Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti! secondo voi è vero che una funzione continua non concava è strettamente convessa almeno in un intorno di un punto? intuitivamente, per continuità mi verrebbe da dire di si, ma non riesco a dimostrarlo. grazie mille
Da sempre lo stimolo di tanti nel coltivare i propri interessi culturali consiste nella curiosità di sapere. Spesso alcuni individui non riescono a trovare stimolante una lettura per il fatto che ne avvertono la scarsa "utilità". E' vero che si potrebbero definire questi individui come personaggi dagli interessi poco eterei, poco edificanti, ma vi assicuro che non è così. Perchè la curiosità e l'interesse di chi legge è pressochè infinito, in alcuni individui più ansiosi che non riescono ad ...
qualcuno sa se per andare dalla Salemi per il progetto di tirocinio esterno si devono portare le fototessera?non ricordo
Scusate ragazzi...qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Due particelle con massa m1=1mg e m2=10*10elevato alla -6 g e carica q1=1*10 elevato alla -5 C e q2= -1*10elevato alla -5, rispettivamente , inizialmente sono in quiete ,sono accelerate da un campo elettrostatico uniforme E = 1*10elevato a 3 V/m per un tratto d=1m. Si calcoli l'energia cinetica e la velocità acquistate dalle due particelle.
vi prego aiutatemi sono due giorni che ci provo....grazie mille.Maghy

Ragazzi vi propongo i problemi che ho cercato di risolvere all'esame scritto di fisica generale .
[/url]
Questo primo problema io ho cercato di risolverlo con la conservazione della quantità di moto . Mi piacerebbe sapere come lo risolverestre voi, e i risultati ai quali pervenite .
Questo è il secondo problema .
Per questo problema mi piacerebbe sapere come voi calcolate la resistenza equivalente, e la capacità equivalente . Grazie davvero tante a chiunque mi offra una mano . ...
Nel frattempo ecco un nuovo problema molto interessante.
Il bianco muove e dà matto in 3 mosse.
RAGAZZI E RAGAZZE...ANZI STUDENTI DELLA PRESTIGIOSA FACOLTA' DI SCIENZE AMBIENTALI vorrei essere informato vostra disponibilità permettendo, Per chi ha assisto e/o svolto esame di informatica quali sono generalmente le domande che il professore propone tanto per farmi un idea...GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI BUON PROSEGUIMETNO E BUONA ESTATE....
Perchè, in una funzione logaritmica, la base deve essere maggiore di zero e diversa da uno?

Non riesco a dimostrare un passaggio che dovrebbe essere ovvio..manifestando le mie lacune:
se ho $y in RR^n$
da $ int_(RR^n) (e^(-y*x)-1)dx=0 $ vorrei provare che $y=0$.
($*$ sta per il prodotto scalare euclideo su $RR^n$)
Salve qualcuno sapremme dirmi se per gli studenti lavoratori ci sono delle agevolazioni per gli appelli?
a chi mi devo rivolgere?
Salve sono del primo anno purtroppo non sono riuscita a seguire tutte le lezioni del prog di gregorio di disegni I qualcuno potrebbe darmi una mano perchè senza di quelle il prof nn mi fa fare l'esamo,,,,e non gliene frega nulla se lavoro e nn posso seguire....
grazie
curiosando un po' per il web ho sentito parlere addirittura di "botanica forense".
pur non trovando informazioni specifiche sull'argomento, ho trovato la cosa estremamente interessante per una come me che vorrebbe addirittura dopo la laurea intraprendere la carriera all'interno dell forze armate.
sono iscritta al primo anno, a settembre inizierò il secondo e ho già deciso che la scelta per il terzo anno sarà l'indirizzo fisiopatologico e poi la specializzazione in diagnostica biosanitaria.
...
ciao
vorrei sapere ki ha il libro matematico in vacanza 2 ??? lo kiedo xke nn ho capito alcuni esercizi .
mi manca poco x finire
grz
Ciao, sto studiando il teorema della divergenza ma non mi shocka quanto dovrebbe.
Ho esplorato un po' Wikipedia e Mathworld, ma mi rendo conto che non ne afferro appieno il senso geometrico.
Non ho nemmeno molto chiaro il significato geometrico della divergenza .
Grazie a chi mi darà una mano.
Paola
Ciao ragazzi... come vanno gli studi???
Qualcuno sà dirmi qual'è il libro di macro da adottare e se ci sono, quali sono i capitoli da saltare (spero siano tanti)?
E magari mentre vi trovate in questa discussione potreste anche elencarmi le domandine che fanno?!!!! Grazie
Ciaooooooooooooooooooooo

ho problemi a risolvere questo sistema....uffaaaaaaaaaaaaaa.........
le equazioni sono:
1) $y^2senx+y^2xcosx=0$
2) $2yxsenx=0$
a me vengono queste soluzioni $(a,0)-- e --(0,a)$
uffaaaaaaaaaaaa....ho l'esame lunedi' e io non sò risolvere neppure un sistema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che nervosismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ragazzi vorrei sapere come cambiare il nome della scuola nel profilo grazie

CIao a tutti!!
La prossima estate si svolgeranno a Roma i mondiali di nuoto :move, perciò io e alcuni miei amici che abitiamo vicino ROma volevamo partecipare come volontari...
Ora però mi sorge un dubbio..:con
Ma alla fine del servizio di volontariato ci rilasceranno qualke attestato che valga come credito per l'università??
Ne sapete qualcosa?
E poi riuscirei a fare sia i corsi di preparazione (da marzo a maggio 2009) che studiare x l'ultimo anno di liceo classico e quindi anke per ...

Ho dato l'esame di analisi 2 ma ho qualche dubbio su questo esercizio che ho svolto, vi espongo il mio ragionamento con relativi dubbi.
Esercizio:
Sia $\sum_{n=1}^\infty\frac{6^n+(-7)^n}{n}(x+1/7)^n$ , trovare il suo raggio di convergenza e determinare l'insieme E di tutti gli x tali che la serie converge;
Primo passo devo determinare il raggio di convergenza, quindi applico il criterio del rapporto per determinare $l$ e $\rho=1/l$ quindi :
$\lim_{n \to \infty}|frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{n+1}*frac{n}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{n}{n+1}*frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^(n+1)+(-7)^(n+1)}{6^(n)+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^n*6+(-7)(-7)^n}{6^n+(-7)^(n)}|=\lim_{n \to \infty}|frac{6^n*(6+(-7)(-7/6)^(n))}{6^n*(1+(-7/6)^(n))}|$ a questo punto mi è venuto un dubbio il ...

quale ti piace di questi????.....quando avete votato e rispondete perkè ti piace quella città...ok!