniformemente carica viene trattato con la legge di Gauss per il flusso del campo elettrico giungendo alla conclusione che a distanze $r$ dal centro della palla superiori al raggio $R$ di quest'ultima il modulo del campo è descritto da $E=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}\frac{Q}{r^2}$ mentre all'interno della palla è descritto da $E=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}\frac{Qr}{R^3}$. Generalmente si mette anche in evidenza che ...
tesina di terza media quali collegamenti con musica partendo dalla canzone wake me up when september ends dei green day? Ho pensato Storia (torri gemelle), Geografia (stati Uniti) Inglese (traduzione della canzone), ma le altre materie chi mi aiuta grazie. Spagnolo? Arte? Italiano? Scienze? Tecnologia? Motoria?

Buongiorno a tutti,
un oggetto in materiale composito viene realizzato in un processo manifatturiero:
Una volta uscito dallo stampo l'oggetto grezzo viene pulito dalle bave e quindi pesato. Il peso viene registrato nella tabella sottostante come "Peso grezzo".
La seconda fase produttiva è quella di "coprire i difetti" con del mastice per preparare la superficie alla verniciatura. Di nuovo l'oggetto viene pesato ed il peso registrato nella tabella come "Peso dopo mastice". Avendo due pesi è ...
Che argomento potrei fare per l'esame di stato?
Io amo recitare, ma non so se collegare la mia tesina a questo...
Mi date un consiglio?
Grazie
VG