Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
stavo facendo qualche esercizio di geometria e algebra lineare... e tra i vari esercizi ho trovato:
Siano
r) $\{(x - y - z - 1 = 0),(x + 2y - z + 2 = 0):}$
s) $\{(3x - y + 3z + 3 = 0),(3x + 3y - 3z + 5 = 0):}$
due rette nello spazio.
1)verificare che sono sghembe
2)Determinare la distanza tra le due rette
Ora per il primo punto mi chiedevo se bastasse verificare che il determinante della matrice (4x4) i cui elementi sono i coefficenti delle 4 equazioni (che alla fine sono dei piani) sia diverso da zero, cioè le due rette ...
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marta e tra poco farò la maturità!
Che sbattimento.. il caffè non funziona neanche più
non so voi, ma io la notte senza milioni di litri di caffè
non ce la faccio proprio!!
ho provato redbull e con sorpresa l altra notte sono stata sveglia alla grande!
Mi ha dato lo sprint necessario per stare li e finire l'argomento che stavo studiando!
Voi che metodi usate? Secondo me, la redbull spacca! e non vedo l'ora di finire gli esami
per allungarla un pò! ehe he eh
...ragazzi qualcuno sa le date di filosofia politica da 3cfu????
:D:D:D
Ps. urgente!

ciao a tt mi serve il vostro aiuto x trovare l'argomento di economia x finire la tesina, frequento l'alberghiero.
in italiano faccio: giuseppe ungaretti e le poesie di guerra
storia:le condizioni di vita nelle trincee durante la prima guerra mondiale
alimentazione: le contaminazioni alimentari
diritto: le obbligazioni
inglese: il sistema haccp
e in economia?????????????????????????????????????????
datemi una mano....:(:( x fovore

vi prego aiutatemi.
ho fatto un percorso sul malessere dell'uomo moderno, e d'italiano metto la poesia "noia" di Ungaretti fra le altre cose (leopardi, montale e pirandello).
ho dato più o meno a tutti un titoletto, come "il male di vivere in montale", oppure "Leopardi e la dioglia universale" ma non so cosa cavolo scriverci ad ungaretti... uff... alla fine tutti hanno un titoletto, e ho anche il problema che ungaretti non è in programma, ma a scuola un po' l'abbiamo fatto...quindi non mi ...
:D ma chi sarà mai??

Scusate la domanda che è abbastanza sciocca, vorrei sapere cosa si intende per sessione straordinaria. La suppletiva, da quello che ho capito, è per quelli che non possono dare la sessione ordinaria per motivi di malattia, ma la straordinaria non riesco a capire a cosa serva.

Ripassando gli appunti ho trovato un teorema che dice che se $f$ è una funzione integrabile in $[a,b]$ per ogni $b>=a$ e se $|f|$ è integrabile da $a$ a infinito allora lo è anche $f$ da $a$ a infinito. Però se considero la funzionef(x) tale che f(x)=1 se x appartiene all'intervallo [n-1/n^2,n] e n è dispari, f(x)=-1 se x appartiene a [n-1/n^2,n] e n è pari, f(x)=0 altrimenti, ho che l'integrale di |f| mi ...

Dimostrare che, dato un tetraedro $ABCD$, esiste, ed è unico, un punto
$P$ interno ad esso tale che i $4$ tetraedri aventi come base rispettivamente
le $4$ facce del tetraedro e come vertice il punto $P$ hanno lo stesso volume.

Ciao a tutti qualcuno conosce la dimostrazione del seguente teorema?
Sia $f: RR -> RR$ uniformemente continua su $RR$
Allora esistono $a,b in RR_+$ tali che $|f(x)|<=a|x|+b$ $forall x in RR$
ciao a tutti e grazie
Studiando gli integrali curvilinei sono incappato in qualche dubbio, magari qualcuno mi può dare una delucidazione.
Supponiamo $\gamma$ una curva rettificabile, $\Gamma$ il suo sostegno ($\Gamma=\gamma([a,b])$), $f:\Gamma\toRR$.
Un po' ovunque ho trovato questa definizione: (Dobbiamo aggiungere l'ipotesi che $\gamma$ sia regolare ovvero $\gamma in C^1, \gamma'!=0$)
(*)$int_\gamma f dS=int_a^b f(\gamma(t))||\gamma'(t)||dt$
Ora io presumo che la $S$ indichi la lunghezza d'arco, ovvero ...

Data la funzione $f(x,y)=xy^(2)e^(-xy)$ ristretta al primo quadrante,stabilire se esiste il limite della funzione quando il punto $(x,y)$ si allontana indefinitamente dall'origine.
Come posso fare?Ho provato a calcolarmi il limite lungo la parabola $y=mx^2$ per $x->oo$,ma mi risulta che il limite è indipendente da $m$,quindi la condizione necessaria è verificata.
Help,
Grazie

Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi come si calcola il p-value?
Ho capito cos'è ma non riesco a trovare come lo si calcola
grazie

Ragazzi ... è passato troppo tempo da Analisi 1 e ora non mi ricordo come si fanno le serie...
devo studiare il carattere di questa serie (cioè vedere come converge e se converge)
sommatoria da 0 a infinito di (2^n)/(1+4n)
grazie
Guardate un pò ...

si risolve con un'equazione di primo grado, però io proprio non ci riesco. Vi do il testo:
Spillando il vino da una botte si riempie un recipiente in 4 minuti e spillandolo da una seconda botte lo stesso recipientet si riempie in 6 minuti; se si fa defluire il vino da entrambe le botti, dopo quanto tempo il recipiente è pronto per la spedizione?

Una distribuzione uniforme di materia a bassa densità nel sistema solare aggiungerebbe all'attrazione gravitazionale del Sole su un pianeta una forza aggiuntiva
$\vec{F}=-mC\vec{r}$
dove $m$ è la massa del pianeta e $C$ una costante di proporzionalità. Si consideri questa forza aggiuntiva molto piccola rispetto alla forza gravitazionale tra il Sole ed un pianeta dovuta al potenziale $U=-k/r$.
1) calcolare il periodo di rivoluzione del pianeta per ...
HEY CIAOA TUTTI.... MI SERVONO DEI SUGGERIMENTI X FARE LA TESINA
LE MATERIE CHE HO SONO:
ITALIANO,STORIA,INGLESE,ELETTRONICA,SISTEMI,INFORMATICA E MATEMATICA
ALLORA.. IL MIO PROBLEMA E COME DEVO FARE I COLLEGAMENTI????
IO UNA MEZZ'IDEA C'E L'HO MA NN SO SE E GIUSTA..IL TEMA PER LA TESINA PENSAVO A LA COMUNICAZIONE IN GENERALE.
HO INIZIATO CN STORIA PARTENDO DAL 1925 CN IL REGIME FASCITA
A ITALIANO INVECE PENSAVO PIRANDELLO CHE NEL 1925 HA SCRITTO QUADERN DI SERAFINO GUBBIO ...