Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axl_1986
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questa funzione: $y=2+(1/(log(x+1)-1))$ allora il dominio della funzione dovrebbe essere: $x>-1$ e $x!=e-1$ giusto? il punto di intersezione con $x=0$ è $y=1$ il secondo punto di intersezione però non so come calcolarlo. Come risolvo la funzione? Praticamente ho difficoltà a sommare il due alla frazione. Non so se si è capito che mi mancano le basi .
73
11 lug 2008, 18:43

javierzanetti88*-votailprof
Salve a tutti sapete se la prof gentile di sociologia dei fenomeni politici darà un prolungamento dell'esame di giorno 22 luglio??fatemi sapere..grazie anticipatamente..:D

michele.c.-votailprof
Sono disperato...Ho dato un esame 3 giorni fa...Ho dormito 17 ore di fila e ancora mi sento rintontito...Il problema è che ho un secondo esame tra 3 giorni...Ho bisogno di consigli per la voglia di studiare. Qualcuno me la può passare? C'è qualche metodo? Se apro il libro magicamente si chiude dopo la terza pagina e non è una bella cosa!

robyotto1
ciao a tutti mi trovo in grossa difficoltà nel scegliere la facoltà e il corso di studi per l'università. premesso che la materia che mi interessa maggiormente è matematica, non vorrei tralasciare altre discipline che potrebbero intrigarmi quali informatica e, forse, economia. secondo voi un corso in ingegneria matematica sarebbe l'ideale? oppure è meglio orientarsi verso la facoltà di scienze matematiche? per quanto riguarda il discorso lavorativo vorrei sapere quale dei due laureati è ...
5
12 lug 2008, 13:59

Steven11
Volevo ringraziare tutti gli utenti del forum, a cominciare dagli amministratori e moderatori che lavorano per migliorarlo costantemente, e rendervi partecipi dei miei risultati, che sicuramente devono non poco a questo sito e a tutto ciò che ci ho letto (e scritto). Maturità Scientifica, 100/100. Almeno mi risparmio i vari PM a coloro che mi chiedevano notizie. E adesso posso votare nel topic che chiedeva il titolo di studio. Ciao!
37
7 lug 2008, 17:17

Lorin1
Salve! Qualcuno mi può dare qualche informazione su questo corso di laurea?! Io sono di Napoli, e questo cdl lo tengono solo a caserta alla SUN. Alcuni mi dicono che è inutile, cioè che non studi bene ne la mate ne l'informatica. Quindi è una laurea un pò fasulla. altri invece mi dicono che qst cdl è ottimo perchè offre più sbocchi lavorativi...in quanto la mate applicata all'informatica sta un pò alla base delle nuove tecnologie.
4
19 lug 2008, 13:28

dhroa-votailprof
salve a tutti, :uhmmm:mercoledì ho l'esame con la cervelli, qualcuno sa dirmi quali domande fa più frequentemente?grazie:)
1
19 lug 2008, 13:59

minibabyserraturi
ciao a tutti...ho un gran bisogno di un aiuto. ho dei problemi con la versione di Senofonte del libro "Esercizi Greci 2" (Athos Sivieri, Primo Vivian) numero 5 pag 13 intitolata "il sogno di Senofonte". vi sarei grata se poteste darmi una mano!! grazie in anticipo!
5
19 lug 2008, 18:03

alleposte
salve, ho intenzione per l'anno 2008-2009 di iscrivermi al corso di laurea in fisica (o fisica e astrofisica...ora vedo)alla sapenza.Qualcuno di voi lo sta facendo o l'ha fatto in passato?
10
23 mag 2008, 22:54

TH3 CH3M1ST
ecco, si chiude il sipario quando tu stavi così vicino da dirle ehi ciao, mi dai il tuo contatto??? niente... spazi vuoti... come le mani cicatrizzate dai troppi errori ma quegli errori ti piacciono, sei masochista e godi di quelle cicatrici perchè sei convinto di poter dire kn quelle "Si ho sbagliato tutto ma xkè ero innamorato e sai una cosa? Non cambierei niente di quello che ho sofferto e goduto, xkè? xkè sono uno dei pochi che alla mia età si innamorano così fortemente da negare ...
63
6 giu 2008, 22:13

meryconny1
Premessa: spero che vi esponga in modo chiaro il mio problema e la mia difficoltà nell'interpretarlo in modo tale da poter ricevere una risposta adeguata. Abbiamo un prestito finanziario di 9000 euro da restituire con rate costanti di 406 euro per due anni. Vengono in oltre trattenute commissioni per il 2%.Trovare TAEG e TAN. se io mi trovo il tan dovrei utilizzare il metodo iterativo 9000/406 = 1-(1+i)exp (-n) / i cioè i =1-(1+i)exsp (-n) / (9000/406). Poi come faccio a determinare il ...

alfabeto2
So che con questo documento ( che probabilmente era già noto a molti di voi) si scatenerà una serie di smentite e conferme. Mi è stato inviato da una mia amica sudamericana. Ecco quello che non mi riesce chiaro, normalmente chi pende a sinistra bolla quelli che pendono a destra di essere liberticidi, antidemocratici e in alcuni casi delinquenti. Normalmente chi è di sinistra si sente tollerante, per la pace, buono, non incline a violenze, e dopo inneggia come eroi gente come Stalin, Che, ...
1
21 lug 2008, 09:02

Fioravante Patrone1
Certo, ma solo quando avrai acceso l'ultima lampadina

Nebula2
partendo dalla definizione a posteriori della proiezione di un vettore $v$ di $RR^2$ su una retta $r$ come $P(v) = |v| \hat(r) cos alpha<br /> <br /> (con $alpha$ l'opportuno angolo tra $v$ e una retta parellala a $r$, e $\hat(r)$ versore su $r$), non riesco a dimostrare che la proiezioni conserva la somma, e non ne trovo una dimostrazione in giro. potete darmi una mano?
5
20 lug 2008, 17:53

nato_pigro1
Quali sono i 5 migliori libri di argomenti scentifico(fisica-astronomia)-matematico-filosofico(epistemologia) che avete letto? non i 5 libri che ora ritenete i migliori, ma i 5 libri che, quando li avete letti, vi hanno aperto maggiormente la mente. Nel senso che se a 10 anni avete lette un libro che vi ha fatto appassionare alla matematica può rientrare nella top five nonostante ora lo riteniate (giustamente) infantile. (è un mezzuccio per ricavare titoli di bei libri )
19
13 mag 2008, 17:05

st3f4n079-votailprof
:angel: Ciao a tutti mi presento sono St3f4n0, sono iscritto da poco alla community, e volevo salutare tutti!!! :angel:
4
19 lug 2008, 16:40

flaviuccia-votailprof
Ehi ciao a tutti mi sono iscritta da poco qui...:p Sono Flavia e sono di catania...!!!;)
11
20 lug 2008, 13:07

alex82
1)Quattro cariche puntiformi uguali Q= 10 ùC sono poste ai vertici di un rettangolo di lati a=60cm e b=15cm. Determinare: a) modulo, direzione e verso della forza esercitata su una delle cariche dalle restanti tre; b) il campo elettrico nello stesso vertice. 2)Una barretta sottile di lunghezza l=20 cm possiede una carica Q=80 ùC uniformemente distribuita. Determinare: a) la densità di carica lineare; b) il campo elettrico in un punto P lungo la direzione della barretta ad una distanza ...

mauro87
oi raga io e marina si stava skerzando e litigando assieme e lei spara una battuta che mo ve la traskrivo [mauro87] 3:31 pm: ma va a murì ammazzato a migos? [mauro87] 3:32 pm: a migos? [mauro87] 3:32 pm: io so il discendente [mauro87] 3:32 pm: di uglio [mauro87] 3:32 pm: cesare [mauro87] 3:32 pm: ! [mauro87] 3:32 pm: e il pronipote [mauro87] 3:32 pm: del gladiatore [mauro87] 3:32 pm: al mio segnale [morea] 3:32 pm: prrrrrrrrrrrrrrrrrr [mauro87] 3:32 pm: skatenate [mauro87] 3:32 ...
30
15 lug 2008, 14:34